"Howl", album del 2005 della premiata ditta Black Rebel Motorcycle Club, è il lavoro che rappresenta in pieno una decisa svolta nel percorso artistico dell'oscura band americana.

Dopo un esordio premiato in modo pressoché unanime da critica e pubblico e un seguito leggermente più ignorato (ma non di certo inferiore qualitativamente), il combo statunitense decide di rivoluzionare la propria visione musicale; e non lo fa certo in sordina.

Già l'opener "Shuffle Your Feet" è indicativa in tal senso; l'album è un viaggio (ovviamente filtrato e reso personale dai B.R.M.C.) nelle radici del rock a stelle e strisce (quindi venature blues, country, gospel, folk e tutto ciò che segue, mentre le nuove influenze sono sua maestà Neil Young, Springsteen, Dylan ma anche cose più recenti come Mark Lanegan e affini), ma le chitarre elettriche rimangono (quasi) sempre rigorosamente staccate.

Sono presenti pezzi dal taglio maggiormente commerciale ("Ain't No Easy Way" e "Weight Of The World", guardacaso i due estratti), in cui pero tamburelli, armoniche ed acustiche la fanno da padrone. In altri momenti il discorso si fa più intimista e riflessivo ("Promise", dominata da una bella partitura di piano oppure l'ottima title-track, che però si avvicina maggiormente a produzioni made in U.K.), come nella superba "Gospel Song". L'unico riflesso beatlesiano del disco lo si riscontra in "Sympathetic noose", posta in fondo al lavoro forse perché non esattamente in linea col resto della proposta. La chiusura con "The Line" è forse troppo sommessa e tirata per le lunghe.

Un disco, questo, licenziato più che altro per la volontà del gruppo di allontanarsi da quell'etichetta di cloni dei Jesus And Mary Chain che iniziava a dar fastidio, o forse perché il cambio di etichetta ha dato la spinta a voler creare qualcosa di diverso e più "libero". Un album che, sicuramente, i Black Rebel riterranno un passaggio fondamentale per rituffarsi nel mare del rock ‘n roll odierno, dopo aver dato un rapido sguardo al glorioso passato di questo straordinario genere musicale.

Non fondamentale, ma interessante. E i vecchi fan stiano tranquilli; il nuovo singolo "Weapon Of Choice" ha già messo in guardia che gli amplificatori sono decisamente riaccesi.

Carico i commenti... con calma