Molti di voi ritengono gli Articolo 31 merdaccia mediatica buona solo per il Festivalbar oppure All Music, e, in parte,  avete ragione, ma nel 1993, anno in cui imperava il Grunge, due personaggi provenienti dall'interland milanese facevano uscire un album che ha dettato le basi dell'hip hop italiano (purtroppo con disastrosi risultati postumi).

Quando si parla di hip hop italiano vengono in mente gruppi come i minchiamerdosi Gemelli Diversi (pure gemelli vi ha fatto vostra madre? Esistono molti metodi contraccettivi oppure giocattoli che riproducono fedelmente il membro maschile di ogni forma e dimensione e la mamma poteva scegliere tra tante cose prima di mettervi al mondo cazzo...), Sottotono (maledetti bastardi, non aggiungo altro...), quel coglionazzo der Piotta (tanica di benza e fiammifero please), Fabbri Fibbra (che un pelino di rispetto lo merita anche se è uno sfigato impressionante) e altri cazzoni con i pantaloni sotto al taglio del culo, con magliette e canotte NBA e scarpe atletiche griffate costosissime (... Tanto io canto del disagio di una generazione, sono un disadattato e parlo di problemi adolescenziali di bbbestia cazzo... Ooooh ooh Mary... Ma vaffanculo te, tutti quelli come te, datevi la manina, in fila per due e non guardate quando attraversate la strada, mi raccomando, soprattutto in prossimità di tangenziali trafficate in orario di punta...).

Pochi ricordano Frankie Hi-Nrg o l'esordio di questi due ragazzi, J Ax e DJ Jad, provenienti dalla periferia di Milano, senza una lira, incazzati come scimmie urlatrici a cui brucia il deretano, davvero immersi in una realtà dove devi ogni giorno stare all'occhio per portare a casa il culo senza lividi o altro e per stare a galla in un mondo che la maggior parte degli occhi perbenisti si rifiuta di vedere... Ma esiste...

Ho recensito Jeff Buckley e Temple of the Dog, quindi mi prenderò merda a badilate ma:

1° ogni disco che mi è venuto in mente è stato oggetto almeno di due o più recensioni e non sapevo di che cippa di minchia parlare

2° non mi vergogno assolutamente di recensire questo disco perché due parole, in fondo, le merita e merita rispetto.

"Strade di Città" parte con l' "Intro" dove una radio si sintonizza su una voce femminile che spiega il significato del nome Articolo 31 "Articolo della costituzione Irlandese che sancisce la libertà di parola nei media".

