Gruppo emiliano guidato dal cantautore Davide Borghi; nella formazione ridotta a terzetto risultano inoltre Carlo Baja Guarienti (tastiere e flauto) e Stefano Romagnoli (samples e soundscapes). Lo stile fonde elementi di neo-folk, ambient e post-rock.

Davide Borghi è l'autore dei testi; l'album 'I Passi di Liù' include illustrazioni di Lorenzo Borghi e, nella traccia "Cendra", la voce di Paola Farasconi. 'Le Fiabe dei Ragni Funamboli' è un doppio diviso in 'Fiabe di Rugiada' (italiano) e 'Fiabe di Vento' (dialetto della Val d'Asta). Nella versione in possesso del recensore la copia limitata de 'I Passi di Liù' includeva un DVD riservato a cento esemplari.

Le recensioni su DeBaser valutano positivamente Albireon, con particolare elogio per l'album 'I Passi di Liù' e un'analisi attenta del doppio 'Le Fiabe dei Ragni Funamboli'. La band è descritta come un progetto emiliano guidato da Davide Borghi che miscela folk, ambient e post‑rock. Critiche ricorrenti riguardano il mixaggio e la comprensibilità dei testi.

Per: Appassionati di neo-folk, ambient, post-rock e cantautorato poetico.

 Liù dorme. Ben desta è invece l'ispirazione degli emiliani Albireon, giunti alla quarta prova ed alla piena maturità, che permette loro di confezionare quello che possiamo ritenere, ad oggi, il loro capolavoro.

  Scopri la recensione

 La semplificazione delle forme giova al lirismo di Borghi, la cui voce sembra godere di un trattamento migliore che in passato, anche se nemmeno questa volta ahimè tutto sembra filare liscio a livello di mixaggio (peccato!).

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 76122 Risoluzione: 1000 x 669
Id immagine: 64423 Risoluzione: 126 x 95
Tu e Albireon
Chi conosce Albireon?
Carico...