Agalloch è un gruppo musicale statunitense nato a Portland, Oregon, nel 1995. È noto per mescolare elementi di black metal, doom, folk e post-rock in composizioni atmosferiche e lunghe. La band ha pubblicato cinque album in studio tra il 1999 e il 2014 e si è sciolta nel 2016.

Formati a Portland (Oregon) nel 1995. Hanno pubblicato cinque album in studio: Pale Folklore (1999), The Mantle (2002), Ashes Against the Grain (2006), Marrow of the Spirit (2010) e The Serpent & the Sphere (2014). Il nome prende ispirazione dal legno resinato citato nelle recensioni. Membri noti citati nelle recensioni: John Haughm, Don Anderson, Jason William Walton; in periodi successivi è menzionato anche Aesop Dekker. Il gruppo si è ufficialmente interrotto nel 2016.

Le recensioni raccolte su DeBaser dipingono Agalloch come una band americana di Portland capace di mescolare black, doom, folk e post-rock in atmosfere invernali e malinconiche. I dischi principali menzionati sono Pale Folklore (1999), The Mantle (2002), Ashes Against the Grain (2006), Marrow of the Spirit (2010) e The Serpent & the Sphere (2014). I commenti sottolineano tanto l'evoluzione stilistica quanto la forte componente atmosferica ed emotiva delle composizioni. Consenso critico sostanzialmente positivo nelle recensioni fornite.

Per: appassionati di metal atmosferico, post-black, neofolk e chi cerca musica malinconica e narrativa.

 Cinque dischi e cinque Ep pubblicati in una carriera che purtroppo si è improvvisamente interrotta nel 2016...e non è finita benissimo tra i membri della band.

  Scopri la recensione

 Il contrasto tra chitarra acustica/clean e distorta è la prima vera arma vincente dell'album e ciò lo si può notare a partire dal meraviglioso trittico di "She Painted Fire Across the Skyline: 1/2/3" che apre maestosamente l'album:

  Scopri la recensione

 un prodotto estremamente personale, curato nei dettagli, splendidamente bilanciato nelle sue componenti, nei suoi contrasti, nel succedersi dei pieni e dei vuoti.

  Scopri la recensione
Tu e Agalloch
Chi conosce Agalloch?
Carico...