Dopo un disco intimo e cantautoriale da ascoltare in periodi soli con i propri pensieri come "I Moralisti" gli Amor Fou capitanati da Alessandro Reina (ex voce dei Giardini di Mirò) tornano alla carica con "Cento Giorni Da Oggi".

Il disco vede un netto cambiamento e il rinnovamento delle radici del gruppo. Via il piglio cantautoriale e le atmosfere a volte malinconiche di pezzi come "De Pedis", una virata decisa a U ce gli riconsegna in questo 2012 più elettronici, più danzerecci, con una chiave di volta stavolta accessabile a più persone di quando potevano fare i precedenti lavori.

Il disco scorre in maniera fluida e fresca. La forza sta nel fatto che è un disco semplice, in linea con la stagione con il quale è uscito. Perchè in fondo ci si può divertire anche con un disco basilare e accessibile, se fatto con la testa e non con il portafoglio in mano.

Il sound a volte ricorda qualcosa degli MGMT o dei Baustelle per i testi, personalmente sento meno gli Arcade Fire, che da molti sono stati accostati in fase di analisi di questo lavoro.

Ci sono canzoni più suonate dagli strumenti come l'iniziale "Gli zombie nel video di thriller" che porta in grembo un coro di voci bianche o la finale "Tigri (the song)", ma in generale sono le stratificazioni elettroniche a prendere il sopravvento e reggere l'impalcatura di ottimi pezzi quali "Alì", "Una vita violenta" e "Forse Italia".

La canzone che più ricorda il vecchio disco è "Le guerre umanitarie", mentre il pop vintage e d'annata di "Vero" sembra uscito da una session del pollaio dei Verdena intenti ad incidere Wow.

Da segnalare infine la partecipazione di Alessandro Baroncini degli Altro nella singolare e nervosa "Radiante".

Propongono certe sonorità per certi versi inediti nella lingua madre con un dizionario lessicale molto giovanile e attuale fatto di moderni precari, guerre e di social network quotati sui mercati orientali, cambiano pelle e ne escono vincitori.

Elenco e tracce

01   Gli Zombie Nel Video Di Thriller (00:00)

02   I Volantini Di Scientology (00:00)

03   Forse Italia (00:00)

04   Radiante (00:00)

05   Tigri (The Song) (00:00)

06   Alì (00:00)

07   Goodbye Lenin (00:00)

08   Vero (00:00)

09   Una Vita Violenta (00:00)

10   I 400 Colpi (00:00)

11   La Primavera Araba (00:00)

12   Padre Davvero (00:00)

13   Le Guerre Umanitarie (00:00)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  zaireeka

 E' semplicemente pieno di belle canzoni, così.

 E poi i cori di bambini nelle canzoni da grandi mi commuovono sempre, e qui ce ne sono tanti.


Di  alia76

 "La musica non deve avere cuore, il cuore ce lo devi mettere!" (Bjork 1995)

 "100GDO è un disco coraggioso, ricco di spunti e che spara cartucce piuttosto che palle di cannone."


Di  Listening Room

 Vietato distrarsi. È questo il diktat che impongono gli Amor Fou nel loro terzo album 100 Giorni Da Oggi.

 Un album che alla prima tornata potrebbe risultare perfino altezzoso e spocchioso, ma che riesce a sprigionare la sua essenza soltanto ascolto dopo ascolto.