"Horse Rotorvator" è l'ideale complemento e prosecuzione del precedente "Scatology" e si pone come un caposaldo imprescindibile della musica "Industrial" oltre ad essere il vertice musicale dei Coil.La musica è quantomai originale ed eclettica ed affonda le sue radici nei trascorsi "industrial" dei seminali Throbbing Gristle ( di cui fece parte Peter Chistopherson ) e nelle successive esperienze esoteriche degli Psychic Tv, il gruppo culto della prima ondata post-industrial inglese di cui hanno fatto parte i futuri fondatori dei CoilJohn Balance e P.Chistopherson oltre a David Tibet, leader poi dei Current93, gruppo molto affine per tematiche concettuali.
Il "concept" che è alla base del disco è sostanzialmente "esoterico", una sorta di rilettura oltraggiosa e deviata sul tema dell'Apocalisse, in cui viene evocato un possibile secondo Diluvio Universale attraverso la costruzione dell"Horse Rotorvator, una macchina infernale costruita con le ossa dei quattro cavalli dell'Apocalisse.Le immagini evocate dalla musica sono "infernali" e macabre e non mancheranno di destare l'interesse dello scrittore horror Clive Barker : la colonna sonora del celebre film "Hellraiser" era stata infatti composta dai Coil ma fu poi rifiutata perchè ritenuta troppo poco commerciale.
I Coil curano molto i dettagli dei testi dove spesso si trovano riferimenti mitologici mischiati a tematiche ed ossessioni personali che costruiscono cosi' una sorta di "nuova mitologia" per i secoli futuri.In "Horse Rotorvator" si possono trovare infatti molte citazioni dell'antica Roma rilette in chiave originale ed universale.
La musica che fuoriesce dai solchi di questo disco epocale dell'industrial è molto frastagliata, ogni pezzo si ritaglia un suo spazio peculiare ma ciò non mina la compattezza di un "sound" da cui molti gruppi in futuro verranno ispirati.
"The Anal Staircase" apre l'album in modo dirompente, la voce declamatoria di un Balance ossessivo viene sostenuta da ritmiche sconnesse, trascinanti e marziali che si avvalgono del fondamentale apporto del campionatore di Peter Christoferson : un pezzo epocale che risuona nelle orecchie e penetra a fondo nell'inconscio.Il "Must" assoluto dell'album è senza dubbio "Ostia" ( The Death of Pasolini ), una triste e commovente elegia sulla morte del celebre scrittore che si avvale di uno spettacolare arrangiamento di archi e di efficaci arpeggi di chitarra acustica.
La figura di Pasolini è determinante nell'immaginario Coil cosi' come quella di William Bourroughs, di H.P.Lovecraft e di Crowley : c'è quindi il lodevole intento di recuperare e riproporre le idee di questi artisti eccentrici.
Gli altri pezzi forti del disco sono la devastante marcia di "Penetralia" che si caratterizza per l'usco massiccio di chitarre distorte e fiati e la suadente "Slur", un brano molto evocativo che si sostiene su un testo che evoca immagini mitologiche ed astratte.Molto convincente anche la rilettura in chiave "dark" di "Who by fire" del celebre folk-singer Leonard Cohen.
L'album si chiude con tre pezzi molto più pacati rispetto ai precedenti ma che hanno una notevole forza persuasiva e cinematica, non a caso Balance e Christopherson saranno sempre impegnati in svariati progetti di colonne sonore : le atmosfere virano verso una sorta di dark-ambient apocalittica ponendo il gruppo ancora una volta all'avanguardia e chiudendo cosi' l'incubo generatosi da questi solchi.
Dopo "Horse Rotorvator" i Coil interromperanno il flusso magmatico ed esoterico ponendo fine alla prima fase della loro carriera.Sarà la "Moon Music" di "Musick to Play un the dark" e "Astral Disaster" a riproporre successivamente la loro arte ad altissimi standard qualitativi.
Elenco tracce testi samples e video
01 The Anal Staircase (04:01)
And the angels kiss
Our souls in bliss
Measure the extent
of a dizzying descent
Down the
Anal staircase.
Put just one foot on
the staircase
And the next step
you're down here
On this face.
And the rapids
Of my heart
Will tear your
ship of live apart
And we'll
End up wrecked
We'll end up
at the start
Of the Anal Staircase.
And the angels kiss
Our souls in bliss
Measure the extent of a
dizzying descent
Down the
Anal staircase.
Take a
hollowpoint revolver
Shoot down the rapids
Of your heart
Blow the f**king
Thing apart
Blow the f**king
Thing apart.
