Carl Reiner (1922–2020) è stato un attore, regista, sceneggiatore e comico statunitense noto per le sue opere comiche e per il lavoro sul cinema di genere.

Reiner ha diretto e recitato in film che mescolano commedia e elementi noir, tra cui Dead Men Don't Wear Plaid (1982). Le recensioni qui presenti evidenziano il suo uso di spezzoni d'archivio e una vena nostalgica e rispettosa verso il cinema del passato. È autore, con Mel Brooks, della celebre routine "The 2000 Year Old Man" (opera nota pubblicamente).

Le recensioni analizzano due film di Carl Reiner che giocano con il lessico del noir: Dead Men Don't Wear Plaid (omaggio/parodia affettuosa con Steve Martin) e Il mistero del cadavere scomparso. Entrambe sottolineano l'uso intelligente di spezzoni d'archivio e una vena nostalgica senza cinismo. La critica elogia la sensibilità comica e il rispetto per il cinema del passato.

Per: Appassionati di noir e commedia, fan di Steve Martin, cultori del cinema in bianco e nero e della rielaborazione d'archivio.

 Le donne sono tutte uguali: ti ficcano la mano in bocca, ti prendono il cuore, te lo strappano, lo gettano a terra e lo calpestano con i tacchi a spillo.

  Scopri la recensione

 È un collage affettuoso, un omaggio fatto con amore e ironia, come un vecchio album di famiglia in cui si vedono immagini di persone ormai scomparse, acconciate secondo mode sorpassate su cui però non si ironizza, perché sappiamo che erano perfettamente inserite nella loro epoca e che si troverebbero del tutto spaesate al giorno d’oggi.

  Scopri la recensione
Tu e Carl Reiner
Chi conosce Carl Reiner?
Carico...