"Here we are, stop by this river. You and I, underneath the sky that's ever falling down, down, down..Ever falling down."

"Altrove" è uno stato mentale. Una pagina bianca. La striscia continua stradale che ho davanti il vetro del parabrezza. Non ha idee né declinazioni, segue il moto perpetuo e regolare di una destinazione immaginaria. Queste vie e luoghi fuggono quotidianamente da innocenti segreti, nascondono la vita degli uomini nelle case squadrate sparse tra i campi d'orchidee e tulipani rossi, in un minuscolo e trasandato bar dalle pareti scrostate, o nel fuoristrada della guardia civile fermo lungo i bordi degli alberi, guardiani del bosco. Sognare è un percorso talvolta tortuoso, un cubo di Rubik dietro sottili sensazioni e stagioni ermetiche. Ho le mani fisse sul volante, e la lancetta del contachilometri è stabile alla media dei settanta orari vietati dal cartello nel rettilineo. "Altrove" potrei perdermi in pensieri vaghi e astratti, mentre il verde della campagna scorre dai finestrini. In un lungo, interminabile silenzio pacificatore dove l'individualismo torna protagonista, e la strada maestra porta al fiume sacro custode di angeli e demoni. L'asfalto ora scompare in acque impetuose, il cielo è lo specchio sovrano della terra, e la terra il riflesso assoluto dei cieli.

Cerco una vecchia musicassetta Sony nel cruscotto, la trovo. Lato A "Before And After Science", lato B "Q: Are We Not Men?, A: We Are Devo!". Un bambino mi sorride e saluta dall'altalena di un piccolo prato, sterzo a destra prima dello stop all'incrocio. No One Receiving. Rilascio la frizione e accelero lentamente. Il tappeto percussivo di Phil Collins suona inesorabile e familiare, anticipatore di profumi etno\world e contaminazioni white-funk; un'inedita chimera nel Settantasette. La voce del demiurgo Eno declama in un mantra narcotico, sostenuto dalle linee del basso di Brian Turrington. Backwater è una filastrocca pop\rock dai ricami new-wave, con rapide quanto efficaci incursioni melodiche al sintetizzatore, e Kurt's Rejoinder una breve sincope atmosferica. Osservo, con passivo distacco, un cane dallo sguardo triste, e macchie grigie, camminare stanco ai lati del fosso. Intanto smuovo la testa avanti e indietro sulle note incalzanti e danzerecce, tra dissonanze al piano, elettronica epilettica e chitarre nevrotiche, della cerebrale King's Lead Hat ( anagramma di Talking Heads, dei quali Brian Eno fu produttore storico e in pratica quinto membro per tre album, fino l'epocale Remain In Light). Here He Comes è un gioiello immortale, che dimostra l'immensa classe intellettuale dell'ex Roxy Music in un ambito pop spesso sottovalutato: una melodia leggera e raffinata, semplice e così perfetta che ogni volta sembra avere un nuovo inizio, come ciclici cerchi di fumo nell'aria. Julie With... vive di pause impalpabili e rarefatte, del ricordo assordante tramutato in silente coltre di tastiere nebbiose. Sospensioni spazio-temporali che hanno l'inconfondibile marchio di fabbrica dell'artigiano\manipolatore Eno, un subliminale ed etereo ambient-pop. Se il pensiero umano avesse un suono a rappresentarlo, forse sarebbe questo.

Through Hollow Hills è uno stupendo strumentale dedicato a Harold Budd, nuvolette di elettronica onirica su paesaggi metafisici cari a Salvador Dalì. Giunto in prossimità di un enorme cancello, decido di tornare indietro e innesto la retromarcia per una rapida inversione a U. Riassaporo lo sfondo infinito dei campi che avevo lasciato, l'odore della natura fertile in primavera, il contadino che pascola un gregge indisciplinato. By This River probabilmente non appartiene a questo mondo, almeno non al mondo di superficialità ostentata e cieca di questi anni. By This River è una preghiera raccolta nelle profondità dell'anima, la calma zen nel caos universale, un capolavoro di malinconiche note al piano e soffici tastiere abbracciate dal canto minimale di Eno. Il memorabile viaggio interiore del "prima e dopo la scienza" termina con il commosso finale dell'elegiaca Spider And I, che cancella tormento e dubbio in una cosmica pace dei sensi, dominati da un synth eterno e solenne.
Qualcuno ha detto che il tempo è la memoria dell'uomo, polvere nella clessidra delle nostre esistenze. Before And After Science di Brian Eno allora travalica discorsi, mode, epoche e governi. Opera di estrema e lucida sintesi popolare, sgretola ciò che è stato per aprire le porte a una nuova era, "oltre la scienza" e dannatamente influente del nostro presente. Incredibile a dirsi per un album uscito nel 1977, realizzato da quello che rimane il più grande producer della storia con il contributo di Robert Fripp, Phil Manzanera, Collins, e dei Cluster: l'alchimista Brian Eno non smussa angoli o spigolature, il suo straordinario tocco è quasi invisibile in fase di registrazione, e rende i propri lavori "naturali" e austeri nel loro severo rigore formale.

Quindi torno sulla via di casa, accarezzo il pensiero di questa tranquilla e assorta domenica pomeriggio, e giro alla sinistra dello stop vicino l'incrocio. Quel cane dal passo dimesso, intravisto poco fa, siede all'ombra del grande campo di fieno dorato. Non mi guarda, ha gli occhi lontani di chi cerca un riparo dalla solitudine. Il bambino biondo è ancora nel prato che gioca, sente il rumore dell'auto e accenna un timido saluto. Mi sorride, serenamente. Lo vedo e agito la mano. Anche se non ho aperto bocca, avrei voluto urlargli a pieni polmoni soltanto "ciao".

