"Il più avanguardistico album metal che verrà mai realizzato", così nel 1987 la rivista metal Kerrang definiva il terzo album dei Celtic Frost, forse neanche immaginando che 23 anni dopo il suo primato di avanguardia e sperimentazione non sarebbe stato superato e nemmeno capito a fondo neanche in questi tempi dove ormai si sente di tutto e di più.

La sua arte è intatta e fremente, ammorbata di atmosfere epiche e oscure accogliendo nelle sue spire influenze di ogni tipo. Il metal tipicamente Celtic Frost viene avvolto da suoni classici e voci liriche, musica elettronica, opera teatrale suoni gotici e dark-wave il tutto però reso scorrevole e immediato tanto da confondere l'ascoltatore sballottandolo in atmosfere completamente diverse da un brano all'altro, sin dall'opener "Mexican Radio" (cover dei Wall Of Voodoo) si respira l'aria senza regole del disco, sui versi orecchiabili della canzone si stagliano la pesante chitarra elettrica e la roca voce di Warrior, voce che in "Mesmerized" abbandona il suo classico tono e si adagia su un cantato sofferto e afflitto, le chitarre da metalliche si fanno sottili e stridenti fino a far fuoriuscire una nenia triste accompagnata dalla voce del soprano Claudia Maria Mokri.

"Inner Sanctum" riempita di cambi di tempo viene marchiata a fuoco dal lavoro di ogni musicista, gemma nera soffocata da tempi asfissianti e ripartenze, nutrendosi di violenza e rabbia latente. I Frost in quest'opera mettono in luce ogni loro influenza, musicale e non formando un concept lontano da ogni canone, le ispiratissime liriche parlano per la maggior parte degli ultimi giorni prima della caduta di Babilonia, il declino e la caduta di una civiltà, testi che sono vere e proprie poesie, come appunto accade nella successiva "Tristesses De La Lune" una poesia recitata da una vibrante voce femminile accompagnata da una strumentazione di musica classica (violini,oboe ecc...) fa piombare l'ascoltatore in uno stato di incantato smarrimento.

Si ritorna ad atmosfere morbose con la pazzesca "Babylon Fell (Jade Serpent)", una sinistra e contorta cavalcata immersa in rabbiose e decadenti atmosfere, così come per la seguente "Caress Into Oblivion(Jade Serpent II)", ancora più rallentata e atmosferica con il solito muro chitarristico e ritmiche a tratti tribali e la voce di Tom che ritorna lamentosa e sofferente. Un martellante e sintetico tappeto ritmico sorreggono "One In Their Pride" flagellata da un malato giro di basso di Ain, voci robotiche e uno stridente violino, un pezzo di musica elettronica sperimentale e futuristico spiazza di nuovo l'ascoltatore e annienta ogni filo logico.

La trascinante "I Won't Dance(The Elder's Orient)" incanta con il suo incedere metallico e un coro da brividi cantato in duetto da Warrior e la Mokri con un potente e preciso lavoro di Reed St. Mark dietro le pelli, "Sorrows Of The Moon" è la versione metal di "Tristesses De La Lune" potente e dai ritmi cadenzati con pennate di chitarra acustica ad ammaliare l'atmosfera. La traccia successiva è il culmine dell'indole sperimentale dell'opera "Rex Irae(Requiem)" il perfetto matrimonio tra metal e musica classica, un maestoso e altisonante muro sonoro di un'orchestra, la desolata grazia della voce del soprano Mokri e i tormentati vocalizzi di Warrior più la ferale chitarra elettrica creano un epico e decadente capolavoro, varcato da prepotenti doppie casse e fughe metallizzate a metà brano, ma l'orchestra classica sovrasta nuovamente il tutto nel finale, per sfociare nella breve ed evocativa strumentale "Oriental Masquerade".

Un'opera mai capita a fondo e tra le più affascinanti e coraggiose mai composte, atmosfere musicali totalmente distanti tra loro qui si sposano a dovere con naturalezza, nessun album è stato più all'altezza del suo titolo quanto questo "Into The Pandemonium", nel pandemonio!

UH!....

Elenco tracce testi samples e video

01   Mexican Radio (03:29)

Mexican Radio
written by Wall of Voodoo, from their album Call of the West

I feel a hot wind on my shoulder
And the touch of a world that is older
I turn the switch and check the number
I leave it on when in bed I slumber

I hear the rhythms of the music
I buy the product but never use it
I hear the talking of the DJ
Can't understand - just what does he say?

