Per quanto si tenti di cogliere quell’essenza frizzante e palpitante che lo anima, la domanda che viene più spontanea è: che cosa rende il blues un genere musicale così magico ed emozionante? Molti credono che sia musica parte di un’epoca ormai passata: niente di più sbagliato!

Per capirlo basta farsi avvolgere dall’atmosfera di un film e di una colonna sonora diventati autentici cult: “The Blues Brothers” . Considerato un pilastro del cinema musicale americano, diretto da John Landis ed uscito nel 1980, “The Blues Brothers” raccolse l’ eredità del rithm’n’blues dei ghetti metropolitani e del soul delle periferie disagiate, divenendo una commedia musicale che celebra i grandi artisti ed icone che dagli anni ’40 agli anni ’70 resero popolari e famosi questi due generi musicali prevalentemente “black”.

Ma cos’hanno in comune i mitici musicisti blues afroamericani con due sgangherati fratelli, bianchi, vestiti da becchini? Assolutamente niente, solo una grande passione per la musica. Infatti i Fratelli Blues sono John Belushi (Joliet Jake) e Dan Aykroyd (Elwood), situati agli opposti sia fisici sia caratteriali, e proprio per questo una coppia complementare, esplosiva e demenziale, già rodata nel Saturday Night Live. Il cast è formato da famosi musicisti tutt’ora considerati (ed in parte compianti) come autentici mostri sacri: Cab Calloway, Ray Charles, James Brown ed Aretha Franklin, i quali, oltre a recitare, reinterpretano i loro successi assieme alla “Blues Brothers Band”, capace di dar loro nuova vita ed energia. La colonna sonora non segue esattamente l’ordine cronologico del film, variando a seconda delle riedizioni, e spazia dal blues al rock al soul, passando anche per il country & western.

She caught the Katy” mette in mostra il talento canoro di Belushi, la cui voce leggermente roca si adatta in modo perfetto al suono cristallino degli ottoni, sostenuti da un’ ottimo lavoro ritmico delle due chitarre e del piano, alternanandosi all’ armonica sorniona di Aykroyd che dà quel tocco metropolitano al brano. Il “Peter Gunn’s theme” è l’unico pezzo strumentale, dal ritmo incalzante, in cui emergono le ottime qualità solistiche della band; in questo caso i veri protagonisti sono ancora gli ottoni, primo fra tutti Lou Marini al sax. “Gimme some lovin’ ” , un classico degli Spencer Davis Group qui in una versione tendente più al blues-rock, viene cantato da John e Dan insieme in alcuni frangenti, risultando così un pezzo piacevole, ben ritmato e molto adatto ad esibizioni live (ma non in locali country… !). E se l’orchestra funziona, è merito anche degli strumenti: e chi poteva essere più adatto ad una “prova” se non il mitico ed insuperabile Ray Charles con “Shake a tailfeather” ! Impossibile star fermi ascoltandola: Ray qui trasmette tonnellate di energia, facendo ballare tutta la gente del quartiere, a ritmo di twist. Ma il cuore della colonna sonora è un pezzo che più d’ogni altro si presenta come un inno all’amore universale e disinteressato: “Everybody needs somebody to love” , la cui trascinante e pirotecnica interpretazione dei Brothers (incredibili le capriole di Jake e il balletto con Elwood) infiamma il pubblico e anche la Polizia; splendido ritornello, da cantare a squarciagola!

Ora il blues non ha più confini: e lo dimostra il “reverendo” James Brown, che trasforma una semplice funzione domenicale in un ballo scatenato, a cui partecipano tutti i fedeli: “The Old Landmark”. Nelle tavole calde prevale invece il soul, difatti in una di esse ci lavora Aretha Franklin, che coverizza la sua “Think” , rendendola più aggressiva e ritmata; la regina del soul ci mette tutta la sua grinta e il brano non sfigura affatto in confronto all’ originale. C’è spazio anche per Dan Aykroyd come lead singer in “Theme from Rawhide”, accompagnato dalla chitarra di Murphy e dalla frusta di Belushi, in cui si parodizza la colonna sonora del famoso telefilm western americano: piacevole, ironica e rilassante. Direttamente dal Cotton Club, invece, “Minnie Moocher” del mitico e leggendario Cab Calloway, che ci regala una delle sue perle swing più famose; divertente il “botta e risposta” col pubblico, e a sentirlo, il buon vecchio Cab (ultrasettantenne) sembra ritornato ai tempi d’oro. “Sweet Home Chicago” si presenta come il festival degli assoli: ogni membro della band personalizza e varia il tema principale, il tutto eseguito dal vivo e con una buona dose d’improvvisazione che rende il pezzo naturale e spontaneo.

E dopo mille avventure al limite della demenzialità e della realtà i fratelli Blues finiscono al fresco, ma ciò non impedisce un’ultima, grande, esibizione davanti al pubblico (carcerario). Non poteva essere più adatto il “Jailhouse Rock” di Elvis Presley, il rock della prigione, reinterpretato ovviamente in chiave blues-rock, trionfale celebrazione e conclusione di un’odissea vivace e multicolore che ha consacrato la coppia Aykroyd-Belushi come cantanti-attori versatili ed affiatati. Questa soundtrack è l’anima di un film che ha saputo mescolare la comicità col blues, che ha celebrato e ridato smalto a questo genere musicale che ancora oggi è più che mai vivo ed apprezzato in tutto il mondo.

