“… la mia paura segreta di essere solo
mi siedo e mi stringo le mani
mi siedo e faccio l'amore con me stesso
ho sangue nelle mie mani
ho sangue nelle tue mani
sangue sulle nostre mani sangue… ”
In memoria di Rozz Williams.
Non poteva che spezzarsi tragicamente una vita pregna di eccessi e di profonde lacerazioni fisiche ed intime. Il solito mix di alcool e cocaina a dare il coraggio, una corda a fare il resto. La fine di un ragazzo sensibile, anche nelle sue estreme provocazioni. Non poteva che chiudersi in questa maniera il capitolo terrestre di Roger Painter.
Non è riuscito a vincere la solitudine, la perdita di un caro amico, la depressione che lo consumava e, forse, anche la costernazione profonda per non essere riuscito ad entrare in possesso della creatura da lui formata e che gli era stata sottratta ingiustamente.
Perché i Christian Death sono Rozz Williams, su questo c’è poco da discutere. Se non ci fosse stato lui probabilmente l’America non avrebbe conosciuto la darkwave, con notevole gaudio delle lobbies cattoliche radicali che ai tempi lo perseguitavano, bruciandone i dischi fuori dai locali in cui si esibiva, analogamente a quanto facevano i nazisti con le opere degli artisti non allineati, e vessandolo in tutti i modi con rotocalchi mediatici ed anatemi vari.
Rozz cavalcò l’onda di quel clamore, accrescendo esponenzialmente le sue dissacranti provocazioni contro la religione, verso cui nutriva un odio viscerale risalente forse ai tempi della rigida osservanza battista che i genitori cercavano di inculcargli da bambino. Cibandosi delle invettive lanciate dalla puritana società civile statunitense, Rozz saliva sul palco truccato pesantemente, vestito da sposa, simulando la comunione e compiendo gesti sessualmente espliciti nei confronti di immagini sacre come mai nessuno aveva fatto fino ad allora, e una maniera così blasfema ed irriverente che ancora oggi nessuno è riuscito ad avvicinarne gli eccessi, con buona pace di Marylin Manson. Ma tali eccessi non si limitavano alle prestazioni sul palco ma si ripercuotevano inesorabilmente nella vita privata, tra consumi psicotropi e litigi vari che minavano in continuazione la stabilità della band. Questa instabilità causò il completo smembramento della line-up successiva al loro disco di debutto “Only Theatre of Pain” e l’avvicendamento del chitarrista Rikk Agnew con quel Valor che successivamente gli sottrasse la paternità del nome “Christian Death” segnando, forse, l’inizio del declino artistico di Rozz.
Il titolo dell’album (scelto da Rozz in persona che ne realizzò anche la copertina) racchiude quello che probabilmente è stata la vita per il suo autore, in una visione premonitrice di quella che lui stesso si determinò a togliere a poco più di trent’ anni. Un’opera sofferta, claustrofobica e intensa che rispecchia l’ animo inquieto del suo padrone. Un concentrato di dark-punk e di rumours gotici di sconfinato dolore in cui risalta maestosa e straziante la voce arsa di sentimento e di profondità tenebrosa di Williams, il centro nevralgico di “Only Theatre of Pain”.
Musica maledetta, intrisa di riferimenti antireligiosi, ma di un fascino assoluto. Classici come “Cavity – First Communion”, con le sue distorsioni chitarristiche e le gelide ritmiche, “Figure Theatre” ed il suo nichilismo punk, la graffiante e malefica “Burnt Offerings”, l’ossessivo e satanico ritornello di “Stairs – Incertain Journey” (sii satana, che sei nei cieli, sii satana sia santificato il tuo nome, sii satana venga il tuo regno, sii satana sia fatta la tua volontà, sii satana come in cielo così in terra.... sii satana), la malata e rabbiosa “Romeo’s Distress”, resteranno negli annali della storia del gothic rock. Chiude il teatro della crudeltà “Prayer”, che non è nient’altro che il padre nostro recitato al contrario da Rozz Williams e Rikk Agnew, in un ultimo eclatante esempio di dissacrante provocazione per quello che costituisce sicuramente uno dei dischi più blasfemi della storia del rock.
Questo oscuro personaggio, dai comportamenti tanto estremi quanto stridenti con la dolcezza del suo volto, decise di farla finita qualche anno fà, raggiungendo colui che tanto aveva avversato ed ingiuriato quando era in vita. In ogni caso lo si voglia considerare, Rozz ci ha lasciato in eredità due grandi dischi (il presente e il successivo “Catastrophe Ballet”) e tutta una serie di scioccanti exploit che verranno sicuramente ricordati a lungo, accrescendo il mistero che circonda la sua figura.
