Regista e sceneggiatore francese (1924–2000) noto per i suoi drammi intimisti e per la capacità di raccontare sentimenti e relazioni con delicatezza.

Nato il 23 febbraio 1924, morto il 22 luglio 2000. È noto per film come Les choses de la vie (L'amante) e Un coeur en hiver; ha diretto attori come Michel Piccoli, Romy Schneider e Daniel Auteuil.

Due recensioni su DeBaser lodano la sensibilità narrativa di Claude Sautet e il suo sguardo intimista sui rapporti amorosi. I testi evidenziano la delicatezza nella rappresentazione del dolore e l'uso del silenzio e della musica. Si citano interpreti come Michel Piccoli, Romy Schneider e Daniel Auteuil.

Per: Appassionati di cinema francese e di drammi intimisti, lettori interessati alla psicologia dei personaggi.

 

Sautet riesce a toccare le parti più tenere, romantiche, le tonalità più pastello e grigie del nostro animo essendo antiromantico: evita di costruire la storia caricandola di tensione ma ci mostra invece la morte come una punteggiatura del film dalla stupenda scena a ritroso dei titoli di testa con la bellissima musica di Sarde che allego a questa recensione a delle immagini che costellano il film;

  Scopri la recensione

 

Se l'amore esiste deve fare i conti con questo film.

  Scopri la recensione
Tu e Claude Sautet
Chi conosce Claude Sautet?
Carico...
Altri siti