Molte volte quando si legge la recensione di un album (e qua mi riferisco a DeB e ai nostri colleghi su TrueMetal), stiamo a sentire il recensore che ci spara la storia sull'album, gli aneddoti, l'importanza storica, cosa ha mangiato a colazione questa mattina e via discorrendo.

Insomma ci dice tutto, tranne questo disco come si "sente a pelle". Beh... mi spiace deludervi, ma non è per nulla facile far capire cosa rappresenta questo disco

Sì, perché dovete sapere che far immaginare il sound di questo album a chi non lo ha mai ascoltato equivale a cercar di spiegare la differenza tra il rosso e il blu a chi è cieco dalla nascita.

Già stabilire il genere è un problema serio: all'epoca (1987) fu coniato il termine "metal d'avanguardia", pienamente meritato: in effetti, "Into the Pandemonium" sta alla musica come la follia di Warhol sta all'arte.
Però è più semplice definirlo semplicemente come "metal estremo", perché questo disco è estremo in tutto, atmosfera, complessità musicale, durezza in senso lato, innovatività, insomma in qualsiasi senso che "estremo" può avere.
Cerco di sintetizzare: "Into The Pandemonium" è un Opera. Una magnifica opera che varia dal metal più puro alla psichedelica più allucinata e stravolta. In questo fondamentale capitolo Tom G. Warrior & Co mostrano un livello di qualità espressiva sino ad allora raggiunto da pochi. Giocano ad allargare gli orizzonti dell'estremismo musicale, ed in una scena dove suonare al limite significava troppo spesso proporre un thrash lineare, piatto, monotematico (vedi Possessed, Venom).

È un disco che è addirittura avverso all'ascoltatore, che cerca in tutti i modi di distoglierlo dal suo tentativo di comprenderlo. Nessuno, e dico nessuno, ha mai avuto una grande impressione al primo ascolto: dibattuti generalmente tra il disappunto e una non meglio precisata sensazione di "stranezza" del disco, più che di vero valore, solo la minoranza che ha proseguito a riascoltarlo più e più volte lo ha assimilato come ciò che è, ovvero un capolavoro.
I riff tendono ad avere poca simmetria, le note appaiono disordinate, non rispondenti a nessun organizzazione razionale della melodia, l'impressione è di totale abbandono passionale da parte di chi ha composto. Naturalmente è solo un'impressione, perché per superare l'avversione iniziale l'attenzione al dettaglio compositivo deve essere tripla rispetto a lavori dalle strutture più convenzionali. Così via libera a riff di batteria sbilenchi, a tonnellate di cambi di tempo, a ritmi strani, a battute suonate a velocità a volte innaturale, tanto da apparire inquiete piuttosto che potenti, a controtempi e a inserimenti di sonorità normalmente inutilizzate.

Volete un esempio? Ascoltate la track "One In Their Pride". Una batteria elettronica a metà tra l'house e la dance, acuti e sgraziati violini e una voce campionata che ripete ossessivamente il titolo della song. E hanno già creato un'atmosfera di paranoia, che poche volte nel metal ha raggiunto quel livello.

Da lasciare ai posteri.

"Non mi interessa se siamo i più pesanti o i più leggeri, i più commerciali o la band più poser.

 Noi proviamo ad essere differenti, ad essere qualcosa di nuovo.”

Tom G. Warrior, 1986

Elenco tracce testi samples e video

01   Mexican Radio (03:29)

Mexican Radio
written by Wall of Voodoo, from their album Call of the West

I feel a hot wind on my shoulder
And the touch of a world that is older
I turn the switch and check the number
I leave it on when in bed I slumber

I hear the rhythms of the music
I buy the product but never use it
I hear the talking of the DJ
Can't understand - just what does he say?

