Gli Amon Duul II, leggendaria formazione di Kraut-Rock formatasi dopo la scissione dagli Amon Duul (in origine una comune hippie politicizzata) ha creato fra il 1969 e il 1971 una poderosa e allucinata trilogia formata dal diamante grezzo “Phallus Dei” e dai capolavori senza tempo “Yeti” e “Tanz Der Lemminge”. Il maelstrom sonoro a base di psichedelia, avanguardia, atmosfere gotiche e luciferine rimane ancora oggi qualcosa di unico e ineguagliato che ha stregato un musicista come Julian Cope come si può leggere nel suo “visionario” libro “Krautrocksampler”. Gli Amon Duul II hanno raccolto la lezione della psichedelia americana dei vari Jefferson Airplane, Quicksilver Messenger Service e Grateful Dead filtrandola con la loro cultura teutonica. Si respira nella loro musica un’atmosfera “wagneriana” e apocalittica da “Cavalcata delle Valchirie”. La formazione era estesa a molti collaboratori ma si basava su menti ispirate come il multistrumentista Chris Karrer (chitarra , violino e sax), il chitarrista John Weinzierl, l’organista Falk Rogner e il batterista Peter Leopold.
Dopo la citata “trilogia capolavoro” il gruppo pubblicò nel 1972 “Carnival In Babylon”. Si tratta di un album sicuramente più pacato e controllato, meno folle e creativo che, all’epoca, fece gridare al tradimento qualcuno. Si parlò insomma di vistoso passo indietro ma, in realtà”, riascoltando il disco il giudizio suona ingeneroso. Si è persa in effetti l’attitudine all’improvvisazione e alle cavalcata cosmiche e lisergiche ma questo ha portato a una maggiore strutturazione e fruibilità. Sicuramente “Carnival In Babylon” mostra la grande coesione musicale raggiunta dagli Amon Duul II e non è un caso che il disco sia fra quelli preferiti dagli amanti del progressive. Per l’occasione la formazione era composta da Weinzierl, Karrer, Leopold, dal bassista Lothar Meid e dal tastierista Klaus Hausman. Ebbe più spazio la bravissima cantante Renate Knaup-Krotenschwartz e fece la sua comparsa alle percussioni Danny Fichelscher che poi ritroveremo anche nei Popol Vuh come chitarrista.
La traccia iniziale “C.I.D. In Uruk” è un’acida e malinconica ballata psichedelica che disegna scenari mitici. La successiva “All The Years ‘Round” è una delle loro canzoni migliori che vale agli Amon Duul II l’appellativo di “Jefferson Airplane” in nero. La voce di Renate Knaup è inconfondibile e dona un’aura personale e quasi drammatica mentre si mettono in evidenza gli intrecci delle 2 chitarre. “Shimmering Sands” è un’altra traccia convincente che si avvale di un perfetto interplay fra i musicisti. Le tastiere e il sax (vengono in mente i Van Der Graaf! Mi ha sempre incuriosito il fatto che i 2 gruppi hanno entrambi trattato la tematica dei Lemmings interpretandola come metafora dell’autodistruzione dell’uomo) rendono le sonorità molto prog. “Kronwinkl 12” è invece una breve composizione che mette in luce il talento alla chitarra di Chris Karrer ed è seguita da “Tables Are Turned”, dalle sonorità acustiche, folk e westcoastiane. Chiude la lunga e sinistra “Hawknose Harlequin”: è un ritorno agli incubi visionari degli inzizi e sicuramente piacerà a chi ha adorato i primi lavori degli Amon Duul II. L’inizio è pacato, con una voce recitante accompagnata dai suoni arabeggianti del violino e delle tastiere. Nella seconda parte solo strumentale la musica diventa liquida, surreale e psichedelica ricordando i Pink Floyd di “Interstellar Overdrive” e le improvvisazioni di “Yeti” e “Yeti Talks To Yogi”. Davvero un grande trip acido che fa venir fuori l’animale mistici che si nasconde dentro di noi.
In definitiva “Carnival In Babylon”, con il successivo e altrettano valido “Wolf City”, ben figura nella discografia degli Amon Duul II. Sarà con “Vive la Trance” che si noteranno i primi cedimenti. Oggi il gruppo è ancora vivo e in attività a conferma di una ritrovata ispirazione.
