Analizzando il contesto socio-economico dell’Italia degli anni 60, risulta difficile credere che il mercato musicale nostrano fosse uno dei maggiori del mondo. I singoli (conosciuti come 45 giri) avevano tirature (e vendite) che spesso superavano il milione di copie, con casi eccezionali come per “La Bambola” di Patty Pravo che arrivò a venderne più di 8 milioni. Questo faceva da traino a quella miriade di gruppi medi e minori, che vedevano moltiplicate a dismisura le possibilità di poter incidere il proprio materiale, tanto che esiste una serie di gruppi che pubblicò un paio di singoli e poi tornò rapidamente nell’oblio, da dove era emersa.
Fra questi, I Bisonti di Bruno Castiglia incisero nel 1967 il loro primo singolo “Con Le Mie Lacrime”, cover del brano “As Tears Go By” dei Rolling Stone, che proprio la band di Jagger e Richards fece uscire in italiano appena un anno prima. Forti di questo exploit, i nostri tornarono in sala di registrazione e nella primavera del 1968 diedero alle stampe questo secondo 45 giri per la piccola etichetta City. La canzone del lato A, “Occhi Di Sole” è un esercizio di beat-pop-melodico-italiano, con delle sonorità leggermente più dure del solito, che non regala al gruppo la notorietà sperata e che non esprime neanche lontanamente la reale vena creativa di Castiglia; l’etichetta del vinile riporta la definizione “Shake lento di Mucci - Friggero – Gatti”, ed in un sito dedicato al beat italiano viene liquidata come “Un  brano in stile rotonda sul mare".
Sul lato B, invece, troviamo la sorprendente “Crudele”, a mio avviso uno dei più grandi brani di psych-garage mai sentiti sulla faccia del pianeta… dove i Bisonti triturano tutto il power-blues britannico (Stones e Who in testa) per poi impastarlo con le sonorità collose della psichedelica made in UK e violentarlo con selvagge sfuriate di american-garage, che nulla hanno da invidiare alla scena texana (13th Floor Elevator) o a quella del nord-ovest (The Sonics).

Provare per credere.

Carico i commenti...  con calma

00:00
00:00
00:00
00:00
00:00
00:00
00:00
00:00