Elvis Costello disse: "questo è il più grande album che Dylan abbia mai composto".
Discutibile forse. Siamo invece assolutamente certi, dopo aver ascoltato attentamente questo disco, di avere tra le mani un album di straordinaria fattura. Certo non possiede le arringhe politiche del Dylan menestrello dei primi anni sessanta e nemmeno quell'alone lisergico, psichedelico, nevrotico e febbrile di "Higway 61 Revisited" o "Blonde on Blonde", ma "Time Out Of Mind" racchiude dentro di se l'anima e gli ideali di un artista arrivato ad un punto cruciale della proprio "pellegrinaggio": il tramonto delle aspettative e della vita.
Una carriera che sembra un'eternità. Dalle prime registrazioni liceali effettuate con mezzi primordiali nel lontano ‘58, Dylan è arrivato nel ‘97 con un disco che racchiude mirabilmente la sua immensa, sconfinata esperienza di canzoniere e poeta. C'è da dire che durante questi lunghi anni egli abbia vissuto, comprensibilmente anche dei periodi artisticamente bui. La crisi di metà anni ottanta sembrava decretare la morte del menestrello del Duluth; unanimemente la stampa specializzata lo dava per spacciato. Inoltre quell'enorme peso che gli gravava addosso, ossia il peso di essere stato colui che negli anni ‘60 e ‘70 mise a segno una decina di album unanimemente considerati tra i capolavori più grandi dell'arte popolare del secolo scorso, avrebbe steso anche l'artista più coriaceo e tenace. Egli invece, un passo alla volta, è rinato come la fenice dalle sue stesse ceneri ed.... eccoci qua a commentare un'artista completamente risorto. "Time Out Of Mind" ha sancito il ritorno di Mr. Zimmerman ai livelli di un tempo. E' blues d'annata quello che si respira in quest'album.
Dylan è sconsolato, disilluso ed amaro nelle sue fredde e disarmanti considerazioni.
Avvolgente e caldo nelle sonorità, l'album è scardinato da taglienti sentenze di disarmante malinconia e pessimismo. A partire dal blues cupo e verace di "Love Sick", che si trascina con passo stanco, passando attraverso lo sporco R&B di "Dirt Road Blues", che sembra venuto fuori dal miglior Johnson o Lee Hooker, e ancora attraverso le struggenti note di uno dei più intensi e maturi capolavori di Dylan: "Standing in the Doorway", sette muniti di vera emozione, impreziositi da una delle più carezzevoli melodie dell'intero repertorio, già si può comprende quasi completamente l'intrinseco valore del prodotto . Ma, ovviamente non è tutto qui. Nell'album figura una di quelle canzoni che indubbiamente colpiscono e lasciano il segno: "Not Dark Yet". L'emozione nell'ascoltare questo pezzo è indicibile. Colpisce in maniera straordinaria, se non sbalorditiva la cristallina ed intatta ispirazione del Nostro, totalmente inaspettata da un artista a detta di molti consumato, che ci porta a fare arditi paragoni, lontani nel tempo. Dal mio modesto punto di vista "Not Dark Yet" conserva ancora perfettamente integra la magia del Dylan più mistico, profondo ed introspettivo. Per capirci il Dylan di "Simple Twist a Fate", "Shelter From The Storm", "Tungled Up in Blue", ma addirittura di "Visions Of Johanna" e "Desolation Row". Non c'è più il "selvaggio suono di mercurio" dei febbrili, lisergici anni della giovinezza, bensì un suono profondo, maturo, sapiente e saggio, di chi ha visto fuggire veloce ed inesorabile il flusso inarrestabile della speranza e della vita. Il soffice, lento ed avvolgente blues, impreziosito da chitarre eteree e piangenti, fa da tappeto ad una voce autenticamente sofferta, emozionata, ispirata ed intrisa di sconfinata malinconia. Un flusso di coscienza sconvolgente, inarrestabile ed anche liberatorio che, con il suo assolo di chitarra finale, fa volare il nostro animo a latitudini finora sconosciute ed inesplorate. "Not Dark Yet" è una canzone "infinita", che rivive sempre ad ogni nuovo ascolto, che non smette mai di stupire ed emozionare, che si libra ogni volta in nuovi voli spirituali. E' veramente impossibile cercare di porre delle barriere all'infinita emozione che questo pezzo riesce a farci vivere.
La mistica magia di questa "canzone" è mirabilmente ripresa a fine album, nella splendida "Highlands". Un altro inarrestabile flusso di coscienza lungo oltre sedici intensi minuti. Un finale che mancava dai tempi di "Desolation Row" o "Sad Eyes Lady Of The Lowlands".
All'interno di questo album intriso di umori indicibili e mistici, c'è spazio anche per piccole gemme nascoste: la deliziosa "Make You Feel My Love", per esempio, che ci riporta con la mente alle dolci melodie di "It's All Over Now Baby Blue" o "It Ain't Me Babe", o la bluseggiante ed aspra "Cold Irons Bound", o ancora la malinconica, quasi struggente, "Tryin' To Get To Heaven".
E allora possiamo ben dire che Dylan riesce ancora a recitare la parte del musicista di strada ubriaco, il capo del circo sgangherato dai tendaggi rosso fuoco, il clown, il giocatore d'azzardo: con la banda di compari che da tempo immemorabile lo segue in tournée, si trascina, come il suo canto, per le strade sonore di New Orleans, su è giù per il Mississippi ed i treni merci del Midwest, ma soprattutto su e giù per i suoi fantasmi personali.
Uno dei più grandi album di Dylan, forse il più profondo e maturo.
