Astor Pantaleón Piazzolla (11 marzo 1921 – 4 luglio 1992) è stato un compositore e bandoneonista argentino, noto per aver rivoluzionato il tango con l'avvento del 'nuevo tango', fondendo elementi di tango, musica classica e jazz.

Compositore e bandoneonista argentino (11 marzo 1921 – 4 luglio 1992). Pioniere del nuevo tango, ha combinato il linguaggio del tango con la musica colta e il jazz. Ha studiato composizione con Nadia Boulanger; negli anni '60 ha fondato il suo Quintetto; è noto per collaborazioni ed esecuzioni con musicisti come Pablo Ziegler e Fernando Suárez Paz.

Quattro recensioni molto positive sottolineano la rilevanza di Astor Piazzolla nel reinventare il tango, la potenza emotiva di dischi come "Tango: Zero Hour" e "Adiós Nonino" e l'eccellenza tecnica del suo Quintetto. I testi elogiano il bandoneon, la componente cameristica del quintetto e collaborazioni con musicisti come Pablo Ziegler e Fernando Suárez Paz. Consenso unanime sulla bellezza malinconica e sulla modernità delle sue composizioni.

Per: Appassionati di tango, ascoltatori di musica classica e jazz, musicisti interessati al crossover e al nuovo tango.

 "E sull'ingresso del cinema/ la proprietaria mi fa/ - Qui sono io la musica/ va' via pezzente va' va'.../ con una furia dinamica/ come se fosse un capron/ scalciando brutta bisbetica/ coi piedi sul bandoneon/ Bandoneon, vecchio leon, mordila!"

  Scopri la recensione

 Un disco che fa respirare a pieni polmoni l'aria sofferta e malinconica di un autore all'apice del suo percorso artistico.

  Scopri la recensione

 Il Piazzolla "compositore colto" viene fuori in tutta la sua straordinaria dolcezza e creatività (basti ascoltare "Oblivion")

  Scopri la recensione

 Astor Piazzolla è il Tango e il tango è vita, per sempre.

  Scopri la recensione
Tu e Astor Piazzolla
Chi conosce Astor Piazzolla?
Carico...