Agli inizi degli anni zero il NUmetal diventava il genere commerciale in grado di partorire gruppi mosci quanto i Linkin Park a seguito dei più cattivelli ( ma non certo sinceramente incazzati) Limp Bizkit. Seguirà a questo fenomeno, il riavvicinarsi del metal alla musica mainstream. Così se nei 90 per vedere i Kamelot (santo Dio, dovevi essere masochista eh...) ti toccava finire in Germania, oggi grazie ai pionieri del metal commerciale, i Kamelot te li puoi gustare comodamente seduto sul divano mentre ti bevi una birra , guardando superrock su mtv (certo, potresti fare cose per te più utili, che so, riordinare il casseto delle mutande ad esempio). Superrock checcazzo!!! Superrock!!!

Superrock, sì..."Super"... insomma... in  realtà sembrerebbe che, più che mandare musica sinceramente incazzata, superrock ormai trasmetta musichette melodiche per quattordicenni dal cuore infranto che devono dimostrare alla loro amata (che mai li ricambierà,) di essere duri e incazzati ma con un cuore capace di tanta tenerezza e sofferenza... una spiccata sensibilità per le atmosfere romantiche e decadenti, e la capacità di saper apprezzare anche musica matura ricca di "classicismi" (ok, a tutti i quattordicenni, questo non è metal, non è musica ribelle, e non è neppure rock). A guardare i mass media sembra che la musica rock più dura sia diventata una sorta di grande magazzino dove tutti i prodotti si assomigliano; un emporio di articoli "usa e getta", dove la musica in vendita deve essere ascoltata per non più di un paio di mesi, così che si possa subito tornare nel "Superstore" per riacquistarne di nuova (che, ahinoi, continua a essere paccottiglia colorata, mai sinceramente incazzata).

Ma nel 2000 "Qualcuno" a Los Angeles provò ad alzare la testa, guardare dritto negli occhi, Limp Bizkit, Deftones, Linkin Park, e compagnia bella (no, gli Slipknot no, nel 2000 gli Slipknot erano ancora sinceramente incazzati), e dire: "Noi ci proviamo in un'altra maniera, perchè, a vedere che direzione sta prendendo  il mondo e  come soffia il vento sull panorama musicale, ci siamo ritrovati sinceramente incazzati, vedremo alla fine chi avrà ragione.". Questi "Qualcuno" erano gli Amen di Casey Chaos, il disco, il secondo della loro cariera : "We Have Come For Your Parents" il cui titolo in combo con la foto dei ragazzini armati di accetta e vestiti da seminaristi, genera una delle copertine più sinceramenta incazzate della storia della musica degli ultimi 19 anni (...no, le copertine black metal non sono sinceramente incazzate, sono oggettivamente ridicole... quasi sempre...).

L'album si articola in quattordici tracce che quasi mai raggiungono i quattro minuti di durata, e suonano, tutte, tremendamente sincere, e tremendamente incazzate. La forma canzone tipica del punk hardcore, si piega a riff decisamente più pesanti e metal. L'esternazione vocale della rabbia di Casey Chaos scuote l'ascoltatore come un destro di Tyson. Ogni singolo brano trasuda desiderio di ribellione, rabbia, e soprattutto, ogni singolo brano, sona genuino e sincero. Non c'è spazio nei pochi minuti che ogni canzone ha a disposizione, di epicismi o ritornelli melodici (che tanto fanno vendere i dischi ormai), solo potenza velocità e rabbia.(tecnica? non sempre serve la tecnica...) Alla fine dell'ascolto, dopo quarantaquattro minuti, ci si sentirà come si potrebbe sentire un poliziotto, seduto sul marciapiede, in mutande, dopo essere stato travolto da una folla di ragazzine inferocite,  il giorno in cui annullano il concerto dei Tokyo Hotel. (loro si, sinceramente incazzate, e quindi, sinceramente pericolose).

A conti fatti gli Amen è vero che ci hanno provato, ma di sicuro non hanno vinto la loro battaglia contro quel movimento che dagli inizi degli anni zero ad oggi ha trasformato l'heavy metal in un carrozzone sgangherato, adatto a giovani boccaloni. Forse la battaglia era persa in partenza, forse la musica non la decide chi la suona e chi la ascolta ma solo chi la produce e la trasmette ( "Sai che scoperta" direte voi, "Avete ragione, scusate.", risponderò io). Ciò non toglie che, se vi ritroverete un giorno sinceramente incazzati e non saprete cosa fare, perchè ogni volta che ascoltate gli Inflames vi vengono in mente dei quarantenni con camice a maniche corte e look da skater, potrete sempre dare un ascolto a questo gioiellino.

Sinceramente incazzato.