Stefano Moro
Cieli Neri (Bluvertigo Videoclip)

Stefano Moro (andate anche qui) (Ita): Videoclip di "Cieli Neri", Bluvertigo (Ita) da "Metallo non Metallo" (1997)

Siamo prigionieri del nostro destino: non abbiamo il potere di scegliere. Le cose capitano e basta e tutto quello che possiamo fare è affrontarle a testa alta o subirne, passivamente, le conseguenze: lieto o amaro fine che sia.

Quando le cose scorrono non è possibile fermarle: potremmo starcene alla periferia dell'uragano, forse, ma vale la pena morire d'inedia?

Sciogliere la paura e buttarsi a capofitto non è semplice accettazione: dimenticarsi, per un momento, del nostro vivere tranquillo e sfidare iniqui mostri non è solo follia.

Il fato è terribile, davanti a noi. Sappiamo già che non sono belle giornate di sole ad attenderci ma grigi e dolorosi crepuscoli: ne siamo edotti ma orgogliosamente ci inerpichiamo in quei sentieri pieni di predatori. Ma se credete, per un attimo, che questa sia rassegnazione vi state sbagliando di grosso. La tempesta è scoppiata e noi siamo, li fuori, a danzarci dentro, fino alla fine, per sempre

Il video è stato girato in Stop motion ispirato all'antica arte del Bunraku.

Questa DeRecensione di Cieli Neri (Bluvertigo Videoclip) è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/bluvertigo/metallo-non-metallo/recensione-42

Commenti (Quattordici)

Nosebleed
Non so bene come c'entrasse la pagina con l'opera, ma mi è piaciuta! Così come il videoclip e la canzone.

fiquata
Bel pezzo, peccato che non è loro, ma dei King Crimson... I Talk to the Wind. Niente credits, quindi plaggio. Plaggiari!

Nosebleed
Ma non c'assomiglia manco per il cazzo...

Purpulan
Non ne sono pienamente certo (e non c'ho voglia di mettermi a spulciare in giro), ma se non ricordo male pure il clip in stop-motion non è stato ideato/partorito da loro o dal regista in questione, ma si sarebbero limitati ad inserire le scene con i playback, le coreografie della band e le relative transizioni in un'opera autonoma preesistente di cui loro avevano opzionato i diritti di broadcasting per una cifra ridiCula.

AlienSoundtrack
"Said the straight man to the late man Where have you been I've been here and I've been there And I've been in between."

GustavoTanz
Plagio un corno, Morgan l'ha detto più volte che la canzone è ispirata al pezzo dei King Crimson...e infatti lo si sente dalla melodia. Un citazionismo che non mina affatto questa canzone, anzi, la rende ancora più bella di quello che è.

Nosebleed
Ora che ci penso somigliante lo è...ma plagio boh, non direi. Bella anche quella dei KC, è da un sacco che non la ascolto.

ChaosA.D.
Adoro la canzone, considero i Bluvertigo un gruppo validissimo e da riscoprire. Recensione emozionale, adatta ad un videoclip particolare e pieno di pathos, bravo!

Grazie a tutti gli intervenuti. Sul discorso plagio da KC credevo che la questione fosse chiusa da tempo ad ogni modo GUSTAVOTANZ nel commento 6 ha spiegato tutto. Non comincio qui un discorso riguardo il confine tra "plagio" e "citazione" perchè sarebbe troppo lungo e abbastanza inutile... Sul discorso sollevato da PURPULAN devo dire che non so cosa dire visto che non esistono fonti che riportano la notizia, quello che mi sovviene è comunque il fatto che se i diritti del filmato son stati acquisiti regolarmente (come penso sia stato se la cosa fosse confermata) il problema è abbastanza secondario anche perchè alla fin fine, in casi come questi, è giusto giudicare il risultato finale e ame pare ottimo. Ciao a tutti.

kosmogabri Divèrs
non l'avevo mai visto, grazie.

Prego :-D

Purpulan
Be', in effetti è passato parecchio tempo ma mi ricordo che furono loro stessi ad accennare la cosa in uno di quei programmi televisivi in cui i musicisti selezionavano videoclip a propria discrezione, 9 o 10 anni fa...

Beh, penso che allora i diritti furono acquisiti regolarmente quindi di quel filmato potevano farne quello che volevano. A me piace come l'hanno usato (e la scelta del regista-montatore di metter le immagini del gruppo in quel modo). Certo sarebbe bello sapere, se fosse confermato, chi e' il realizzatore della parte in stop motion ma credo che ora come ora sia abbastanza difficile poterlo fare. Ciao.

panapp
Complimenti per la segnalazione! Recensione/nonrecensione breve, ma molto bella, e videoclip splendido (peraltro tecnicamente notevole, l'animazione stop-motion o la fai bene o non la fai affatto ed in questo caso è venuta mirabilmente bene). La canzone non necessita di commento, tutti sanno che è una delle migliori se non la migliore dei Bluvertigo.