Cluster è un duo elettronico tedesco formato da Dieter Moebius e Hans-Joachim Roedelius, nato dall'esperienza iniziale come Kluster con Conrad Schnitzler. Attivi dalla fine degli anni '60, sono riconosciuti per il ruolo pionieristico nella kosmische/krautrock e nell'evoluzione dell'ambient elettronico; hanno collaborato con Brian Eno e lavorato con il produttore Conny Plank.

Formati nel 1969; membri principali: Dieter Moebius e Hans-Joachim Roedelius. Originariamente in formazione come Kluster con Conrad Schnitzler. Collaborazioni e rapporti documentati con Brian Eno e il produttore Conny Plank. Progetto correlato Harmonia (con Michael Rother) menzionato nelle recensioni. Dieter Moebius è deceduto nel 2015.

Cluster è il duo elettronico tedesco formato da Dieter Moebius e Hans-Joachim Roedelius, nato dall'esperienza iniziale come Kluster. Le recensioni su DeBaser mettono in evidenza album fondamentali come Cluster II, Zuckerzeit e le collaborazioni con Brian Eno. Il gruppo è considerato pioniere del krautrock/kosmische e dell'ambient elettronico. Molte recensioni lodano l'equilibrio tra improvvisazione e programmazione nelle loro opere.

Per: Appassionati di elettronica, krautrock, ambient e musica sperimentale; chi cerca album chiave della scena tedesca anni '70.

 "Electronic music with a human face"

  Scopri la recensione

 Cluster II è molto simile ai primi Suicide, ed è proprio difficile immaginare che Alan Vega e Martin Rev non si fossero ispirati a questa musica per i loro esperimenti sonori

  Scopri la recensione

 Scoprire un disco come l'omonimo della collaborazione tra il duo tedesco Cluster ed il geniale manipolatore inglese Brian Eno è scoprire un nuovo approccio alla musica, qualcosa di sottilmente rivoluzionario.

  Scopri la recensione
Tu e Cluster
Chi conosce Cluster?
Carico...