Una colonna sonora che rende il film indimenticabile, adattandosi perfettamente alla trama e ai fatti rappresentati, in un intreccio di immagini e musica che si completano a vicenda semplicemente irresistibile e spettacolare!!

Elenco tracce testi e video

01   She Caught the Katy (04:12)

She caught the Katy
And left me a mule to ride
She caught the Katy
And left me a mule to ride
Now my baby caught the Katy
Left me a mule to ride
The train pulled out
I swung on behind
Crazy 'bout her
That hard headed woman of mine


Man, my baby's long
Great gosh almighty my baby's tall
You know my baby's long
Great gosh almighty my baby's tall
Yeah my baby she's long
My baby she's tall
She's sleepin' with her head in the kitchen
And her feet's out in the hall
Crazy 'bout her
That hard headed woman of mine


Well I love my baby
She's so fine
But I wish she'd come and see me some time
She don't believe in our love, ah
Look whatta hole I'm in
She don't believe what I'm sayin'
Kid look whatta shape I'm in
Huh-huh


She caught the Katy
And left me a mule to ride
She caught the Katy
And left me a mule to ride
Well my baby caught the Katy
Left me a mule to ride
The train pulled out
I swung on behind
Crazy 'bout that hard headed woman
Hard headed woman of mine
Huh-huh, huh-huh

02   Peter Gunn Theme (03:49)

No Lyrics (Instrumental)

03   Gimme Some Lovin’ (03:08)

04   Shake a Tail Feather (02:50)

05   Everybody Needs Somebody to Love (03:25)

06   The Old Landmark (02:59)

07   Think (03:16)

Think (think) think (think) think (think) think (think)
You think (think) think (think) think about it
You better think (think) think about what you're trying to do to me
Yeah, think (think, think), let your mind go, let yourself be free
Let's go back, let's go back, let's go way on back when
I didn't even know you, you couldn't have been too much more than ten
I ain't no psychiatrist, I ain't no doctor with a degree
It don't take too much high IQ's to see what you're doing to me
You better think (think) think about what you're trying to do to me
Yeah, think (think, think), let your mind go, let yourself be free

Oh freedom (freedom), freedom (freedom), freedom, yeah freedom
Freedom (freedom), freedom (freedom), freedom, oh freedom


Hey, think about it
You, think about it

There ain't nothing you could ask I could answer you but I won't (I won't)
I was gonna change, but I'm not, to keep doing things I don't
Hey think about what you're trying to do to me
Baby, think, let your mind go, let yourself be free


People walking around everyday, playing games that they can score
Trying to make other people lose their minds, be careful you don't lose yours


Yeah think (think) think about what you're trying to do to me
Yeah, yeah, yeah, yeah (think, think), let your mind go, let yourself be free


You need me (need me) and I need you (don't you know)
Without eachother there ain't nothing people can do
Yeah yeah, think about me (what you're trying to do to me)
'Till the fall of the night, think about it right now


Oh freedom (freedom), freedom (freedom), freedom, yeah freedom
Freedom (freedom), freedom (freedom), freedom, freedom


Hey, you, think about it

There ain't nothing you could ask I could answer you but I won't (I won't)
I was gonna change, but I'm not, if you keep doing things I don't


Yeah (think) think about what you're trying to do to me
Baby, think (think, think), let your mind go, let yourself be free


You need me (need me) and I need you (don't you know)
Without eachother there ain't nothing people can do


Yeah yeah, think about me (what you're trying to do to me)
'Till the fall of the night, think about it baby
(Think about - ah me, think about - ah me, think about - ah me, think about it)
(Think about - ah me, think about - ah me, think about - ah me, think about it)
(Think about - ah me, think about - ah me, think about - ah me, think about it)
(Think about - ah me, think about - ah me, think about - ah me, think about it)
You had better stop and think before you think
Think!

08   Theme From Rawhide (02:39)

09   Minnie the Moocher (03:26)

Hey folks here's the story 'bout Minnie the Moocher
She was a red-hot hoocie coocher
She was the roughest toughest frail
But Minnie had a heart as big as a whale

Hidehidehidehi (Hidehidehidehi)
Hodehodehodeho (Hodehodehodeho)
Hedehedehedehe (Hedehedehedehe)
Hidehidehideho (Hidehidehideho)


She messed around with a bloke named Smokie
She loved him though he was cokey
He took her down to Chinatown
and showed her how to kick the gong around


Hidehidehidehi (Hidehidehidehi)
Whoah (Whoah)
Hedehedehedehe (Hedehedehedehe)
A hidehidehideho (Hidehidehideho)


She had a dream about the king of Sweden
He gave her things that she was needin'
He gave her a home built of gold and steel
A diamond car with platinum wheels


A hidehidehidehidehidehidehi (Hidehidehidehidehidehidehi)
Hodehodehodehodehodehodeho (Hodehodehodehodehodehodeho)
... (...)
... (...)


He gave her his townhouse and his racing horses
Each meal she ate was a dozen courses
Had a million dollars worth of nickels and dimes
She sat around and counted them all a million times


Hidehidehidehi (Hidehidehidehi)
Hodehodehodeho (Hodehodehodeho)
Hedehedehedehe (Hedehedehedehe)
Hidehidehideho (Hidehidehideho)


Poor Min, poor Min, poor Minnie

10   Sweet Home Chicago (07:52)

11   Jailhouse Rock (03:19)

Carico i commenti...  con calma