"Pullhair Rubeye"

1) Sis Around The Sàndmill
2) Opìs Helpus
3) Foetus No-Man
4) Who Welsses In My Hoff
5) Lay Lay Off, Faselam
6) Palenka
7) Sasong
8) Was ònaìp

Dopo  il fruttuoso contributo agli Animal Collective nella composizione di “Feels” (2005), la dolce polistrumentista  islandese
Kristín Anna Valtýsdòttir (ex dei Mùm) sposa David Portner, membro della succitata band del Maryland (voce, chitarra, pedali, tastiere, percussioni). Cosa nasce un’unione amorosa, di solito? La risposta non è quella che vi aspettate. Dai due innamorati musicisti nasce un album, unico e solo al mondo e destinato a rimanere così per sempre, dal momento che la coppia avrà vita breve.

Il titolo già fa comparire alla mente di chi si accinge ad ascoltarlo l’immagine dei due al momento della scrittura dei brani: “Pullhair Rubeye”. Lei si attorciglia ciuffi di capelli, lui si stropiccia un occhio per il sonno, il tutto arpeggiando triadi alte su una chitarra acustica che accompagnano malinconiche tonalità minori di piano. La voce da bambina di Krìa Brèkkan e quella finalmente “unplugged” dagli equalizzatori di Avey Tare si fondono, dando alla luce un caldo e fiorito sound acustico da pic-nic al lago. A questo punto ci si chiede: che abbiano finalmente optato per un progetto pulito e privo di flanger e bastoni della pioggia? Qui vi svelo l’arcano: la loro fantasia sperimentale questa volta non si è posta limiti, convincendoli a produrre l’intero album in reverse. E qui si giudica in maniera diversa. Il contenuto delle parole non ha più peso, ma ne acquisisce parecchio la forma. I titoli si scoprono interpretando i testi backward, com’è il caso di “Sis Around The Sandmill” o “Lay Lay Off, Faselam”, frasi che sembrano comparire su un nastro che invece di svolgersi si arrotola. Qui si presta più attenzione ad ogni respiro, alla forma del tutto che nasce dall’incognito, dal contrario, altro che convenzionale folk pop. "Pullhair Rubeye" suonato dal vivo, un po’ “Winters Love” un po’ “Ravine”, non è altro che l’opposto di se stesso, il medesimo recording sdoppiato e agli antipodi della scala cromatica.

Per portare il tutto ad un altro ambito e mostrarlo attraverso un esempio, basti pensare che i due hanno dichiarato di esser stati ispirati da “Inland Empire” del regista David Lynch, per la composizione del suddetto.

Elenco tracce testi e video

01   Sis Around the Sándmill (03:55)

02   Opís Helpus (08:32)

03   Foetus No-Man (02:02)

04   Who Wellses in My Hoff (03:54)

05   Lay Lay Off, Faselam (03:58)

Sometimes I wanna cry
Well you've seen it in my eyes
And I sorta like this place
So, why d'you wanna brace

It's a funny little thing
Ghostly arrows seem to come and go
With an "Oh, no"
We had a quiet thing on the soft ground
I hear a sad rain killed the calm sound

06   Palenka (02:49)

07   Sasong (02:13)

In the city I wander,
worms get smashed under;
all those people are busy with things.
And here I go crazy,
and there I get lazy
like a calf that is growing six legs.
My body’s slowly figuring out how
it fits into moments of missing.
Steady in my thoughts,
I soften the tight knots;
my stomach’s alright though it’s twisting.

But on a beautiful surf I found
a seaweed person
in hot light, reflected green on the sand.
I was a little uncertain
that some things might hurt me;
in the night I hid my eyes with my hands.

Then off of the breeze I heard
a sudden burst and
in fright imagined thumps on the land.
There is a house on the trees where all
the shadows work and
they don’t make their plans your plans.

And maybe I’m naïve
to say you should just breathe
and float out of pain when it’s hissing.
‘Cause here I sit cring
when she’s not here [I am];
I can’t handle a moment she’s missing.
Then I eat with my people
and I laugh at the steeples
‘cause Hell is my own bad thinking.
I know that the rain [moves]
and innards are dream pools
and diamonds are days with fire.
And you held the sneeze
for as long as you could
just to cast it to the sneezing void.
I think I have a disease
that makes my hearing imperfect,
but at least I make some wonderful noise.

And back in the trees
I saw a shadow’s birth but
no one said it’s a girl or a boy.
You can take all you want
from another person;
in the end you find you lose your voice.

In the city I wander,
worms get smashed under
those streets where all those people are busy.
Here I go crazy,
but there I feel lazy
like a calf that is growing six legs.
My body’s slowly figuring out how
it fits into moments of missing.

08   Was Ónaíp (04:10)

Carico i commenti...  con calma