Elenco tracce testi samples e video

01   No One Receiving (03:41)

02   Backwater (03:42)

Backwater
We're sailing at the edges of time
Backwater
We're drifting at the waterline
Oh, we're floating in the coastal waters
You and me and the porter's daughters
Ooh what to do, not a sausage to do
And the shorter of the porter's daughters
Dips her hand in the deadly waters
Ooh what to do, in a tiny canoe

Black water
There were six of us but now we are five
We're all talking
To keep the conversation alive
There was a senator from Ecuador
Who talked about a meteor
That crashed on a hill in the south of Peru
And was found by a conquistador
Who took it to the Emperor
And he passed it on to a Turkish guru

His daughter
Was slated for becoming divine
He taught her
He taught her how to split and define
But if you study the logistics
And heuristics of the mystics
You will find that their minds rarely move in a line
So it's much more realistic
To abandon such ballistics
And resign to be trapped on a leaf in the vine

03   Kurt's Rejoinder (02:53)

Burger cruising just above the ground ground ground
And gunner puts a burnish on his steel
Anna with her feelers moving round round round
Is sharpening her needles on the wheel

Burger Bender bargain blender shine shine shine
And gunner burn the leader on the fuse
Bundle up the numbers counting three six nine
Here's Anna building webs across our shoes
Celebrate the loss of one and all all all
And separate the torso from the spine
Burger Bender bouncing like a ball ball ball
So Burger Bender bargain blender shine

Do the Do-si-do, do the Mirror Man
Do the Boston Crab, and the Allemande
Do the Do-si-do, do the Mirror Man
Do the Boston Crab, and the Allemande
Do the Do-si-do, do the Mirror Man
Do the Boston Crab, and the Allemande
Do the Do-si-do, do the Mirror Man
Do the Boston Crab, and the Allemande
Do the Do-si-do, do the Mirror Man
Do the Boston Crab, and the Allemande
Do the Do-si-do, do the Mirror Man
Do the Boston Crab, and the Allemande
Do the Do-si-do, do the Mirror Man
Do the Boston Crab, and the Allemande
Do the Do-si-do, do the Mirror Man
Do the Boston Crab, and the Allemande
Do the Do-si-do, do the Mirror Man
Do the Boston Crab, and the Allemande

04   Energy Fools the Magician (02:03)

We haven't lyrics of this song. Please, add these lyrics for other users. Use "Correct". Thanks to you.

05   King's Lead Hat (03:57)

Dark alley (dark alley) black star
Four turkeys in a big black car
The road is shiny (bright shine) the wheels slide
Four turkeys going for a dangerous ride
The lacquer crackles (black tar) the engines roar
A ship was turning broadside to the shore
Splish splash I was raking in the cash
The biology of purpose keeps my nose above the surface, oh

King's lead hat put the innocence inside her
It will come, it will come, it will surely come
King's lead hat was a mother to desire
It will come, it will come, it will surely come

In New Delhi (smelly Delhi) and Hong Kong
They all know that it won't be long
I count my fingers (digit counter) as night falls
And draw bananas on the bathroom walls
The killer cycles (humdrum) the killer hertz
The passage of my life is measured out in shirts
Time and motion (motion carried) time and tide
All I know and all I have is time and time and tide is on my side

King's lead hat put the poker in the fire
It will come, it will come, it will surely come
King's lead hat was a mother to desire
It will come, it will come, it will surely come

The weapon's ready (ready Freddy) the guns purr
The satellite distorts his voice to a slur
He gives orders (finger pie) which no one hears
The king's hat fits over their ears
He takes his modicate [indecipherable] cold turpentine
He tries to dial out 999999999
He dials reception (moving finger) he's all alone
He's just a victim of the telephone

King's lead hat made the Amazon much wider
It will come, it will come, it will surely come
King's lead hat put the poker in the fire
It will come, it will come, it will surely come
King's lead hat was a mother to desire
It will come, it will come, it will surely come
King's lead hat put the innocence inside her
It will come, it will come, it will surely come

06   Here He Comes (05:39)

07   Julie With... (06:24)

I am on an open sea
Just drifting as the hours go slowly by
Julie with her open blouse
Is gazing up into the empty sky.

Now it seems to be so strange here
Now it's so blue
The still sea is darker than before...

No wind disturbs our coloured sail
The radio is silent, so are we
Julie's head is on her arm
Her fingers brush the surface of the sea.

Now I wonder if we'll be seen here
Or if time has left us all alone
The still sea is darker than before...

08   By This River (03:01)

Here we are
Stuck by this river
You and I
Underneath the sky that's ever falling down, down, down
Ever falling down

Through the day
As if on an ocean
Waiting here
Always failing to remember why we came, came, came
I wonder why we came

You talk to me
As if from a distance
And I reply
With impressions chosen from another time, time, time
From another time

09   Through Hollow Lands (04:15)

10   Spider and I (04:25)

Spider and I sit watching the sky
On a world without sound
We knit a web to catch one tiny fly
For our world without sound
We sleep in the mornings
We dream of a ship that sails away
A thousand miles away.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  trellheim

 Un viaggio. Fisico e mentale. Uno spostamento, quasi un salto nel vuoto, una città sconosciuta ed un disco sconosciuto.

 Il mare, poi un fiume: l'acqua è un elemento ricorrente nel disco, quasi a rappresentare il flusso e la limpidezza della musica.


Di  zaireeka

 La fine dell’infanzia, che coincide chiaramente con la chiara e definitiva scoperta della morte.

 Mai nessuno, che io sappia, prima di Brian Eno, aveva mai dedicato un intero album alla scienza del Prima e Dopo.