E' davvero difficile riuscire a tradurre in parole la vera e propria esperienza sonora che si prova ascoltando questo album, ma ci proverò lo stesso. Per cominciare una menzione meritano sicuramente i componenti della band: i Battles possono tranquillamente essere definiti un super-gruppo, in cui militano 4 musicisti prestigiosi e pieni di talento, a partire dal leader e chitarrista Ian Williams (ex Don Caballero e Storm & Stress), da più parti considerato il più geniale chitarrista degli ultimi 10 anni, ed erede del grande Robert Fripp, affiancato dal cantante e polistrumentista Tyonday Braxton (figlio del famosissimo jazzista d'avanguardia Anthony), dal chitarrista e bassista David Konopka (ex Lynx) e dal batterista John Stanier (ex Helmet e Tomahawk).
Cosa poteva uscire dall'incontro di 4 musicisti così diversi per trascorsi musicali ed età? Beh, la risposta è abbastanza problematica: ciò che i Battles suonano è una musica unica e inimitabile, che non potrete trovare in nessun'altra formazione (e da questo punto di vista sono sicuramente gli eredi di Residents e Can). La base di partenza è sicuramente il math-rock, da cui viene ripreso il rigore strumentale, a cui però si aggiunge un'evidente influenza progressiva, riletta ovviamente in chiave post-rock: questo si avverte nella tendenza a creare brani complessi e arzigogolati ("Tonto" e "Rainbow"), molto ostici a chi non ha un minimo di predisposizione. A tutto questo si aggiunge una dose abbondante di loop elettronici e di vocoder: proprio questo strumento assume un ruolo fondamentale, poiché in quasi tutto l'album le voce di Tyonday è filtrata (avete presente cosa succede alla vostra voce se inspirate dell'elio? Beh, l'idea è quella) ed usata come un vero e proprio strumento, rendendo sorprendentemente molto giocosa l'atmosfera generale, in brani come le brevi "Ddiamondd" e "Leyendecker". Il punto di congiunzione tra queste 2 anime è l'iniziale "Race: In": su una base di batteria e chitarra molto post-rock si arrampicano fischi filtrati e uno straniante xilofono...
Il singolo scelto per promuovere l'album è "Atlas", forse il punto più alto del lavoro: una cavalcata robotica costruita su un ritmo di batteria ossessivo e cadenzato, ma allo stesso dall'irresistibile groove - che vi renderà impossibile non portare il tempo con una parte del corpo - sui quali Tyonday intona una filastrocca al limite tra demenza pura e parodia.
In conclusione sicuramente uno degli album più originali di questo anno. Se siete tra coloro che cercano nuovi sound, "Mirrored" è vivamente consigliato.
VOTO = 8.5
Elenco tracce testi e samples
02 Atlas (07:07)
People won't be people when they hear this sound
that's been glowing in the dark at the edge of town
People won't be people, no
the people won't be people when they hear this sound
Won't you show me what begins at the edge of town
The singer is a crook
The singer is a crook
The singer is a crook
The singer is a crook
The kitchen is the cook
The scissors are the barbers
The singer is a crook
The chorus, full of actors
People won't be people when they hear this sound
that's been glowing in the dark at the edge of town
People won't be people, no
the people won't be people when they hear this sound
Won't you show me what begins at the edge of town
The singer is a crook
The singer is a crook
The singer is a crook
The singer is a crook
The kitchen is the cook
The scissors are the barbers
The singer is a crook
The chorus doesn't matter
People won't be people when they hear this sound
that's been glowing in the dark at the edge of town
People won't be people, no
the people won't be people when they hear this sound
Won't you show me what begins at the edge of town
03 Ddiamondd (02:34)
The diamond that was stolen held the code that melted
water into letters spelling where it had been taken to.
In fact, I had a vision of the numbers corresponding with
the letters T-H-E-D-I-A-M-O-N-D.
They're suspended like a prism splitting floodlight to
poles of primary colours clawing the veil of the vacuum.
There's a picture of this given to authorities, the
sentence,"I'm an architect and here's my prison" written
on it.
With schematics so meticulous the measurements of
superimpositions of a room within the window make a
dream that ends up being such an entity in your
reflection, you are the dream to it, you are the prism.
The mirrors in the corner throwing images against the
other mirrors made counting corners impossible the
breaking news had counted one, two, three, four, five,
six, seven, eight, nine, ten, eleven corners of the
mirrored corners.
Why have you done what you have done something is so
sinister when staring at the diamond something you
have done sinister why have you done this am I in the
mirror am I what you have been staring at am I a
diamond?
Just like a reflection of a friend of mine, I am a
reflection of an enemy, am I a reflection of an enemy,
just like a reflection of a friend of mine?
06 Rainbow (08:11)
ONCE
ONE TIME
I WAS AMAZED
NATURAL DELAY
AND YOUR WIDE VOICE
GOT OUT OF PHASE
I COULDN'T EXPLAIN
WHY
WOULD SOME
ECHO OUT RACE
A STATEMENT AS VAGUE AS
"ONCE
ONE TIME
I WAS AMAZED"
I WAS AMAZED
07 Bad Trails (05:18)
THE NIGHT
THE NIGHT IS STILL
THE NIGHT IS STILL CALM
STILL COMBATIVE
BUT NEVER ATTACKS
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di easycure
La loro è musica di un tentativo di controllo che non riesce, di un sistema che falla, di un'apparenza che sottintende sempre un lato oscuro.
In sostanza l'intrinseca essenza dei Battles è quella di essere profondamente antipositivisti.
Di easycure
Questo album è intrinsecamente la negazione totale del post-rock, non una sua evoluzione.
I Battles sono uno dei pochi gruppi realmente espressivi di oggi e la loro musica sa davvero raccontare e descrivere la realtà.