Ben Harper (born October 28, 1969 in Pomona, California) è un cantautore e polistrumentista americano noto per la sua miscela di blues, rock, folk, soul, gospel e reggae. È apprezzato per il suo uso della chitarra slide e della Weissenborn e per le collaborazioni con gruppi come The Innocent Criminals, Blind Boys of Alabama, Charlie Musselwhite e Relentless7.

Suona frequentemente la chitarra Weissenborn e lo slide; la sua produzione spazia da dischi acustici e intimisti a lavori più elettrici e blues-rock; noto per le esibizioni live intense e per collaborazioni citate nelle recensioni (Blind Boys of Alabama, Charlie Musselwhite, Relentless7, The Innocent Criminals). Una delle recensioni ricorda il nonno liutaio come elemento della sua biografia (presente nei contenuti forniti).

Le recensioni su DeBaser presentano Ben Harper come un artista polivalente, radicato nel blues ma capace di muoversi tra rock, folk, soul, reggae e gospel. Molti elogiano le sue doti di chitarrista (Weissenborn e slide) e la qualità degli show dal vivo. Collaborazioni citate: Blind Boys of Alabama, Charlie Musselwhite, Relentless7 e The Innocent Criminals. Gli album più discussi includono Both Sides of the Gun, Diamonds On The Inside e Fight For Your Mind.

Per: Amanti del blues, del rock acustico e delle performance dal vivo; lettori di recensioni musicali

 We must all have / The will to live / You got to have / The will to live... ricordatelo sempre anche voi!

  Scopri la recensione

 Doppio cd con canzoni ben divise: Primo disco bianco con dolci e candide ballate unplugged, in un tipico stile puramente cantautoriale. Secondo disco nero con tracce che Harper spinge di più verso uno stile a volte blues, a volte rock, oppure funky ed altro ancora.

  Scopri la recensione

 Ha una camicia nera e i jeans. E' bello in una maniera che ti lascia senza fiato.

  Scopri la recensione
Tu e Ben Harper
Chi conosce Ben Harper?
Carico...