"Strade di Città" parla della difficoltà della vita nel ghetto milanese, la voce di Ax è lenta, cadenzata, tagliente, scandisce al meglio le parole per far capire il disagio che si respira per le strade, lo schifo che si è costretti a vedere tutti i giorni, la voglia di evadere, ritagliarsi uno spazio pulito, lontano dalla solita merda. Alla sua si affianca la voce di Chief, altro M. C. bollito e incazzato come lui e i due alternano le strofe sotto un beat veramente ben mixato da DJ JAD.
"Fotti la Censura" è una chiara invettiva a tutto quello che viene bloccato dalla nostra beneamata televisione spazzatura perbenista e quello che ci viene propinato ogni giorno per lobotomizzarci il cervello (non se ne può più di Iva Zanicchi, Little Tony o i Cugini di Campagna... Cazzo i Cugini di Campagna!!!... E' assurdo che ancora oggi vengano invitati dappertutto a riproporre roba che era già merda all'epoca... Oppure i minchiamici di TransMaria Defilippide e DinoErre Costanziopoli (ma che Dio vi fulmini e vi faccia resuscitare su una spiaggia solitaria dove si sta per abbattere lo Tsunami del secolo, brutti sacchi di straconcime andato a male!)... Ma vi rendete conto di cosa cazzo ci tocca sorbirci nel 2007?). Il pezzo comunque ha una base splendida del nostro JAD che fa il suo gran lavoro ai piatti e Ax che impressiona per la velocità della sua dizione senza mai soccombere per mancanza di aria nei polmoni. Impessionante. Uno dei migliori dell'album.
"Cantico Errante di due DJ Notturni" è un saggio di quello che sa fare Jad, coadiuvato da DJ Wladimiro (cazzo di nome...) ai piatti, tre momenti di graffi che esaltano tutte le prorpietà di questi due pazzi e ne viene fuori una cosa sublime.
"Legge del Taglione" racconta uno stralcio di vita vissuta nel quartiere, dove uno viene malmenato da due tamarri alla fermata dell'autobus (mio caro Ax spero non sia stato tu, altrimenti ne hai prese proprio tante quel giorno...).
"Ti Sto Parlando" riprende i canoni, seppur un po' più lentamente, di "Fotti la censura" ma anche qui Ax stupisce per la moltitudine di parole in sequenza che riesce a rappare, il tutto è un'esortazione ad aprire le orecchie per quelli che proprio non vogliono ascoltare o si rifiutano di farlo.
"Dj Jad" è un omaggio di Ax al suo DJ, che, dietro ai piatti non ha rivali (Guardalo ascoltalo, è inconfondibile... Guardalo ascoltalo, è irriducibile... Guardalo ascoltalo, è inafferrabile... Dj Jad ai piatti!!). Jad fa la sua qui come in ogni pezzo e si rivela uno dei migliori del suo mestiere.
"Tocca qui" è il pezzo più commerciale, forse conosciuto dai più, dove Ax storpia le ultime parole di ogni frase per alterarne il vero senso e racconta l'incontro con una fighettina un po' snob, interessata a mostre di pittura, mentre alla fine il pennello che voleva era un altro. Buona idea, molto divertente.
"Solo per Te" è la traccia più bella del disco, un inno all'amore un po' particolare, con campionamenti di Jad di artisti quali Notorius B.I.G. e James Brown (Grande Jad!). Si parla della storia vissuta con qualcuno di veramente speciale, che non ritornerà forse più, con cui si è condivisa una parte, forse la più importante, della vita, con cui non è mai stati a disagio e che ti ha capito veramente ancor prima di parlare. Lode a come è stata messa in rima e alla base. Dedicata a tutte le canzoncine sole-cuore-amore.
"Questo è il Nostro Stile" esalta la tradizione italiana nel mondo e lo stile veramente unico di questi due sbarbati che con questo album volevano dire veramente qualcosa, ma con il tempo, i soldi, le case discografiche ecc., se lo sono pian piano dimenticato. Peccato.

La versione su CD presenta due brani aggiuntivi, "Pifferaio Magico", cazzata per molti, come l'album sicuramente, ma che con il testo, all'apparenza stupido, esorta ognuno di noi a pensare con la propria testa e come cazzo gli pare e piace e "Nato per Rappare" è un inno per tutti quelli che vogliono provare a mettere in musica il loro pensiero.

Concludo dicendo che sicuramente riceverò merda da tutte le parti per aver recensito un album degli Articolo 31, forza sono pronto! Ma, come ho detto, questo disco meritava almeno una citazione dopo aver letto la recensione di "Di Sana Pianta" di J Ax.

Non saranno i Beastie Boys, d'accordo, ma, con questo disco meritano un po' di rispetto.

J Ax: Vergognati brutto coglionazzo e ricordati che potevi far nascere qualcosa di serio in questo paese, invece sei diventato solo merdaccia buona da concimare i campi. Anche Jad ti ha mollato perché non ne poteva più di te, stronzo!

Elenco tracce testi e video

01   Intro (00:54)

02   Strada di città (03:49)

03   Fotti la censura (04:37)

04   Cantico errante di due DJ notturni (instrumental) (02:49)

05   Legge del taglione (03:43)

06   Ti sto parlando (04:39)

07   DJ Jad (05:11)

08   Tocca qui (04:21)

Ah bene! Art.31 racconta la storia della toccata e fuga, rima confusa,
alcolica! Vai J!

