Alberto Breccia Enrique Breccia Hector Oesterheld

Scrittore

Alberto Breccia è un autore di fumetti e illustratore argentino di grande influenza; Enrique Breccia è suo figlio e anch'egli autore di fumetti; Héctor Germán Oesterheld è stato uno sceneggiatore argentino di fumetti, scomparso durante la dittatura militare nel 1977.

La recensione si concentra su 'Che', pubblicato in Argentina nel 1968, illustrato da Alberto ed Enrique Breccia e sceneggiato da Héctor Germán Oesterheld. Il libro subì persecuzioni e censura durante la dittatura argentina; molte copie furono distrutte e la produzione fu ostacolata. Lo stile grafico viene descritto come bianco e nero materico, con un tratto istintivo e selvaggio.

La recensione celebra 'Che' come una biografia a fumetti indispensabile, illustrata da Alberto ed Enrique Breccia e sceneggiata da Héctor Germán Oesterheld. Riporta il contesto storico della pubblicazione del 1968 e le successive persecuzioni da parte della dittatura argentina. Sottolinea il tratto grafico materico e intenso e il valore simbolico dell'opera. Definisce il volume «impedibile» e artigianalmente potente.

Per: appassionati di fumetti politici, lettori di graphic novel storici, chi studia la storia della censura in America Latina

 Che: un’avventura nell’avventura.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Alberto Breccia Enrique Breccia Hector Oesterheld
Chi conosce Alberto Breccia Enrique Breccia Hector Oesterheld?
Carico...