I'm on the Mexican radio
I'm on the Mexican (whoa ho) radio

(Radio DJ speaking in Spanish)

I dial it in and tune the station
They talk about the U.S. inflation
I understand just a little
No comprende - it's a riddle

I'm on the Mexican radio
I'm on the Mexican (whoa ho) radio
I'm on the Mexican radio
I'm on the Mexican (whoa ho) radio


(Radio DJ speaking in Spanish)

I wish I was in Tijuana -
Eating barbecued iguana
I'd take requests on the telephone
I'm on a wavelength far from home

I feel the hot wind on my shoulder
I dial it in from south of the border
I hear the talking of the DJ -
Can't understand - just what does he say?

I'm on the Mexican radio
I'm on the Mexican (whoa ho) radio
I'm on the Mexican radio
I'm on the Mexican (whoa ho) radio

Radio, Radio
Radio, Radio
Radio, Radio
Radio, Radio

I'm on the Mexican radio
I'm on the Mexican (whoa ho) radio
I'm on the Mexican radio
I'm on the Mexican (whoa ho) radio ...

Radio
Radio
What does he say?
Radio
Radio
Radio

02   Mesmerized (03:24)

You, who like the moon at night
Haunted my mortal heart ...

You who made this ancient walls
Shine like divine marble

The unwanted breath - through creedence
A derelict shell in the desert

- Mesmerised -
As love inflamed the night
Burning tongues brought the rain
The sand remained - purified

Murmur at the meager's spear
Battered Carthagian pride
The beloved cry - wasted dismay
Invasion of baseness and shade

You, loved by your father
Innocent as a vestal - dove

Buried in a deep blue sea
As we all lose - ever

03   Inner Sanctum (05:16)

Sleep brings no joy to me
Remembrance never dies
My soul is given to misery
And lives in sighs ...
The shadows of the dead,
My waken eyes may never see,
Surround my bed
That from which they sprung - eternity

Beneath the turf
The silent dead

Sleep brings no wish to knit
My harrassed heart beneath
My only wish is to forget
In the sleep of death
Death is my joy
I long to be at rest
I wish the damp earth covered
This desolate brest

Beneath the mould
The silent dead

But the glad eyes around us
Must weep as we have done
And we must see the same gloom
Eclipse their morning sun

Oh not for them - Should we despair
The grave is drear - But they're not there
Their dust is mingled - With the sod
Their pale souls - Are gone, to god

Well, may they live in ecstasy
Their long eternity of joy
At least I wouldn't bring them down
With me to weep, to groan
And what's the future
A sea beneath the cloudless sun
A mighty, glorious, dazzling sea
Stretching into infinity

My inner sanctum
R.I.P

04   Sorrows of the Moon (03:04)

This evening the moon dreams more lazily
As some fair woman, lost in cushions deep
With gentle hand caresses listlessly
The contour of her breasts before she sleeps
On velvet backs of avalanches soft
She often lies enraptured as she dies
And gazes on white visions aloft
Which like a blossoming to heaven rise
When sometimes on this globe, in indolence
She lets a secret tear drop down, by chance
A poet, set against oblivion
Takes in his hand this pale and furtive tear
This opal drop where rainbow hues appear
And hides it in his breast far from the sun

05   Babylon Fell (04:19)

06   Caress Into Oblivion (05:14)

07   One in Their Pride (02:51)

08   I Won't Dance (04:33)

09   Rex Irae (Requiem) (05:58)

10   Oriental Masquerade (01:16)

[Instrumental]

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  ElectricOne

 ‘‘Into The Pandemonium rappresenta lo zenit compositivo della band di T.G. "Warrior" Fischer e Martin Eric Ain.’’

 ‘‘Un album coraggioso ed innovativo, con atmosfere sinistre e un sound originale che ancora oggi risulta sorprendente.’’


Di  Rocky Marciano

 "Il più avanguardistico album metal che verrà mai realizzato" - Kerrang, 1987.

 «Nessun album è stato più all'altezza del suo titolo quanto questo 'Into The Pandemonium', nel pandemonio!»