Ang Lee (nato il 23 ottobre 1954 a Pingtung, Taiwan) è un regista taiwanese noto per la sua versatilità nel dirigere film di generi differenti, fra cui Brokeback Mountain e Vita di Pi.

Nato il 23 ottobre 1954 a Pingtung (Taiwan). Ha vinto l'Oscar come miglior regista per Brokeback Mountain (2006) e Vita di Pi (2013).

Quattro recensioni di DeBaser analizzano vari momenti della carriera di Ang Lee, mettendo in risalto la sua capacità di spaziare tra generi (dramma, avventura, erotico) e l'uso innovativo del 3D in Vita di Pi. I commenti elogiano la profondità emotiva, le scelte visive e le colonne sonore.

Per: Appassionati di cinema d'autore, lettori di DeBaser e chi cerca analisi critiche di film

 Brokeback Mountain non è una "favola", i personaggi non sono caricature, stereotipi o figure idealizzate ma persone vere, ognuno con il suo carattere i suoi pregi e difetti, splendidamente interpretate da grandi attori come il precocemente scomparso Heath Ledger, Jake Gyllenhaal e la meravigliosa Anne Hathaway (in assoluto la mia attrice preferita) e non è l'ennesimo, stucchevole american dream in cui tutto finisce bene e alla fine vivono tutti felici e contenti, è semplicemente una storia d'amore narrata con garbo e pathos, senza mai sorvolare sugli aspetti più ruvidi e spigolosi.

  Scopri la recensione

 Vita di Pi è uno dei pochi film che può tenere testa (forse assieme ad "Hugo Cabret") a quei livelli visivi con un utilizzo per nulla gratuito della terza dimensione unito ad una fotografia commovente del cileno Claudio Miranda.

  Scopri la recensione

 Necessario spendere qualche parola anche sulle discusse scene di sesso che sono costate alla pellicola il taglio di ben 30 minuti in Cina e censure e divieti in America e Europa: gli amplessi tra i protagonisti sono indiscutibilmente forti per gli standard del cinema commerciale, con inquadrature che poco lasciano all'immaginazione e che ritraggono un sesso sporco, violento, carnale.

  Scopri la recensione

 Il film di Lee è un prodotto ineccepibile, come sempre (o quasi) per quanto riguarda le opere del regista due volte Leone d'oro (negli anni '70) e due volte Orso d'oro (nei '90).

  Scopri la recensione
Tu e Ang Lee
Chi conosce Ang Lee?
Carico...