Nato a Glasgow il 3 novembre 1943, Herbert "Bert" Jansch è stato un chitarrista e cantautore scozzese, figura chiave del folk britannico. Attivo dalla scena dei folk club di inizio anni '60, è stato membro fondatore dei Pentangle e ha avuto una carriera solista influente fino alla sua morte il 5 ottobre 2011.

Co-fondatore dei Pentangle; noto per la tecnica del fingerpicking; influente su artisti come Nick Drake, Jimmy Page, Neil Young e John Martyn; figura centrale della scena folk londinese degli anni '60.

Tre recensioni su DeBaser analizzano la produzione solista di Bert Jansch, concentrandosi su tecnica chitarristica, canzoni chiave e album come 'Bert Jansch' e 'Birthday Blues'. Le recensioni sottolineano la sua influenza su artisti come Nick Drake e Jimmy Page e il suo ruolo nei Pentangle.

Per: Appassionati di folk, chitarristi acustici, e lettori interessati alla scena britannica anni '60.

 

Rude e generoso scozzese, virtuoso della chitarra acustica, accorato e sensibile cantautore, ma sopratutto artista del corpo e dell'anima nei suoi momenti più ispirati.

  Scopri la recensione

 

Bert Jansch è stato, a suo modo, una rockstar, e lo è stato senza aver mai il bisogno di collegare una chitarra elettrica a un amplificatore.

  Scopri la recensione

 

Il disco passò alquanto inosservato ai più anche se in realtà il suo "finger-picking", quel pizzicare le corde in maniera così inconfondibile, influenzerà di lì a poco artisti del calibro di Nick Drake

  Scopri la recensione
Tu e Bert Jansch
Chi conosce Bert Jansch?
Carico...
Altri siti