Caro Chris,

nella storia del rock molta gente ha superato i limiti, è voluta andare oltre, sperimentare, arrivare a toccare orizzonti lontani, con buoni e disastrosi risultati. Pensa solo a Tim Buckley, un uomo che ha volato talmente in alto da non riuscire più a tornare, rimasto solo a miglia e miglia dalla terra, solo con la sua musica, genio incompreso dai più..

Oppure a Demetrio Stratos, il Re della sperimentazione, il più grande.. Talmente avanti che neanche una Lamborghini truccata lo passerà mai.. Anche lui non è stato capito ed apprezzato in pieno. Pensa anche ai Beatles, caro Chris, alla loro evoluzione musicale, ai vari periodi, da "quei bravi ragazzi" con la scodella in testa, alla scoperta dell'acido lisergico e di un nuovo mondo, nuove ispirazioni, nuovi colori, luci, suoni..

E che dire, vecchio mio, del buonanima Jimi Hendrix, il guru della sperimentazione con in mano una  Stratocaster? Brutta fine, ma che musica ci ha lasciato eh? I Led Zeppelin, i padri dell'hard rock, i Black Sabbath, cazzo Chris, i BLACK SABBATH!!! Chi ha avuto il coraggio di continuare a proporre quel tipo di musica e di crederci fino in fondo in quel periodo se non gli zii Iommi e Ozzy? Chris, ti ricordi? Bei tempi eh vecchio mio? Già.. Bei Tempi.. Con sto fottutazzo mangiatore di teste di pipistrello ha preso il via tutto Chris, TUTTO!

E tu lo sapevi, tu tramavi nell'ombra, tu ti eri accorto di possedere una delle voci più potenti mai sentite fino ad ora ed aspettavi il momento buono per venire a galla.. Sei partito proprio dai tuoi padri fondatori, hai fuso Black Sabbath e Led Zeppelin nei magici "Fopp/Screaming Life" (ancora un po' acerbo, ma già si intravedevano le vostre enormi potenzialità), e il magnifico "UltramegaOk"..

Ti sei fatto notare dai media e dalle case discografiche importanti per il tuo modo Plantiano di cantare, per quel: "Falsetto? No grazie.. Io vado su, cazzo se vado su, e ci vado a voce piena io.. Poche balle ragazzi. Ho un urlo che ti perfora i timpani se mi stai a due metri di distanza io.. Okkio a non farmi incazzare perché ti stendo a terra solo con l'uso dell'urlo stentoreo liberatorio io eh? Ce l'hai con me? No dico, hai detto a me? Sei fottuto amico.. Sei solo chiacchiere e distintivo, CHIACCHIERE E DISTINTIVO! Altro che tecnica della distruzione dell'Universo della Sacra Scuola di Hokuto, io ti ammazzo senza neanche toccarti".

E da quel momento in poi hai partorito, insieme a quell'altro geniaccio che era il buon Hiro, a uno dei chitarristi più dotati del momento (Kim, te lo ricordi Kim eh Chris? Con quelle invenzioni distorte, quella chitarra impazzita..) e Matt, grandissimo batterista, il monolitico "Louder Than Love", una pietra di Stonehenge in musica, un album oscuro, granitico e meraviglioso.

Poi, visto che la direzione stava già cambiando, complice anche l'uscita di Hiro dal gruppo, che cosa hai fatto tu? Nel 1991, ti ricordi eh fratello, grande annata quella eh? Ti sei inventato "BADMOTORFINGER", no dico... "BADMOTORFINGER".. Pietra miliare dell'Hard Rock in metal fusion, un capolavoro sotto tutti gli aspetti, e qui l'inchino parte in automatico..

Ah, dimenticavo il magistrale "Temple of the Dog", nel mentre registravi "badmotor", hai trovato il tempo per organizzare un super gruppo con gli amici Pearl Jam e "canticchiare" qualcosa per il compianto Andrew Wood..

Dovendo però andare avanti, perché, come sai bene anche tu, vecchio bastardo, che chi si ferma è perduto, hai sporcato il tuo grungehardrockmetal con un pizzico di psichedelica, fraseggi  leggermente orientaleggianti (colpa anche di quel coglione di Shepherd e, volendo dirla tutta, stessa parabola creativa ascendente degli Zeps, ma sorvoliamo..) in quel fantastico lavoro qual'è stato "Superunknown" (Primo disco vostro che comprai rigorosamente "The Original").

