German metalcore band attiva dal 1997; nota per l'alternanza tra vocals urlate e parti melodiche clean.

Nel materiale recensito su DeBaser la band è legata alla Roadrunner Records per alcune uscite; lo stile è definito metalcore con influenze melodic e riferimenti a band come Killswitch Engage, As I Lay Dying e Heaven Shall Burn. In sede live sono descritti come energici e capaci di generare pogo travolgente.

Caliban sono presentati nelle recensioni come una solida band metalcore tedesca con sound riconoscibile ma poco originale. The Awakening viene visto come un parziale riscatto grazie a suono potente e qualche spunto elettronico; The Undying Darkness è giudicato efficace ma derivativo. Il live descritto è energico e travolgente. Consigliati soprattutto ai fan del genere.

Per: Fan del metalcore e ascoltatori di heavy/melodic metal europeo (es. Killswitch Engage, As I Lay Dying, Heaven Shall Burn).

 Devono aver pensato qualcosa del genere i Caliban (monicker di shakespieriana memoria dietro il quale si cela un onesto gruppo di braccianti del metalcore, non a caso provenienti dalla siderurgica regione della Ruhr), all'atto di licenziare il loro terzo lavoro su Roadrunner (il 6° in assoluto) nel giro di soli tre anni.

  Scopri la recensione

 Alla fine l'album non ha nulla di caratteristico o di particolare, ed è il classico album metalcore come tanti altri gruppi (vedi Killswitch Engage, Demon Hunter, ecc. ); la cattiveria che ha sempre contraddistinto questa band inizia chiaramente a lasciare spazio ad una più consona al mercato "finta violenza", stile Cradle of Filth.

  Scopri la recensione

 Travolgente. Fenomenale. Unico.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 80950 Risoluzione: 500 x 375
Id immagine: 2963 Risoluzione: 126 x 79
Tu e Caliban
Chi conosce Caliban?
Carico...