Elenco tracce testi e samples
01 C.I.D. in Uruk (05:36)
Der Wurstplanet vertieft im Gebet mit Jesus
Wirkt sehr verstört ohne TV
Er glaubt die Blindheit gibt es erst seit Krösus
Und funkt gedankenlos sein Alibi
Ede möchte gerne frisches Riechsalz vermessen
Und sein Werkzeug bleibt sein bestes Argument
Leider hat er seine Ganglien in Uruk vergessen
Und er bemerkt er trägt sein allerletzes Hemd
Ein Senfgewehr zielt bedrohlich auf die Priesterreihe
Maschinen im Labor bereiten ihre Priesterweihe
Und Nachbarsekten essen
Thunfischflossen
Roh
Im Klo
Bärtige Weise schweben im All
Sie singen und tanzen
Und gestern und morgen vernebelt im Kral
Gehört nun den Wanzen
Ohne Grund jubelnd geh'n sie nach oben
Auf dem Weg ohne Boden
Weder Traum noch Idee berührt die Gedanken
Und plötzlich sie schwanken
02 All the Years 'Round (07:23)
At first I saw them
In the bright morning light
A milestone on their shoulders
A horse at their side
A horse they came over
From the land of constant fight
At the corner they were waiting
For a winner of their size
Nut the managers were taking over
The profession of disguise
And they went into a rainbow
And they lived there for many years
Till one day they tried to go
But burning was their gear
Are you waiting for the take-off
Are you waiting for the show
No winner will be coming
You really should know
Neo-Nazi doom advisors sticking in the mud
While Hindustanian horses refuse a haircut
Windswept children running wild on the land
Lonely tele-typers ticking in Tschaikowsky's tent
Pig-pink-coloured ministers are ready to drop
They cut down all the flowers on the way to the top
While frogmen encircle the Zig-Zag Cinema
And salvation's sisters enter the Turkish Opera
Pudding-face publicity promoters call
For a sign on the invisible wall
While prophets drive past on compressed air
And caravans of cameras do not care
The boomerang battery bands-man on his sphinx-like bike
Is mostly from Saturday to Sunday on strike
While formulas go to pieces close at the ground
On their way down the hill all the years' round
Later I saw them
In a rusty limousine
A guitar on their shoulder
To leave the golden mean
Where the cleric is a clown
And the colours are clean
At the corner they were waiting
For a splendid slot machine
Which could change wine into water
And reality into a dream
04 Kronwinkl 12 (03:54)
Wake up get up
Smoke a cigarette
Read the paper
Going back to bed
Sky is grey
And lamp is shining red
Chick from last night
Still lying in bed
Though I know
Society is dead brain
I start thinking in circles
Following their games
I need informations
Leaving that formation
Feel busy
I feel temptation
My steady hesitation
Makes me dizzy
It's half past four
And everybody's gone
Big house is empty
And I don't feel at home
Depression starts
To catch my brain
Dope-religion
Know everything's in vain
Though I know
Feel the longings of my heart
I did learn
How to play my part
I always try not t olose
The freedom of my mind
Taking the cake means baking your own tart
05 Tables Are Turned (03:37)
Above your head
Church bells explode
And you jump over fountains
And you don't see
The birds in the trees
They have all turned to the mountains
There is a snake in your bathroom
And a tiger at your door
And if you open up the mailbox
Locusts fall on the floor, on the floor
But in your eyes
I see a sunbeam
Like the rising sun of dawn
On your finger's a ring of crystal
Like the cry of a flying swan
In your right hand nothing more is left than a shadow
In your left hand you hold a letter from the girl on the road
There is a tree in your bathroom
And a friend at your door
And if you open up the mailbox
Stars fall on the floor, fall on the floor
06 Hawknose Harlequin (09:50)
I heard about
A place they call Blind Square
In the middle
Of prophesied land
Surrounded by
A wall of mirrors
Two hundred feet high
And transparent
I tried very hard
To reach there
On a camel
I saved from a cook's sneer
After seventy days
And seventy nights
I finally arrived
At the corners of Blind Square
A collection of clouds
At the reception
The egg-eyed doorman
Was serving a blink
Two ravens on his shoulder
He whispered:
Don't run so fast
If you want to see anything
I passed
The wizard's wonky blizzards
When a phone box
Came sailing though the air
And a zebra
Walked in to Blind Square
Reciting loudly
The whole alphabet
Hope you can see me
Here in my barrel
The governor
Of the Blind Square District
Came rolling along
In slow-motion pictures
Handing me a form-sheet
And Shakespeare's pen
I fell asleep
In the waterfall museum
And I heard the songs
Of the seven Sirens
I saw the children
They forgot their names
Playing all day long
On the wings of a crane
And the colour-blind legends
Were melting
In the heat of the sun, the heat of the sun
When Hawknose Harlequin came
And told me something
About the children's gun
Smiling in his wheelchair
On the stairs of Blind Square
Carico i commenti... con calma