E giù Osanna nell'alto dei cieli da parte di pubblico e critica, milioni di copie vendute, premi a josa, complice anche quel singolone un po' paraculo qual'è stato "Black Hole Sun", ma pezzi come "Fell on Black Days", "4th of July", "Like Suicide", "My Wave", "Spoonman" ecc.. Sono autentici capolavori. Hai deciso che non ti bastava ancora ed hai provato, insieme ai tuoi amici, a stupire un'altra volta il mondo con "Down On the Upside", ma qui, vecchio filibustiere, è andata male..

Ora io dico: con un repertorio discografico così, con qualche milione di copie vendute, diritti d'autore, con quella faccia un po' così, che abbiamo noi che siamo definiti belli maledetti del rruock, che ne abbiamo fatto un po' la storia e che abbiamo noi che abbiamo visto Genova, potevi tranquillamente raccogliere la fama e andare a fare un belino per il resto dei tuoi giorni..

Ma tu no, non contento ti sei detto: e adesso che mi hanno sfrattato dal Giardino del Suono che cazzo faccio?

In tutta onestà, caro vecchio urlatore di chiara valle, io questa domanda non me la sarei fatta e avrei continuato a fare un belino, invece di tentare la carriera solista con "Euphoria Morning" (Che tra l'altro ho apprezzato e ascoltato svariate volte e ancora oggi, ogni tanto, quando mi prende un po' il lato depressive, nel lettore lo ficco volentieri..).

E poi?

Progetto pazzo: AUDIOSLAVE..

Perché l'hai fatto? Per vedere che cazzo veniva fuori tra la tua mente compositiva e ¾ di pura violenza sonora? Per vedere cazzo ne pensava la gente? Per fare gossip? Ho capito.. Perché Morello e soci vedevano scendere il conto in banca e tu, idem.. Per carità, Chris, parliamoci chiaro, il primo album non era niente male, un po' tendente al plagio verso i Led Zeppelin a tratti, ma decisamente carino.. Il secondo da usare come soprammobile ed il terzo da spolverare i suppellettili, di una piattezza e ripetitività imbarazzanti..

Dunque la svolta e mi sono detto, vecchio volpone che non sei altro: "Qui ci hai preso tutti per il culo, hai fatto credere di aver perso definitivamente le ottave alte, per poi uscirtene con: ci separiamo, abbiamo divergenze artistiche troppo grandi per continuare.. Voglio tentare di nuovo la carriera solista, ho già pronte molte canzoni, ma l'uscita dell'album non sarà immediata per non intralciare le vendite di Revelations.. Bla bla bla bla.....".

Resto quindi in attesa, fiducioso di poter ascoltare di nuovo qualcosa come il vecchio "Euphoria", anche se mi aspetto qualcosa di meglio.. Aspetto.. Aspetto.. E che stramaledettissima minchia esce?

"Carry On"? Ma che cazzo è?

Chris, lasciatelo dire, con tutto il rispetto portando, questo disco fa letteralmente cagare!

Come direbbe il buon Abatantuono dei tempi migliori: "MMM.. Maronna, che è st'otorino? Che hai cucinato? Purpett'e'mmerda?" oppure "Caro Crisctiano Gornelio, te volevo tire che quescto dissco fa veramente VOMITARO! ECCHIARO? ECCHIARO?".

Ma tu non ti fermi, tu vuoi andare oltre la decenza:

PRODUZIONE FEAT. TIMBALAND!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

"SCREAM"? Ma dove "Scream"? E' uguale a quella merda di "Apologize"!!!!!!!!!!!!!!!

Ora dimmi, se è uno scherzo, sei veramente un magico burlone e inizio ora a scassarmi dal ridere, ma se non lo è mi sento in dovere di intonare la Rolla Funebre in tuo onore:

(..Rullo di tamburi..) "ChrischConnell era cazzuto, e mò è moruto.. Le corde e il cevvello si è spezzato.. Odino se l'ha ciappato.. Odino se l'ha ciappato..".

Ora io non rinnego mai il passato, nel bene e nel male, né tanto meno il mio nick, caro vecchio Chris, ma mi sento in dovere di dirti una cosa:

MA VAFFANCULO TE E TIMBALAND!!