Al Lover
Neuicide!

Versioni: v1 > v2 > v3 > v4

Ah, se i corrieri potessero parlare. Ed ecco un lavoro che non potrei mai fare nella vita.

Un lavoro dove consegno pacchi senza conoscerne il contenuto; un po' come regalare qualcosa senza sapere cosa. Cinque numeri civici prima di me, il corriere aveva consegnato un vibratore, ma non lo sa.

Due ore prima, ha reso felice una 45enne un po' new age con una lampada-diffusore di aromi led multicolore che espande nell'aria intensi odori di sandalo, mentre una playlist gracchiata da un Acer del 2008, ringrazia l'Amore eterno con “I suoni della natura”.

Io, al posto del corriere, le avrei consegnato il vibratore, ma lui non lo sa, perché i pacchi sono anonimi, tanto quanto la sua faccia mentre mi consegna un cartone Amazon.

E se mai mi avesse chiesto: “Cosa c'è qui dentro?”, io avevo già la risposta pronta. “C'è il nuovo di Elodie. Le è piaciuta Elodie a Sanremo? Amore, amore amore, amore amore... faceva così, più o meno”.

Vagli a dire che c'è il dieci pollici di Al Lover. Ma sì, dai: Lover, Elodie, Amore amore, sempre là stiamo.

Se hai nella top 5 dei tuoi dischi della vita Neu! e l'esordio dei Suicide, non puoi rimanere indifferente, guardando la copertina di Neuicide! (link per ascoltare): una crasi - ça va sans dire - tra il gruppo tedesco e quello americano, prodotto dalla Fuzz Club, etichetta britannica che sta puntando molto sul progetto The Undeground Youth (domani esce ufficialmente il loro nuovo album*).

Al Lover è un musicista californiano. Musicista, bè, si, forse; assembla, produce, edita, mette cose, ne toglie altre, fa i dj set, attratto dalle atmosfere che furono: psych rock, krautrock, drone music, cose molto bandcamp, naftaliniche però di oggi.

Neuicide! gira attorno al sample-parodia dell'incipit musicale di Rocket U.S.A., traccia due dell'album dei Suicide, con tappeti-parodia che richiamano Hallogallo, la scuola tedesca, un po' di sana contemporaneità e un incidere batteristico molto Klaus Dinger.

E, su questi sample (parodia), il dieci pollici di Al Lover, fa cose. E posso dire, senza smentita alcuna, che fa cose buone. Fa cose che quasi quasi ci metti su una bella voce a barre e tiri fuori uno dei pezzi rap più fighi degli ultimi anni.

Insomma, c'è abbastanza materiale per coccolare la mia smania ossessivo-compulsiva e costringere un povero cristo di Sda a consegnarmi questo feticcio che oggi troneggia fiero tra i suoi genitori, in una composizione maniacale esposta che potrebbe essere preludio del mio ricovero coatto.

Sembrano mamma, papà e figlioletto: un presepe dove il piccolo messia Al Lover, coccolato da Neu! e Suicide II, torna sulla terra per consegnarci la buona novella: niente è perduto.

Certo, a parte questo entusiasmo da collezionista seriale, non sento di poter gridare al miracolo, né mi sento di benedire questo progetto come un qualcosa che vada al di là di una genialata di cui non si può non parlare, ma niente di più. Il percorso artistico di Lover cammina e camminerà, al netto di questo ben riuscito mostriciattolo dedicato alla memoria di Alan Vega e proseguirà con i suoi video su youtube da 1400 views.

Certo è che più lo guardo, più lo ascolto e più penso: ma perché non l'ho fatto io?

*Per domani io intendo 17/02/2017: con le date naif di Debaser, meglio precisare. Lo faccio per voi, amici del 2198 che state scartabellando questa roba assurda e antica che si chiamava internet.

Il nuovo album dei The Underground Youth è uscito 181 anni fa.

Questa DeRecensione di Neuicide! è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/al-lover/neuicide/recensione

Commenti (Diciannove)

Modifica alla recensione: «1». Vedi la vecchia versione link rotto

Modifica alla recensione: «,». Vedi la vecchia versione link rotto

io, invece, al posto del vibratore le avrei consegnato il corriere. Ma sono fatto così, viva l'amore

noveccentrico: All'antica ehehhe
Queste cose troppo smaccatamente parodie uhm...non so. Ma certo che è meglio scegliere Neu! e Suicide per genitori del presepe, un pastorello originale passa inosservato, figurati la lavandaia. Tu sempre più bravissimo e feticista

Io aspetto che esca un disco di bake, mezzo barrett e mezzo drake

noveccentrico: Potrei anche abbozzare il titolo dell'album di Bake: "Tim Buckley". :D
" Se hai nella top 5 dei tuoi dischi della vita Neu! e l'esordio dei Suicide, non puoi rimanere indifferente"..mi dichiaro colpevole..attendo con fiducia il prossimo disco: "CanUbu"

noveccentrico: Che poi anche Underground Youth è un mash-up tra Velvet Underground e Sonic Youth. Io penso che a 'sto punto mi giocherò l'attesa per l'album dei Talking Residents
Modifica alla recensione: «link». Vedi la vecchia versione link rotto

GIANLUIGI67
Al Lover è una sorta di Doc Moreau , agita in alambicchi le forme sonore ,tirando fuori nuove forme . Bravo a tirare fuori questo nome, una dei tanti nomi che si pone la domanda , se esiste tento meraviglioso materiale sonoro perché non usarlo ?

