buckethead
Jordan

It wasn't even one of my best creative shots.

Grazie buckethead. Grazie per avermi fatto mangiare almeno una volta al KFC (credetemi, non rimpiangerete il McDonalds), grazie per avermi fatto scoprire una valida alternativa agli shredder metal ebbasta. Grazie per averci donato queste perle inusuali nel mondo dei Guitar Hero.

Ma ora è il momento di adrenalina pura.

Quello che la nostra testa di secchio sa fare meglio è creare melodia in canzoni senz'anima. In pratica quello che john petrucci, steve vai ed altri "big" della scena virtuosistica non sanno fare. Si parte quindi con un riff veloce e potente che non lascia un attimo di tregua all'ascoltatore. Segue il primo vero assolo, un vero turbine di potenza uditiva, per poi tornare nel normale schema di note.

La canzone poi degenera e si perde nel caos della compsizione. Assoli spaziali conditi da una tecnica sopraffina rendono "jordan" uno dei migliori brani del buckethead virtuoso, che però riesce a salvarsi dalla noia grazie alle sue incredibili doti: melodia e sostanza finalmente fanno rima con guitar hero. E a proposito, se avevate la ps2 ed eravate dei metallari convinti su Guitar Hero 2 c'era proprio questa canzone, ovviamente tra le più difficili da eseguire. Non vi è venuta la nostalga ora? :-D

Questa DeRecensione di Jordan è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/buckethead/jordan/recensione

Commenti (Sei)

2000
Modifica alla recensione: «stranamente il link di approfondimento non funziona, vabbè cliccate sulla faccina». Vedi la vecchia versione link rotto

perfect element
KFC, ovvero il tempio della merda fritta imbottita di antibiotici. Piuttosto salutare, anzicheno`.

Il pollo fritto è sempre bello. I guitar heroes invece se va bene mi fanno venire mal di pancia, colesterolo alto e indigestione, e Buckethead non fa differenza ahimé.

ziltoid: Mai sentito nulla dei Praxis?
Workhorse: Nope. Ma tieni presente che se uno dovesse chiedermi qual è il mio assolo di chitarra di preferito probabilmente risponderei questo Boris - Rattlesnake o quello di Swap Meet dei Nirvana, per cui capisci che sono uno di quelli cui piace la roba zozza e che solitamente il massimo del prog che ascolta sono i Dinosaur Jr. Però bucket non mi sta antipatico eh, anzi sembra uno che non si prende troppo sul serio (o forse è solo il secchiello che me lo fa pensare) e per me è sempre una gran bella cosa
Workhorse: Però mi dicono abbia suonato nei Guns N Roses. Questa invece è una gran brutta cosa.
March Horses
Galensorg
Ottimo brano ma preferisco altro di Buckethead.

holdsworth
15 anni, ovvio a quell'età buckethead è il top. Solo una cosa mi sento di chiederti, davvero pensi che tra quei chitarristi BH sia quello che ci mette le melodie migliori? Mai poi soprattutto in sto pezzo, non ti sembra quasi di sentire un pezzo da discoteca? Tante care cose