Clark Ashton Smith (1893–1961) è stato un poeta, scrittore e scultore americano, autore di racconti weird pubblicati su riviste come Weird Tales e creatore dei cicli Hyperborea, Averoigne, Zothique e Xiccarph.

Nato nel 1893 in California e morto nel 1961, Clark Ashton Smith iniziò come poeta e attività letteraria incluse poesie e traduzioni. Fu corrispondente e amico di H.P. Lovecraft; la sua opera comprende racconti pubblicati su Weird Tales fra la fine degli anni venti e gli anni trenta. È noto per una prosa barocca e decadente, per aver creato figure e elementi del suo mythos (fra cui divinità e il Libro di Eibon) e per essere anche scultore. I cicli maggiori includono Zothique, Hyperborea, Averoigne, Xiccarph e storie ambientate nell'Atlantide immaginaria.

Clark Ashton Smith è presentato nelle recensioni come un autore chiave del weird americano, poeta e scultore, noto per la prosa barocca e visionaria. I cicli Zothique, Hyperborea, Averoigne e Atlantide vengono indicati come i suoi punti più alti. Le edizioni italiane recenti hanno reso nuovamente disponibile la sua opera.

Per: Appassionati di weird fiction, fantasy decadente, horror cosmico e poesia del XX secolo.

 Atlantide e i mondi perduti colma un vuoto rendendo disponibile agli appassionati del “weird” uno scrittore che, nel corso degli anni, aveva assunto la status del “Santo Graal”.

  Scopri la recensione

 La sua prosa decadente, barocca e “visionaria” trasporta la mente del lettore in reami al di fuori del tempo e dello spazio.

  Scopri la recensione
Tu e Clark Ashton Smith
Chi conosce Clark Ashton Smith?
Carico...