Quella sera mi si era avvicinata e mi fissava mentre io bevevo una birra
chiara, e si era seduta lì vicino a me, ma non me n’ero accorto perché ero un
po' storto, allora stufa d’aspettare lei mi dice ...J Ax, approvo come
interpreti la globalità multimediale della massa attuale, il tuo modo di
operare é al di fuori dal commerciale !... La guardo con sospetto, ero fuori
di brutto: Che cazzo hai detto? le rispondo con un rutto, prende s’alza e
s’allontana, non era mica male questa pu-pulzella: era bella con un
cu-curioso taglio di capelli e delle te-te-te-te-tenere espressioni, non si
possono sprecare certe occasioni, per non passare da coglione la inseguo,
la fermo, mi scuso e dico: Senti, vorrei approfondire i tuoi accorgimenti, io
e te si potrebbe scoprire dei punti in comune e se vuoi aprire le ga- le ga- le
gabbie in cui rinchiudi i tuoi pensieri più astrusi, i desideri più impuri
potremo chia-chia-chiacchierare e scoprire tutti i punti biologici che devi
toccare!

Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Dai tocca qui!!
Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Su toccami, toccami qui ! !
Tocca qui ! ! Su toccami, toccami qui ! ! Tocca qui ! ! Su toccami, toccami
qui ! ! Tocca qui ! ! Su toccami, toccami qui ! ! Tocca qui !

Questa tipa attacca a parlare, io continuavo a bere, facevo finta di ascoltare,
dopo circa una mezz’ora di stronzate e paroloni mi mette una mano sopra i
pantaloni e dice: ...Ho voglia di pene-pene-pene-penetrare all’interno del
tuo ego per poterne ricavare l’essenza, la dissidenza, e quel tuo sentimento
di reazione violente. Le dico: Senti bella, adesso ti spiego, ho voglia
anch’io di penetrare, ma non certo il tuo ego, ma la tua fig-fig-figura di donna
inserita nella società moderna. Quali sono i tuoi interessi? Cosa ti piace
fare? Quali sono i tuoi progetti per stasera? Per essere sincera avrei un
appuntamento, un corso di pittura, non posso mancare, stasera ho proprio
voglia di usare un pennello, con un pennello in mano mi posso realizzare! Senti bella, potevi anche dirlo che avevi solo voglia di prendere il pennello,
il corso di pittura puoi anche lasciarlo a casa io ho un pennello, é lungo,
largo, forte e bello, lo uso proprio come fossi un vero artista, e con il mio
pennello sono un gran professionista!

Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Dai tocca qui!!
Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Su toccami, toccami qui ! !
Tocca qui ! ! Su toccami, toccami qui ! ! Tocca qui ! ! Su toccami, toccami
qui ! ! Tocca qui ! ! Su toccami, toccami qui ! ! Tocca qui !

Cosi la porto a casa mia lei si siede sul divano e io mi metto in libertà, apre
la borsetta, si accende una sigaretta, mi guarda intensamente con la faccia
sospetta e dice: ...Guarda, non so cosa tu voglia fare, sono una tipa
intellettuale e certe cose non le faccio, un uomo per potermi conquistare
deve avere un grande ca-carisma, cerco un maschio con una grande
personalità, che sappia sco-vare le mie particolarità, deve essere istruito,
intelligente, acuto, a un uomo così darei persino il cu-cuore!.... Veramente
-le dico- cio che di te meno mi interessa é il tuo cu-cu-cuore, non é per
offendere il tuo cervello ma siamo venuti qui perchè volevi il mio pennello!.
Lei mi dice: ...Giusto! Prepara il colore: ho voglia di scoprire qualche nuova
posizione ortogonale, mica male però il tuo pennello! Posso toccare?... Tocca, tocca pure ma fai piano é delicato, non esagerare é appena
appena bagnato... Ma lei non mi sentiva più e pensava solo a quello, e non
ha lasciato tutta la notte il mio pennello!

Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Dai tocca qui!!
Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Dai tocca qui!! Su toccami, toccami qui ! !
Tocca qui ! ! Su toccami, toccami qui ! ! Tocca qui ! ! Su toccami, toccami
qui ! ! Tocca qui ! ! Su toccami, toccami qui ! ! Tocca qui !

