I Cranes sono una band britannica originaria di Portsmouth guidata dai fratelli Alison e Jim Shaw. Noti per il dream pop etereo e per la voce distintiva di Alison, hanno attraversato evoluzioni stilistiche dagli esordi minimalisti agli album con maggiore uso di elettronica.

Nei testi delle recensioni si menzionano gli esordi con demo e mini-album come Fuse e Self-Non-Self, la partecipazione alla scena alternativa degli anni '90 e il fatto che la band abbia lavorato con Robert Smith (citato nelle recensioni). I recensori sottolineano la voce "da bambina" di Alison, l'origine a Portsmouth e la presenza stabile dei fratelli Shaw; si segnala inoltre un percorso stilistico che spazia tra dream pop, elementi industriali ed elettronica.

Le recensioni su DeBaser valorizzano il percorso dei Cranes, con particolare attenzione alla voce di Alison Shaw e agli arrangiamenti tra dream pop ed elettronica. I lavori citati spaziano dagli esordi minimalisti agli album più strutturati del 2000. Opinioni generalmente positive, con apprezzamento per atmosfera e songwriting.

Per: Appassionati di dream pop, gothic, shoegaze e musica alternativa.

 Cinque secco, su tutte le ruote. Compratelo.

  Scopri la recensione

 Cranes è una serie di undici brani intimisti ed umbratili dilatati dall'elettronica che non annoiano in virtù di un songwriting ancora vivo, tutti (eccetto due strumentali) marcati dall'inconfondibile voce da bambina di Alison e dagli interventi del pianoforte o della calda chitarra acustica di Jim.

  Scopri la recensione

 "Wings of Joy" esce dopo la pubblicazione di svariati EP ma fin dall'ascolto delle prime note si capisce che il titolo è assolutamente ingannevole. Niente gioia in questo disco ma uno splendido viaggio nelle tenebre dell'inconscio.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 81776 Risoluzione: 451 x 600
Id immagine: 2253 Risoluzione: 126 x 100
Tu e Cranes
Chi conosce Cranes?
Carico...