Elenco tracce testi e video
02 Figurative Theatre (02:44)
In the shallow holes of a thousand eyes
in the knee-deep graves of future survivors
The fleshless guests live off children of the past
Their aging fingers cast the Shadow of Death
Their razor sharp tongues invite to relax
as they slip the skin of your eyelids back
invasive spectators get into the act
with roses and candles
silver knives and spoons
persona read women dance with priests on a side road
your vision perspectives are turning to stone
cabaret slide show starts shooting their loads
Act one is the end, the show
now begins...
Their razor sharp tongues invite to relax
as they slip the skin of your eyelids back
invasive spectators get into the act
with roses and candles
silver knives and spoons
Breath ballet prancers spin on porcelain backbones
a child's muddled cry turns into hilarity
ungracious freeloaders leave their dead on a doorstep
Flowers of doom bloom in prosperity
luxuries of past days are
luxuries of our days
luxuries of past days
luxuries of our days
04 Mysterium Iniquitatis (02:48)
Sevlesmeth pleh ohw esoth spleh dog
Sevlesmeth pleh ohw esoth spleh dog
Dog!
Ereth si on ytic fo dog
Ereth si on ytic fo dog
Ytic fo dog
It's only theatre of pain
It's only theatre of pain
It's only theatre of pain
It's only theatre of pain
Only theatre of pain
Only theatre of pain
Only theatre of pain
Surrogate mother
Surrogate father
Uoy era ym olich
Uoy ma I
Uoy era em
Uoy era em
It's only theatre of pain
It's only theatre of pain
Only theatre of pain
Only theatre of pain
Peru resh!
Peru resh!
Peru resh!
Peru resh!
Peru resh!
Peru resh!
Peru resh!
Peru resh!
Ahis zyxur li peru resh
Ahis zyxur li peru resh
Ahis zyxur li peru resh
Ahis zyxur li
Reficul!
07 Spiritual Cramp (02:58)
Incurable disease on the day of rest
I'm walking on water in a sea of incest
I've got the image of Jesus embedded in my chest
I can't leave home without my bullet proof vest
Killing myself for the perfect honeymoon
Fighting with scorpions tied 'round my neck
I hear the pitter patter of a killer on the loose
Children use their fingers instead of words
Crosses burn our temples on slaughter avenue
It takes too much time for me to say I refuse
Time is digging graves for the chosen few
Children dig the graves of me and you
Describe the illness, I'll prescribe the cure
start your two day life on a two day vacation... (x2)
Spiritual cramp going for my ribs
Those gangsters toting guns are shooting spikes through my wrist
Children use their fingers instead of words
Fingers bury children under the boards
I can die a thousand times, But I'll always be here
With the powder skull secrets of forgotten years
The hangman noose is drenched with bloodstained tears
My hands are the killers that confirm my fears
Jesus wont you touch me, come into my heart
Where the Hell are you, when the fire starts?
I'm using my fingers instead of words... (x2)
On a mission of the father to reduce the gates of hell
The ivory bone eyed mother's flesh is starting to swell
I'm setting twenty-two tables for the funeral feast
Satan is by far the kindest beast...
08 Romeo's Distress (03:17)
ROMEO'S DISTRESS (Rozz / Rikk)
Burning crosses
on a nigger's lawn
burning dollars
what's a house without a home?
dance in your white sheet glory
dance in your passion
talk about sugar on the six fingered beast
conversation about the holes in your hands
walk through the garden
of men's desires
conversation about
the kingdom of fire
What's that moving in the basement?
What's that moving in the attic
Who's that walking in the shadow
Who's that walking in the streets
(chorus)
Kiss on my hand
After dark
hand for a kiss
a dark inside my hand
Kiss on my hand
After dark
Kiss on my hand
Romance in sequence
Harmful to the blind
Burning hearts
through the top of your skull
Dance in your white sheet glory
Dance in your passion
your days are numbered
with creations in your pocket
Your days are numbered with the love in your eyes
Love?
What's that moving in the basement?
What's that moving in the attic?
Who's that lying on the altar?
Who's that lying in the streets?
(chorus)
Pull down the Sheets
Take off your clothes
Get out of bed
I'm so tired
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di brrrk
Per uno dei dischi più sporchi e decadenti degli 80's nessuno avrebbe voluto una pulizia leccata e leziosa dei suoni.
Il fruscio dei nastri originali del '82 qui è addirittura aumentato, forse a causa di una probabile riequalizzazione non sottoposta a filtri o dolby.