09   Solo per te (06:06)

Un fiume di parole che non sanno dove andare
ruffiane come un gatto che si fa accarezzare
mi nuotano nella testa e poi mi scendono nella gola
e vogliono essere sentite da una persona sola
una persona sola che le sappia capire
che sappia catturare tutto quello che hanno da dire
qualcuno che le prenda per poterle conservare
qualcuno a cui poterle dedicare

Di certo non importa quanto tempo � durato
ma � sembrato abbastanza non hai mai pensato
a quante cose abbiamo fatto e quanto si � parlato
e a quante notti in bianco che abbiamo passato
notti di discorsi notti di stronzate
di sesso di rimorsi,di litigate
al sapore di birra,Nutella e biscotti
di sudore di letti bagnati e disfatti
e mi piacevi sai quando ridevi
e mi piaceva anche il modo in cui fottevi e godevi
e adesso � tutto lontano,finito diciamo
ho avuto un paio di storie da quando non ci sentiamo
sono ritornato alle mie vecchie convinzioni
e le donne le uso solo come svuotacoglioni
girando,parecchio rappante
con un dj per amico e un microfono per amante
ma ricordo quella volta quando il meglio abbiamo dato
alle fine ero distrutto e ti ho cercato
� stato automatico non lo capisco ancora
non avevo pi� pensato a te prima di allora
ed � stata quella notte che ho pensato a questo testo
non capivo il motivo ma sentivo
che farlo era giusto
perch� ti sono grato di ci� che hai insegnato
e di ci� che hai imparato l'ho creato
e forse non � un granch�,ma � fottutamente vero
ed � solo per te...� solo per te...ed � solo per te...solo per te

Solo per te,credimi � un fatto strano
dedichiamo limitiamo questo brano
stai attenta,non fraintendere il mio intento
non sto piangendo sto solo riflettendo
uso questo ritmo lento come accompagnamento
al mio commento a differenza di quei senzapalle
che in un componimento piangono perch� han perso la donna
o ci� che chiamano amore
e che cos'� questo amore se non uno scambio di interessi
che pone le fondamenta su una serie di compromessi
gi�,e tu lo sai bene
che questa non � una di quelle cantilene
tanto care alla nostra tradizione
l'italiana,sfigata canzone
fatta di smielate spremute di cuore
che a quelli come noi fanno solo vomitare
quelli che hanno preso troppi calci in culo
quel tipo di calci che ti rende il cuore duro
e ti insegna a prendere senza dare
a offendere ad usare e poi buttare
ed ecco la differenza che ho notato
con te ho preso ma ho anche dato
e cos� solo per te sto parlando adesso
solo per te rimo questo pezzo
solo per te...solo per te...solo per te

Le cose importanti sono difficili da dire
le parole le rendono stupide e piccole
e poi non sono bravo a descrivere ci� che sento
specialmente su quest'argomento
mi conosco e so che mi sarei dimenticato
di quello che c'� stato un segno ho lasciato
una cosa che di fare non mi sarei mai sognato
e di cui tempo fa mi sarei vergognato
ma non capita tutti i giorni di incontrare
una tipa che ti ascolta prima di parlare
che ama quello che ami
che odia quello che odi
che non passa la vita davanti allo specchio
che non te la fai in un momento
che non gli frega del tuo aspetto
ma che ti guarda dentro
e che ha una faccia da gatta quando ti guarda
ma se si incazza sa essere crudele e bastarda
che in tutto quello che fa � stilosa e originale
che se stai con lei ti fa sentire un po' speciale
che quando si d� lo fa con calore
che non scopa mai ma fa solo l'amore
e cos� ecco il mio segno il mio ricordo
ritmato sputato su questo giro di basso
e qui lo lascio per ogni volta che lo vorrai sentire
ed � solo per te e per chi lo sa capire

� solo per te...� solo per te... solo per te...ciao.

