Compositore austriaco, fondatore della Seconda scuola di Vienna e pioniere dell'atonalità e della tecnica dodecafonica (twelve-tone). Ha scritto opere vocali, orchestrali e saggi teorici influenti come il Trattato di armonia.

Nato a Vienna nel 1874, morto a Los Angeles nel 1951. Emigrò negli Stati Uniti negli anni '30 e divenne cittadino statunitense nel 1941. Tra i suoi allievi principali: Alban Berg e Anton Webern.

Due recensioni su DeBaser offrono un ritratto positivo: un report di concerto che include Verklärte Nacht e Ode to Napoleon Buonaparte, e una recensione elogiosa del Trattato di armonia di Schönberg. Entrambe valutazioni a cinque stelle. Interessante mix di analisi musicologica e giudizio sulle esecuzioni.

Per: Studenti di musica, musicologi, appassionati di musica contemporanea e di teoria armonica

 Originalissima l'idea degli organizzatori di far sedere sia i musicisti che gli spettatori sul palco: l'approccio ad un repertorio non particolarmente usuale è risultato così più coinvolgente e stimolante.

  Scopri la recensione

 Il Trattato di armonia è la trattazione più ampia di Funzioni strutturali dell'armonia, altro testo assolutamente fondamentale di Schönberg

  Scopri la recensione
Tu e Arnold Schönberg
Chi conosce Arnold Schönberg?
Carico...