Aziza Mustafa Zadeh (nata nel 1969 a Baku, Azerbaijan) è una pianista e cantante nota per aver fuso jazz e mugham. Figlia del pianista Vagif Mustafa Zadeh e della cantante Eliza, ha ottenuto riconoscimenti internazionali fin da giovane e ha collaborato con musicisti di rilievo.

Ha vinto il premio Thelonious Monk nel 1986 all'età di 17 anni. Nei suoi dischi si segnalano collaborazioni con artisti come Al di Meola, Stanley Clarke, Toots Thielemans e John Patitucci. L'album "Seventh Truth" suscitò controversie nel suo paese per la copertina con un ritratto a seno nudo. La sua musica è spesso descritta come una contaminazione tra jazz e musica tradizionale azera (mugham).

Aziza Mustafa Zadeh è una pianista e cantante azera nota per la fusione tra jazz e mugham. Figlia del pianista Vagif Mustafa Zadeh, ha vinto il premio Thelonious Monk nel 1986. Nei recensori emerge il virtuosismo pianistico, l'ampia estensione vocale e collaborazioni con musicisti internazionali. Album citati nelle recensioni: Always e Jazziza.

Per: Amanti del jazz d'avanguardia, del world music e del pianoforte virtuoso

 La Zadeh esibisce un pianismo sontuoso, lussureggiante, con la mano sinistra, mobilissima, a scatenare dei piccoli terremoti ritmici.

  Scopri la recensione

 Qualcuno la chiama “La principessa del jazz”. Sciocchezze.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 79870 Risoluzione: 303 x 412
Id immagine: 3992 Risoluzione: 126 x 118
Tu e Aziza Mustafa Zadeh
Chi conosce Aziza Mustafa Zadeh?
Carico...