Alberto Camerini (nato a San Paolo del Brasile il 16 maggio 1951) è un cantante, chitarrista e autore noto per la fusione di rock, elettronica, new wave e influenze brasiliane. È riconosciuto per il personaggio dell'Arlecchino elettronico e per il successo di pezzi come "Rock 'n' Roll Robot".

Nato a San Paolo il 16 maggio 1951; esordi discografici dal 1976. Tema ricorrente nelle recensioni: uso di elettronica, immaginario carnevalesco/fiabesco, influenze brasiliane, trasformazioni stilistiche (dal rock latino all'electro-pop agli esperimenti punk). Ha partecipato al Festival di Sanremo (brano citato nelle recensioni: "La bottega del caffè", 1984, classificato sedicesimo).

Collezione di recensioni pubblicate su DeBaser che ricostruisce il percorso artistico di Alberto Camerini dal 1976 al 2005. Emergono i temi ricorrenti: elettronica, carnevale, influenze brasiliane e l'alter ego Arlecchino. Tra i lavori più citati: Comici Cosmetici, Rockmantico e Rudy e Rita. Il materiale offre un ritratto critico e affettuoso dell'artista.

Per: Appassionati di musica italiana anni '70-'80, fan di synth-pop, new wave, punk ed elettronica; lettori curiosi di percorsi artistici teatrali e di costume.

 funziona a pile ma non si ferma mai

  Scopri la recensione

 Arlecchino educato dall'amore

  Scopri la recensione

 Ma forse è proprio questa l’identificazione più azzeccata di Alberto Camerini: un bambino.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 78976 Risoluzione: 270 x 367
Id immagine: 3489 Risoluzione: 126 x 108
Tu e Alberto Camerini
Chi conosce Alberto Camerini?
Carico...