I'm on the Mexican radio
I'm on the Mexican (whoa ho) radio

(Radio DJ speaking in Spanish)

I dial it in and tune the station
They talk about the U.S. inflation
I understand just a little
No comprende - it's a riddle

I'm on the Mexican radio
I'm on the Mexican (whoa ho) radio
I'm on the Mexican radio
I'm on the Mexican (whoa ho) radio


(Radio DJ speaking in Spanish)

I wish I was in Tijuana -
Eating barbecued iguana
I'd take requests on the telephone
I'm on a wavelength far from home

I feel the hot wind on my shoulder
I dial it in from south of the border
I hear the talking of the DJ -
Can't understand - just what does he say?

I'm on the Mexican radio
I'm on the Mexican (whoa ho) radio
I'm on the Mexican radio
I'm on the Mexican (whoa ho) radio

Radio, Radio
Radio, Radio
Radio, Radio
Radio, Radio

I'm on the Mexican radio
I'm on the Mexican (whoa ho) radio
I'm on the Mexican radio
I'm on the Mexican (whoa ho) radio ...

Radio
Radio
What does he say?
Radio
Radio
Radio

02   Mesmerized (03:24)

You, who like the moon at night
Haunted my mortal heart ...

You who made this ancient walls
Shine like divine marble

The unwanted breath - through creedence
A derelict shell in the desert

- Mesmerised -
As love inflamed the night
Burning tongues brought the rain
The sand remained - purified

Murmur at the meager's spear
Battered Carthagian pride
The beloved cry - wasted dismay
Invasion of baseness and shade

You, loved by your father
Innocent as a vestal - dove

Buried in a deep blue sea
As we all lose - ever

03   Inner Sanctum (05:16)

Sleep brings no joy to me
Remembrance never dies
My soul is given to misery
And lives in sighs ...
The shadows of the dead,
My waken eyes may never see,
Surround my bed
That from which they sprung - eternity

Beneath the turf
The silent dead

Sleep brings no wish to knit
My harrassed heart beneath
My only wish is to forget
In the sleep of death
Death is my joy
I long to be at rest
I wish the damp earth covered
This desolate brest

Beneath the mould
The silent dead

But the glad eyes around us
Must weep as we have done
And we must see the same gloom
Eclipse their morning sun

Oh not for them - Should we despair
The grave is drear - But they're not there
Their dust is mingled - With the sod
Their pale souls - Are gone, to god

Well, may they live in ecstasy
Their long eternity of joy
At least I wouldn't bring them down
With me to weep, to groan
And what's the future
A sea beneath the cloudless sun
A mighty, glorious, dazzling sea
Stretching into infinity

My inner sanctum
R.I.P

04   Sorrows of the Moon (03:04)

This evening the moon dreams more lazily
As some fair woman, lost in cushions deep
With gentle hand caresses listlessly
The contour of her breasts before she sleeps
On velvet backs of avalanches soft
She often lies enraptured as she dies
And gazes on white visions aloft
Which like a blossoming to heaven rise
When sometimes on this globe, in indolence
She lets a secret tear drop down, by chance
A poet, set against oblivion
Takes in his hand this pale and furtive tear
This opal drop where rainbow hues appear
And hides it in his breast far from the sun

05   Babylon Fell (04:19)

06   Caress Into Oblivion (05:14)

07   One in Their Pride (02:51)

08   I Won't Dance (04:33)

09   Rex Irae (Requiem) (05:58)

10   Oriental Masquerade (01:16)

[Instrumental]

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Big D

 Far immaginare il sound di questo album a chi non lo ha mai ascoltato equivale a cercar di spiegare la differenza tra il rosso e il blu a chi è cieco dalla nascita.

 Into The Pandemonium è un'opera che varia dal metal più puro alla psichedelica più allucinata e stravolta.


Di  ElectricOne

 ‘‘Into The Pandemonium rappresenta lo zenit compositivo della band di T.G. "Warrior" Fischer e Martin Eric Ain.’’

 ‘‘Un album coraggioso ed innovativo, con atmosfere sinistre e un sound originale che ancora oggi risulta sorprendente.’’