Funeral è un album degno di una attenta analisi essendo il primo album del gruppo Indie Rock canadese Arcade Fire.

È stato pubblicato nel 2004 e sembra un tentativo riuscito di riproporre sonorità nuove e che riesce a spiccare nella enorme comunità musicale del nuovo millennio ricca di nuove influenze e idee che tendono ad oscurare sonorità simili. Il titolo Funeral è dovuto alla scomparsa di molti cari dei membri della band durante le registrazioni del medesimo album.

La musica è molto originale e gonfia in alcune canzoni. La prima canzone è forse la più significativa dell’album, un po’ per il titolo (Neighborhood #1) e un po' per le sonorità composte e pensierose che lasciano l’ascoltatore in trance per i primi quattro minuti per poi abbandonarlo sino a quando non si arriva a Rebellion che dona nuovamente forti emozioni.

La musica è triste ma suonata in modo allegro e in modo che il tutto sembri spontaneo, certo non lascia impronte molto profonde nella memoria ma è disco che vuole farsi ri-ascoltate spesso e volentieri e in modo naturale. Comunque, per essere l’album di esordio rende gli Arcade Fire una band molto promettente e da tenere d’occhio.

Carico i commenti... con calma