Solitamente i debut album sono quelli che fanno il botto più fragoroso e il qui recensito "Pale Folklore" (1999) degli Agalloch (Portland, Oregon) non trasgredisce affatto la regola, seppur tradendo una sottile inesperienza del gruppo. Gli Agalloch con questo album riescono a miscelare due generi già abbondantemente spolpati, quali doom e folk, plasmando un'atmosfera invernale cruda e palpabile quanto il freddo pungente che congela ogni singola nota della loro musica.
Coloro che non conoscono il disco e che si insospettiscono nel leggere il famigerato "doooom" non pensino quindi di avere a che fare con un album pesantissimo, deprimente e soprattutto lento (come ogni buon album doom che si rispetti): "Pale Folklore" si impernia su ritmiche agili e dannatamente sfuggevoli, nonchè su atmosfere nebbiose ed indefinibili, senza mai sfociare in spaventose anticamere infernali ma anzi lasciando solamente una scia di languore autunnale e di malinconia densa come la resina.
Il contrasto tra chitarra acustica/clean e distorta è la prima vera arma vincente dell'album e ciò lo si può notare a partire dal meraviglioso trittico di "She Painted Fire Across the Skyline: 1/2/3" che apre maestosamente l'album: tra cambi di tempo impercettibili e mai sconvolgenti, le lacrime di chitarra in clean e il secco, esile muro di suono delle distorsioni si alternano e si incrociano come le strofe di un'amara poesia, dipingendo febbrilmente il corso delle stagioni. Come se non bastasse, anche il contrasto tra i gelidi e rochi sospiri di Haughm e gli acuti lirici di una cantante (di cui non conosco il nome) accentuano, anzi arricchiscono le sfumature sbiadite ed acquerellate dagli strumenti.
Sempre mantenendo la stessa formula, gli Agalloch destreggiano e manipolano abilmente il clima di ogni brano, ora giocando con una spiccata epicità, tracciando nell'aria assoli ed arpeggi che rievocano la sublimità d'immensi panorami (come nella punta di diamante dell'album "Hallways of Enchanted Ebony"), ora muovendosi in territori più consoni al vero doom (la grezza ed asciutta "Dead Winter Days") oppure cimentandosi in autentici sfoghi di puro ambient melancolico e gocciolante (l'onirica dolcezza delle tastiere in "The Misshapen Steed").
"As Embers Dress The Sky" è un po' la degna summa del genere agallochiano, con quello stacco centrale dove sboccia una chitarra acustica sognante e sconsolata, mentre "The Melancholy Spirit" affoga negli echi dei suoi invernali arpeggi, a tratti distanti ed arcani, ed incede con mestizia e tranquillità quasi rassegnate; Haughm sussurra amareggiato, ringhia flebilmente, ma non esplode mai in furiose grida, come se fosse rallentato e contenuto dalla dolce e limpida tristezza di una vita trascorsa all'insegna della contemplazione di uno scenario naturale che ora sta appassendo piano e silenziosamente.
In questo "Pallido Folklore" gli Agalloch hanno dimostrato, con la voce una poesia che vive della sua muta agonia, di avere ancora molto da dire; ciò lo faranno infatti con i successivi "The Mantle" e "Ashes Against the Grain", ampliando sonorità ai limiti del post-rock ed affinando magistralmente la loro componente più folk. Sebbene questo clamoroso debutto suoni ancora un po' sporco ed "immaturo", si merita ampiamente un 4,5 che arrotondo ben volentieri per eccesso.
Elenco tracce testi e samples
05 Hallways of Enchanted Ebony (09:59)
Kiss me coldly and drain this life from my lips
Let the cold blood flow on it's own...
Kiss me coldly and fall away from the soul
Long forgotten...
From which of this oak shall I hang myself?
These ebon halls are always dark...
From which frostbitten bough shall I die?
As dark as the winter, as black as her ghastly veil
As cold as her whisper and chilling gown
No corridors of life and beauty
These enchanted halls are stained with the blood of night
Ebon halls gleam as ghosts of a fire dance wickedly across a pantheon of marble
These weary eyes shall open no more, frozen tightly by the cold embrace of death
A charnel house of memories torn and burning melancholy shall embrace me now
Hear this call...
Beyond endless halls and far across the vast forest, just across the iron gates
Whispers...
As dark as the winter, as black as her grim mask of death
As cold as her sorrow, her ivory tears
No corridors of life and beauty
No bloodred sky, no colors left in this world
It was the light's end
[Music by Haughm (12/97 - 2/98)]
06 Dead Winter Days (07:51)
There lies a beauty behind forbidden wooden doors
A beauty so rare and pure it would make human eyes bleed and burn
She killed herself in the fall
I am the unmaker, I bring death to the beautiful dawn
With pillor, cold and a legion of dying angels
I killed myself in the spring
A grim bough had hung me high
I sank the fires of the Sol
Here, nightfall reigns
I oppose the light
I gather the storms with a sword I wield with hate
I shot down the sun with bow and flame
Pillorian for the dead winter
I am the unmaker
The pillorian, the ending
I die...
I damn you the dead winters
07 As Embers Dress the Sky (08:04)
The shallow voice of the wind cries between these ebony wings
The shallow cries of the wind sing a swansong for mankind
Shine on morning skyfire
ablaze this final day
The autumnal end, the dawn of man
The centuries fade below my feet
I soared above them as they worthlessly poured thought from a chalice
As wisdom would flow, twilight would come to pass
Drink, oh hallowed cup of life
Shine on evening skyfire
Paint the sky with the blood of a raven
Bereavement, oh garment of ebony
As embers dress the dusk of man...
[Music by Haughm/Anderson (3/96 - 10/96)]
08 The Melancholy Spirit (12:24)
It was in this haunted place under a moonless cloak of ebony
I was drawn to the glow of a young spiritess weeping in the woods
The blackest ravens and ice-veiled boughs
Have spoken of you, goddess of these bleak woods
I yearn for your embrace, spiritess of the melancholia
Show me, again, your sweet face
Enchant me with your rich, cinder burnt ether
Lure me into your arms and bless unto me eternal death
She had spoken to the dawn
Her words wisped in tongues of the wind
And then silence...
Pale clouds betrothed the dawn
Black rain fell
The birds wore masks
The haunting stain of her woe
Had burned itself into the oak
Night had gone
Bereaved, I was torn for her
One last time I witnessed her beauty in the distance
The arms of the trees tore at her morbid gown swaying in the loathsome winter
breeze
She faded before my eyes
Since that day a thousand veiled birds have taken flight
And the melancholy rain still pours forever on...
(Music by Haughm (4/97 - 3/98)
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di stargazer
Un debutto clamoroso, incredibilmente evocativo e pregno di sonorità surreali e sognanti.
Pale Folklore è un innovativo connubio di doom e gothic con sonorità puramente folk.