GIANLUIGI67
Grande a tirare fuori questo Doctor . Ha fatto anche cose migliori . Mi confidi come ci sei arrivato ?

GIANLUIGI67: La cosa che ni fa pensare che tu , almeno quello che penso, sei un ascoltatore di musica un tantino colto. Invece Al Lover sicuramente è colto ma pensa in una prospettiva You Tube, un grande
aries
Chissà cosa sarebbe successo se la 45enne newage avesse ricevuto il disco di Al Lover.

noveccentrico: ahahahhaahahah
Aveva ragione @[Pinhead] l'altro giorno; solo il piacere di leggere tu e @lector valgono il DeBaser! 5!!!

Pinhead: Vado subito a mettere 5.
noveccentrico: Gentilissimo :)
Io mi fido del Conte.

Pinhead: E me la leggo in pausa cena :-)
IlConte: Ahahahahah!!!!
Pinhead: Non ce la facevo ad aspettare la pausa cena. Comunque ho fatto bene a fidarmi del Conte.
GIANLUIGI67
Un non artista che fa pensare. Per dire scava nel concettuale con un discorso non concettuale - Safe as Milk Replica | Al Lover una sorta di punk a km 0 ?

GIANLUIGI67
credo che Tu sei il più interessante delle penne, forse non più il più bravo , ma il più interessante nelle proposte, te lo dice uno che appena stato banato ,anche @[CosmicJocker] scrive bene di musica descrivibile solo con poche immagini .@luludia vive nelle pagine delle pagine dei quindici .@mojo è un fantastico funghetto. Queste solo le pagine che preferisco e vorrei aver un briciolo del loro talento, ma io sono confuso e mi perdo per strada

luludia: Io trovo cha anche tu abbia talento, tendi solo a dissiparlo. Ma ce l'hai...alcune tue pagine le ricordo come bicchieri d'acqua fresca o di leggero vinello da bersi in una sera d' estate...
luludia: E comunque grazie per le tue parole...
CosmicJocker: @[GIANLUIGI67] Buzz tu come talento e fantasia non sei secondo a nessuno..ti ringrazio e spero che continuerai a scrivere le tue recensioni..sei uno dei pochi sensori di cui leggo tutte le pagine
noveccentrico: Spè ma io a te, te conosco. Non sapevo ti avessero bannato. Ok, ora che ci penso ce po' pure sta ehehhehe ma bentornato. Alcune tue dritte si sono materializzate in album acquistati; penso non ci sia altro da aggiungere (questo, hai visto mai non volessi più scrivere nulla).
noveccentrico
Qui c'è il 10" di Elodie che gira sul mio piatto. No, scherzo, non è quello di Elodie.

1) Fare il corriere è meglio che lavorare in miniera
2) Titolo e copertina bellissimi
3) Ora che lo ascolto mi piace pure, lo voglio.
4) Il gioco dei nomi dei gruppi è divertentissimo. Io dico "The United States Of Faust"
5) Penso anch'io che prima o poi ti ricovereranno ma, nel frattempo, sei il miglior critico musicale che conosco.
Sei bravissimo, ma che te lo dico affà?

noveccentrico: Affrettati a comprarlo che ho fatto spottoni e le ultime copie stanno scappando via! Grazie infinite. Il gioco è divertentissimo, soprattutto se uno si mette a sciorinare nomi di gruppi così, sentendosi rispondere: "Li conosco" (a me è successo ehehehe) :D
vehicular
so gia' a priori che qcu. avra' pensato o fatto un cmmento assolutamente similare al mio, comunque la copertina mi suona di qualcosa...

vehicular: cOmmento...
CLOUDS
sentito , Io ascolto su Bandcamp " Al Lover" , credo faccia un disco al mese e credo che sia un grande nel suo genere. Comunque se non sbaglio si muove anche come produttore di un certo livello , con vari pseudonimi, se non erro sotto altro nome a stravolto in chiave Rave/ Screamdelelica, il primo dei Pink Floyd. Barrett in Ecstasy , il massimo

CLOUDS: Ha con la H , ma siccome non si pronuncia manco si scrive
noveccentrico
Non che la cosa metterà in discussione la domenica mattina, ma - giusto per capire come funziona 'sto aggeggio -: come mai questa recensione aveva un DeRango di 36 e adesso è 27.36. Giusto per capire come funziona. @[G] puoi aiutarmi a capire?

G: è giusto capire! Recentemente ho modificato un paio di cose su questo calcolo, non solo quello che viene detto in questo ascolto l'ascolto di G: Ciao Cari, un messaggio veloce… ma anche un errore che ho trovato che per certi utenti dava lo stesso valore alle 4 e alle 5 stelle.
noveccentrico: 'sti 5 stelle!!1!1 (grazie per la spiegazione ;)