10   Questo è il nostro stile (04:54)

11   Pifferaio magico (05:13)

Attenzione!! ...vi racconterò la storia del pifferaio magico, sentiamo per ordine come andarono le cose. C'era una città nella valle fatata dove ogni persona era addomesticata a vivere ogni giorno in modo CHE la propria condotta soddisfasse IL RE, in un cielo blu il sole scaldava i prati, pieni di fiori gialli e profumati, le case erano grandi e tutte colorate, calde d'inverno, e FRESCHE D'ESTATE. Per ogni abitante non c'era diversità, secondo i voleri DI SUA MAESTÀ, la corte decideva il modo di vestire, LA LINGUA DA PARLARE,
a musica da sentire, e in questa forzata uniformità non c'era neanche un barlume di libertà: DIVIETO DI CANTARE, DIVIETO DI BALLARE, e nei locali pubblici divieto di pensare, i soli a non piegarsi a questa dittatura un pugno di topi in una fognatura, trasgredivano la legge, attaccavano il sistema sbombolando sui muri il loro emblema. All'inizio erano in pochi ma il gruppo cresceva, dal pugno che erano diventarono una schiera di ratti rappatori graffittari in pieno effetto, e i tubi delle fogne erano il loro ghetto. Ogni Sabato sera, nella foresta, organizzavano un concerto, una jam, una festa, perché nel bosco un pifferaio li faceva ballare, avrebbero fatto di tutto per sentirlo suonare. Erano ubriachi dalle nove alle sei nato per rappare SEI QUELLO CHE SEI, odiavano la corte, ballavano e bevevano, e il pifferaio magico QUELLO IN CUI CREDEVANO. Il re era preoccupato per questa agitazione: temeva l'evolversi in sovversione, lui sapeva che i topi erano a conoscenza della crescita costante della loro potenza. Al pifferaio magico io devo parlare, al capo delle guardie disse: VALLO A CATTURARE, così alla corte quella sera entrò un tipo strano che teneva un flauto stretto nella mano. Sua maestà disse alle guardie potete uscire: nessuno deve udire quello che gli voglio dire. Pifferaio magico STAMMI A SENTIRE, io possiedo di tutto e te lo sto per offrire LO SO il talento non ti manca, perché sprecarlo con quella gentaglia. Sai benissimo anche tu che se lo voglio io diventerai un divo venerato come un dio SCARPE E MAGLIETTE CON SOPRA IL TUO SIMBOLO, DONNE E SOLDI COME SE PIOVESSERO, se questo ti interessa io te lo posso dare, ma prima c'é un favore che mi dovresti fare: con il tuo flauto raduna i topastri, falli divertire, bere, ballare come pazzi. Sarà l'ultima festa per quel marciume perché li spingerai giù fino al fiume, saranno così ubriachi da non poter più nuotare, ed uno dietro l'altro DOVRANNO ANNEGARE, eliminata quella feccia dalla mia nazione creerò una nuova star della canzone. Il pifferaio magico rispose: VA BENE, e dopo sua altezza gli offrì da bere ma so che poi uscì dalla corte coprendosi il viso per nascondere l'ombra di uno strano sorriso.
Il pifferaio magico aveva un piano, montò sul suo cavallo e galoppò lontano, e città per città si fermava a suonare e in ogni posto i topi faceva ballare. Lo seguirono tutti nel suo viaggio nel paese,
tornò alla valle fatata ch'era già passato un mese e dietro lui c'erano topi A NON FINIRE, un numero enorme impossibile da dire. Entrò nella via principale, con il suo strano corteo arrivò al palazzo reale, aiuto aiuto aiuto gridò il re terrorizzato, mi hanno abbattuto, MI HANNO SPODESTATO. Il pifferaio disse scusi maestà se ho regalato ai topi la sua città, ma forse almeno loro sapranno rispettare la libertà di ognuno di fare e di pensare ...attenzione!! LA LIBERTÀ' DI OGNUNO DI FARE E DI PENSARE. ...attenzione!!!
E passato molto tempo e nella valle fatata ora c'é una città dove la gente é abituata a vivere ogni giorno come gli piace nel rispetto E NELLA PACE. Del pifferaio magico nient'altro io so, la sera della conquista a cavallo se ne andò disse ai topi mi dispiace non posso restare ci sono altre città ALTRI PEZZI DA SUONARE

12   Nato per rappare (04:48)

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Di  DEMIAN

 "Il fascino del lavoro sta nella sregolatezza più che nel genio."

 "Ax è un vero artista che rischia di passare per venduto pur di fare quello che sente."