One step
Two step
Three step
Four Step.
02 Slur (03:30)
Roman land
Of Roman sands
And Roman sons.
As I watch the sun
sink down
On the bloodred edge
Of the bloodred town
There are shadows
for sale
On the edge of town
At the edge of the night
Is a darkness seen
From the side
of the light
(From the side
of the night).
And the winds
blow round
this sleeping town
This sleeping town
This Roman land
Of Roman sands
And Roman sons.
And it seems to me
That when I
close my eyes
All the lights in the world
Go out
And the night
passes by
And you whisper to me
A thousand lies
I stare in surprise
Towards the desert's
warm black
And the desert stirs
And the desert stares
back
With a thousand eyes
Piercing eyes
Ancient eyes
And I ask my lover
"Do you know
Where the desert roses
bloom and grow?"
03 Babylero (00:51)
Chiribiribi, porompompom
Chiribiribi, porompompom
Chiribiribi, porompompom
Para ti, Maria Isabel
Para ti, Maria Isabel
(repeated)
04 Ostia (The Death of Pasolini) (06:23)
There's honey in the
hollows
And the countours
of the body
A sluggish
golden river
A sickly golden trickle
A golden, sticky trickle
You can hear
the bones humming
And the car
reverses over
The body in the basin
In the shallow
sea-plane basin.
And the car
reverses over
And his body rolls over
Crushed
from the shoulder
You can hear the
Bones humming
Singing like
a puncture
Killed to keep
the world turning
Throw his bones over
The White Cliffs
of Dover
Into the sea
The Sea of Rome
And the bloodstained
coast
Of Ostia
Leon like a lion
Sleeping in
the sunshine.
Lion lies down.
"Out of the strong
Came forth sweetness."
Throw his bones over
The White Cliffs
of Dover
And murder me
In Ostia.
The Sea of Rome.
You can hear his
bones humming.
Throw his bones over
The White Cliffs
of Dover
And into the sea
The Sea of Rome
Then murder me,
In Ostia.
08 Circles of Mania (05:01)
Nero's long hot tongue
Nero's long hot
tongue licks...
This is the sound
Of the world
turning round
The underground
sound
This is the sound of the
world turning round
The world
spinning round.
You get eaten alive
By the perfect lover.
I fell in
to a burning ring
A burning ring of
knives
And the knives
slide in
They slide deep
into my skin
And they open me
so wide
That you stick your
head inside
You get sewn
inside alive
You get eaten alive
By the perfect lover
When you've
swallowed one
You just
swallow another
To drive away
this hunger
You stay in
there forever
Caught in the centre
Of a circle of manias
Chemical Angel
Enters arena
Toro D'Or
falls to the floor
F**king the ground
The hole in the ground
And hot wires sing
Deep in my skin
I'm writhing...
perspiring...
Like Dutch Schultz at
106 degrees...
And I wake up licking
I wake up licking the
bedsheets clean
Licking and
sucking......
09 Blood From the Air (05:32)
A sleeping explorer
his wandering mind
crossed over the border
a mind like a cemetery
where the corpses
are turning
where the bodies
twist deep
in the frozen grip
of a dreamless sleep
then the lowest
comes up
like a wreck
from the depths.
He hears night calling
and has dreams
of waking
here in this brightness
that burns like
slow lightening
he sees words
burnt in ice
reads, "The World is
a Wound".
Effects of the animal -
Animal sound effects
He says, "Death
he is my friend
He promised me
a quick end".
Says, "The world is
in pain
and should be
put down
and God is a sadist
and that he knows it".
The depths of the
night sky
reflects in his eye
He says,
"Everything changes
And everyone dies".
And the night
slits her veins
and the
darkness drains
and the void
rumbles in
like an
underground train...
Forever comes closer
the world is in pain
we all must be shown
we must realise
that everyone changes
and everything dies
10 Who by Fire (02:37)
And who by fire, who by water,
who in the sunshine, who in the night time,
who by high ordeal, who by common trial,
who in your merry merry month of may,
who by very slow decay,
and who shall I say is calling?
And who in her lonely slip, who by barbiturate,
who in these realms of love, who by something blunt,
and who by avalanche, who by powder,
who for his greed, who for his hunger,
and who shall I say is calling?
And who by brave assent, who by accident,
who in solitude, who in this mirror,
who by his lady's command, who by his own hand,
who in mortal chains, who in power,
and who shall I say is calling?
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di mementomori
La loro musica è una bizzarra alchimia di sonorità industriali, elettronica e dark wave.
Se essi si meritano una etichetta, quella è di certo "musica eccessiva".