Elenco tracce testi e samples
04 Million Miles (05:52)
You took a part of me that I really miss
I keep asking myself how long it can go on like this
You told yourself a lie; that's all right mama, I told myself one too
I'm trying to get closer but I'm still a million miles from you
You took the silver, you took the gold
You left me standing out in the cold
People ask about you; I didn't tell them everything I knew
Well I'm trying to get closer, but I'm still a million miles from you
I'm drifting in and out of dreamless sleep
Throwing all my memories in a ditch so deep
Did so many things I never did intend to do
Well I'm trying to get closer, but I'm still a million miles from you
I need your love so bad, turn your lamp down low
I need every bit of it for the places that I go
Sometimes I wonder just what it's all coming to
Well I'm tryin' to get closer, but I'm still a million miles from you
Well I don't dare close my eyes and I don't dare wink
Maybe in the next life I'll be able to hear myself think
Feel like talking to somebody but I just don't know who
Well, I'm tryin' to get closer but I'm still a million miles from you
The last thing you said before you hit the street
"Gonna find me a janitor to sweep me off my feet"
I said, "That's all right mama.... you..... you do what you gotta do"
Well, I'm tryin' to get closer; I'm still a million miles from you
Rock me, pretty baby, rock me 'til everything gets real
Rock me for a little while, rock me 'til there's nothing left to feel
And I'll rock you too
I'm tryin' to get closer but I'm still a million miles from you
Well, there's voices in the night trying to be heard
I'm sitting here listening to every mind polluting word
I know plenty of people who would put me up for a day or two
Yes, I'm tryin' to get closer but I'm still a million miles from you
11 Highlands (16:31)
Well my heart's in the Highlands gentle and fair
Honeysuckle blooming in the wildwood air
Bluebelles blazing, where the Aberdeen waters flow
Well my heart's in the Highland,
I'm gonna go there when I feel good enough to go
Windows were shakin' all night in my dreams
Everything was exactly the way that it seems
Woke up this morning and I looked at the same old page
Same ol' rat race
Life in the same ol' cage.
I don't want nothing from anyone, ain't that much to take
Wouldn't know the difference between a real blonde and a fake
Feel like a prisoner in a world of mystery
I wish someone would come
And push back the clock for me
Well my heart's in the Highlands wherever I roam
That's where I'll be when I get called home
The wind, it whispers to the buckeyed trees in rhyme
Well my heart's in the Highland,
I can only get there one step at a time.
I'm listening to Neil Young, I gotta turn up the sound
Someone's always yelling turn it down
Feel like I'm drifting
Drifting from scene the scene
I'm wondering what in the devil could it all possibly mean?
Insanity is smashing up against my soul
You can say I was on anything but a roll
If I had a conscience, well I just might blow my top
What would I do with it anyway
Maybe take it to the pawn shop
My heart's in the Highlands at the break of dawn
By the beautiful lake of the Black Swan
Big white clouds, like chariots that swing down low
Well my heart's in the Highlands
Only place left to go
I'm in Boston town, in some restaurant
I got no idea what I want
Well, maybe I do but I'm just really not sure
Waitress comes over
Nobody in the place but me and her
It must be a holiday, there's nobody around
She studies me closely as I sit down
She got a pretty face and long white shiny legs
She says, "What'll it be?"
I say, "I don't know, you got any soft boiled eggs?"
She looks at me, Says "I'd bring you some
but we're out of 'm, you picked the wrong time to come"
Then she says, "I know you're an artist, draw a picture of me!"
I say, "I would if I could, but,
I don't do sketches from memory."
"Well", she says, "I'm right here in front of you, or haven't you looked?"
I say," all right, I know, but I don't have my drawing book!"
She gives me a napkin, she says, "you can do it on that"
I say, "yes I could but,
I don't know where my pencil is at!"
She pulls one out from behind her ear
She says "all right now, go ahead, draw me, I'm standing right here"
I make a few lines, and I show it for her to see
Well she takes a napkin and throws it back
And says "that don't look a thing like me!"
I said, "Oh, kind miss, it most certainly does"
She says, "you must be jokin.'" I say, "I wish I was!"
Then she says, "you don't read women authors, do you?"
Least that's what I think I hear her say,
"Well", I say, "how would you know and what would it matter anyway?"
"Well", she says, "you just don't seem like you do!"
I said, "you're way wrong."
She says, "which ones have you read then?" I say, "I read Erica Jong!"
She goes away for a minute and I slide up out of my chair
I step outside back to the busy street, but nobody's going anywhere
Well my heart's in the Highlands, with the horses and hounds
Way up in the border country, far from the towns
With the twang of the arrow and a snap of the bow
My heart's in the Highlands
Can't see any other way to go
Every day is the same thing out the door
Feel further away then ever before
Some things in life, it gets too late to learn
Well, I'm lost somewhere
I must have made a few bad turns
I see people in the park forgetting their troubles and woes
They're drinking and dancing, wearing bright colored clothes
All the young men with their young women looking so good
Well, I'd trade places with any of them
In a minute, if I could
I'm crossing the street to get away from a mangy dog
Talking to myself in a monologue
I think what I need might be a full length leather coat
Somebody just asked me
If I registered to vote
The sun is beginning to shine on me
But it's not like the sun that used to be
The party's over, and there's less and less to say
I got new eyes
Everything looks far away
Well, my heart's in the Highlands at the break of day
Over the hills and far away
There's a way to get there, and I'll figure it out somehow
But I'm already there in my mind
And that's good enough for now
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di ahivelasquez1975
La voce di Dylan nel brano di apertura, Love sick, suona come se arrivasse da un altro mondo.
Not dark yet è una delle più belle canzoni dell’intero repertorio dylaniano e... la più grande canzone mai scritta sul declino dell’uomo.