Baroness è una band originaria di Savannah, Georgia, guidata dal cantante/chitarrista e artista John Baizley. Emersi sulla scena heavy con uscite per Relapse Records, sono noti per mescolare sludge, stoner, elementi progressivi e melodie più accessibili; Baizley cura anche molte delle copertine dei dischi.

Formati a Savannah, Georgia; primi album pubblicati su Relapse Records. John Baizley è autore della maggior parte delle canzoni e delle copertine dei dischi.

I recensori su DeBaser vedono nei Baroness una band di talento che si è evoluta dal sludge/stoner verso soluzioni più melodiche e accessibili. Gli album principali discussi sono Red Album, Blue Record, Yellow & Green e Purple. Le opinioni variano da apprezzamento per songwriting e copertine a critiche sulla perdita di vigore "metal" originale.

Per: appassionati di metal, sludge, stoner e lettori interessati a recensioni critiche su band alternative

 Yellow & Green è così un doppio-album, scelta che non pare dettata da particolari esigenze artistiche né liriche: i due tomi (entrambi composti da nove brani ciascuno, ed entrambi introdotti da una traccia strumentale, rispettivamente "Yellow Theme" e "Green Theme") non rappresentano visioni artistiche differenti, né paiono distanziarsi stilisticamente (forse il disco Verde è più melodico? Non ci giurerei...).

  Scopri la recensione

 Da Savannah Georgia... spaccano di brutto.. stoner.. sì... anche.. ma non solo... Nessuno l'ha ancora recensito sto disco... vabbè... almeno ascoltatelo.

  Scopri la recensione

 I Baroness sono il cugino di città: decisamente meno talentuoso dell’altro, ma più furbo e capace di prendere solo ciò che di buono l’altro ha da dare, facendolo proprio e riproponendolo in una veste più semplice, amichevole, pensata per gente che non può dedicargli troppo tempo e vuole capire subito cosa ha da dire.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 79989 Risoluzione: 600 x 336
Id immagine: 3403 Risoluzione: 126 x 97