Band finlandese formata da violoncellisti di formazione classica (Sibelius Academy), nota per reinterpretare brani heavy metal con violoncelli e per passare da album di cover a lavori originali.

Formata nel 1993 a Helsinki; esordio discografico con Plays Metallica by Four Cellos (1996). Nota per la fusione di musica classica e metal e per collaborazioni con artisti come Dave Lombardo, Till Lindemann, Corey Taylor e Cristina Scabbia (segnalate nelle recensioni e nei crediti degli album).

Apocalyptica è una band finlandese nota per reinterpretare heavy metal con violoncelli e per i successivi lavori originali. Le recensioni su DeBaser sono divise: alcuni lodano tecnica e atmosfere, altri criticano le parti cantate e la perdita di potenza emotiva in album più recenti. I lavori di cover (soprattutto Metallica) sono spesso celebrati; gli album originali hanno ricevuto giudizi contrastanti.

Per: fan del metal, appassionati di musica classica crossover e chi ama la sperimentazione musicale

 “[...] ricreare il suono della chitarra proprio dell’heavy metal sui nostri strumenti [...] eravamo interessati a sviluppare nuove tecniche per suonare il violoncello [...]”

  Scopri la recensione

 Gli Apocalyptica sono violoncellisti finlandesi di formazione classica (provenienti dall'Accademia Sibelius), noti per avere eseguito brani heavy-metal (principalmente dei Metallica, ma non solo) con strumenti classici.

  Scopri la recensione

 L'unica cosa salvabile del cd è l'evocativa copertina… Il resto è decisamente trascurabile.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 79535 Risoluzione: 360 x 427
Id immagine: 6485 Risoluzione: 126 x 84
Tu e Apocalyptica
Chi conosce Apocalyptica?
Carico...