Cosa accadde nel mondo del Canterbury Sound a cavallo tra gli anni '60 e '70 è un dato ormai rilevabile da diverse recensioni già pubblicate. Quello che volevo fare con questa recensione è spingermi un poco oltre e arrivare a colmare alcuni vuoti temporali.

Il disco d'avvio della nuova era Caravan è questo "Waterloo Lily" e gli elementi che lo distinguono dalla precedente produzione non sono molti, ma sono determinanti. Innanzi tutto il grandissimo David Sinclair lascia il gruppo e al suo posto subentra l'ex Delivery Steve Miller, da non confondersi assolutamente con il rocker americano, ma fratello del più noto Phil, chitarrista con Matching Mole, Hatfiled and the North, ecc.

Questo cambiamento risulta determinate per il differente approccio stilistico dei due, più prog in senso stretto quello di Sinclair, più jazz e avanguardistico quello di Miller (ampiamente dimostrato anche nei successivi lavori con Lol Coxhill - presente in questo disco come ospite al sax). La fase compositiva di questo lavoro, quindi, inizia a pendere fortemente a favore di Richard Sinclair e Pye Hastings (rispettivamente basso e chitarra) e il disco generato assume una forma che si avvicina più al jazz-rock potente e strutturato, piuttosto che al suono canterburyano più classico dei due precedenti lavori. Quindi essenzialmente quel che si perde, anche se non completamente, è la componente psichedelica. Stiamo ancora parlando di un disco di livello enorme anche se ai brani principali, più lunghi e di più elaborata composizione, vengono affiancati brani più brevi e di più immediato approccio.
Tralasciando la riedizione con alcuni brani inediti, avanzati alla registrazione e quindi, a parer mio, inferiori, vorrei concentrarmi sul disco originale che, come impatto immediato, presenta un'altra splendida copertina e il cui ascolto parte decisissimo con la title track, il brano che maggiormente lega questo lavoro allo splendido precedente "In The Land Of Grey And Pink". Questo "signor" brano oltre ad essere l'ipotetico trait d'union con il precedente disco è anche quello che si può definire la cosa più cerebrale, contorta e per certi aspetti ostica, mai fatta dai Caravan, che sotto un'apparente linea melodica piuttosto diretta porta un arrangiamento veramente underground. La voce di Richard Sinclair è tra le più calde e trasognanti del panorama prog e in questo brano ti penetra convincendoti che è lui ciò che vuoi ascoltare dai Caravan, null'altro. Ma di altro ce n'è... eccome. Altri due capolavori si offrono all'orecchio dell'ascoltatore "Nothing At All": una pulsazione jazzata con un basso micidiale, uno sviluppo di sassofono ai vertici del genere e uno stacco centrale di piano jazz, da parte di Miller, semplicemente perfetto. E ancora "The Love In Your Eyes" che, nella costruzione, ricorda un po' quel colpo di genio che fu tre anni prima "For Richard": un avvio melodioso, arpeggi e cantato per arrivare ad una esplosione di sonorità jazz-rock di flauto e ritmi complessi.

A corolla di questi gioielli tre brani brevi "Songs and Signs", "Aristocracy" e "The World is Yours" che, come detto, sono di approccio più immediato pur conservando una grande maestria di intenti e di utilizzo dei suoni.

In conclusione un episodio diverso dai precedenti ma grande nel suo perfetto equilibrio prog. L'edizione con i brani aggiuntivi se la potevano tranquillamente risparmiare e consiglio a chi volesse acquistarlo di cercare l'originale DERAM della prima edizione digitale. Meglio per chi riuscisse a trovare il vinile, così da gustarsi bene tutta la copertina e le molte note interne, che sul CD non hanno trovato spazio.

Elenco tracce testi e video

01   Waterloo Lily (06:48)

The view – Sixth Avenue
The legs of Waterloo Lily
Black tights for dark nights
On a trip through Picadilly
If you knew the kind of glue
She gums her eyelids with
Realise, on those eyes
That's a gum you'd rather not use
From a jar, in the house of Waterloo Lily
Painted red, the double bed
The biggest in the city
Especially sprung, hung undone
To stimulate delight
Sex machines seem but clean
She does things, you call her true

Waterloo Lily's got enough to turn us all on
Got a bra to fit a car
A port upon her back you warm your feet on
A corset keeps her in
So when you pull a string it lets it all out
Lily Waterloo, Piccadilly blue

Pint of white on Lily's lip
The daily upper door
Down the caff, a cup of char
Double dogwalk, brown and British
Imagine you and Lily too
Aboard a double bunk
Riding two, it's out of view
All the things your sister won't...

Waterloo Lily's got enough to turn us all on
Got a bra to fit a car
A port upon her back you warm your feet on
A corset keeps her in
So when you pull a string it lets it all out
Lily Waterloo, Piccadilly blue

02   Nothing at All / It's Coming Soon / Nothing at All (reprise) (10:23)

03   Songs and Signs (03:40)

04   Aristocracy (03:03)

You talk of all the many things that you have
And you smile from day to day
But no one has ever seen any of these
And those smiles just fade away
Someone keeps shouting out 'I want to know'
Well I can't help singing this song
When they tell me that the devil is a gentleman too
I know I can't go wrong

I have to slip away today
I've been invited down to stay
Yes I feel my going down

They say that eight fishes call men in the sea
And use man-made for the bait
And shoots all the people that fly in the sky
That chance on his estate
That feeds on salmon, that just has to be seen
And none but he can do
They tell me this and they tell me that
And tell me this is always, always something new

You'd better believe it's so
I made up my mind to go
A whole world waits for you

I'll sit with my head thrust down on your knees
And smile for you again
And you won't have to worry about anything now
I'll be halfway there by ten
It only takes a moment to decide on the move
It all seems so absurd
Still I know that the devil is a gentleman too
Who never keeps his word

I made up my mind to go
You'd better believe it's so
A whole world waits for me

05   The Love in Your Eye / To Catch Me a Brother / Subsultus / Debouchement / Tilbury Kecks (12:32)

06   The World Is Yours (03:40)

The world is mine but for a time
Please hear the love I bring for you to follow
Come with me, with diamonds in the sea
And stare the hearts of men whose fight in sorrow
It's foolish to suppose you know me well, I know
Everything that I touch won't turn to gold
Money's not my way although your own lost soul's
Waiting for the day to break that hole

And I love you
I've never loved someone like I do
I love you
The world is yours if you want me to
I love you
I've never loved someone like I do

Whisper please some scandal to the trees
I'm sure they would enjoy themselves enormously
Will you and I sit up in the sky
And chase our minds through space and time relentlessly?
Circumstances indicate for you and I
If the time is right, we bid a fond farewell
Some friends of mine, the world they take on for a while
Then seldom find the time they know so well

And I love you
I've never loved someone like I do
I love you
The world is yours if you love me too
I love you
I've never loved someone like I do

Carico i commenti...  con calma