Riferimento ai due pensatori coautori de Il Manifesto del Partito Comunista (1848), figure centrali della teoria politica e economica critica del capitalismo.

Coautori de 'Il manifesto del partito comunista' (1848); figure chiave del pensiero socialista e comunista del XIX secolo.

Una recensione critica e polemica che mette in discussione la realizzabilità pratica del Comunismo e ne sottolinea i rischi legati al totalitarismo. L'autore collega il pensiero marxiano a derive storiche come leninismo e stalinismo e invita a preferire soluzioni di tipo liberal-socialista.

Per: lettori interessati a politica, storia e teoria sociale

 Il Comunismo non esiste in natura, e non esiste, di regola, nella cultura degli esseri umani: buttate un osso a due cani, e litigheranno per il sopravvento; lo stesso dicasi per un giuoco consegnato ad un bambino con la promessa di dividerlo con i fratelli: non lo farà; nessuno vorrebbe poi dividere la propria donna, o il proprio uomo, con altre donne o altri uomini, a meno che non sia un perverso o un invertito; il proprio tetto con estranei, a meno che egli non sia costretto dalle circostanze e dalle necessità.

  Scopri la recensione
Tu e Carlo Marx Friedrich Engels
Chi conosce Carlo Marx Friedrich Engels?
Carico...