Beat Happening sono un trio di Olympia, Washington, formato da Calvin Johnson, Heather Lewis e Bret Lunsford nel 1982. Noti per un approccio minimale e lo-fi, hanno avuto grande influenza sulla scena indie americana e su K Records, etichetta fondata da Calvin Johnson.

Formati a Olympia nel 1982; membri principali: Calvin Johnson, Heather Lewis e Bret Lunsford. Calvin Johnson fondò K Records e organizzò l'International Pop Underground. Influenze citate nelle recensioni ed in fonti pubbliche: Stooges, The Cramps, Young Marble Giants; sound caratterizzato da arrangiamenti essenziali (voce, chitarra, batteria) e spesso senza basso. Hanno registrato una demo in Giappone e pubblicato gli album principali tra il 1985 e il 1992.

I recensori su DeBaser ritraggono i Beat Happening come un trio fondamentale della scena lo-fi/twee nato a Olympia nel 1982. Le recensioni descrivono uno stile minimale, registrazioni volutamente grezze e una poetica fra ingenuità e ironia. Album chiave citati: Beat Happening (1985), Jamboree (1988), Black Candy (1989), Dreamy (1991) e You Turn Me On (1992). Calvin Johnson è riconosciuto anche per l'attività con K Records e l'International Pop Underground.

Per: Appassionati di indie, lo-fi, twee e storia della musica alternativa americana

 “The best part of sex is walking home holding hands”.

  Scopri la recensione

 Questi sono delle vere pippe a suonare! ..e senti questo come stona! Cosa usano per registrare?!!

  Scopri la recensione

 Con l'approssimarsi degli anni Novanta, i Beat Happening di Calvin Johnson, dopo aver creato dal nulla una realtà realmente indipendente (anche dalle dinamiche dello stesso circuito indipendente, per etica ed estetica), iniziarono a prendere coscienza dei propri mezzi.

  Scopri la recensione
Tu e Beat Happening
Chi conosce Beat Happening?
Carico...