Troppo presto dimenticati, i londinesi Curve occupano senza dubbio un ruolo di rilievo nel panorama musicale degli anni novanta.
Il progetto nasce nel 1990 dal sodalizio artistico tra la carismatica cantante Toni Halliday, e il chitarrista-bassista-programmatore-polistrumentista Dean Garcia, già insieme sugli State Of Play. Due anni dopo daranno alle stampe quello che diverrà il loro capolavoro, (ed aggiungerei anche l'unico episodio degno di nota del loro corso), "Doppelgänger" (Anxious Music 1992), che tra gli altri vedeva l'apporto di due pezzi grossi della produzione inglese, quali Flood (già a lavoro con Depeche Mode, Nick Cave, Pj Harvey, Goldfrapp, The Jesus and Mary Chain), e mister Alan Moulder (My Bloody Valentine, Nine Inch Nails, The Cure, Ride), che assicurano un sound particolarmente sofisticato, e soluzioni molto ricercate in produzione.
Chiaramente con queste premesse non poteva che uscirne fuori un signor lavoro : e Doppelgänger infatti, oltre a tale particolarità, ha il pregio di suonare inverosibilmente attuale anche a distanza di ben 18 anni. L'innovativo stile messo in mostra, ben presto verrà ripreso e rimodellato da altri artisti, (ricordiamo ad esempio i Garbage, da sempre bersaglio di controversie con la band britannica, rei di aver preso in prestito alcune loro idee), [idee che a dover di cronaca, si presentano leggermente solo sull'omonimo debutto]. Toni e Dean, non mancheranno comunque di spendere buone parole per la band, in particolare verso la mente Butch Vig, visti anche i buoni rapporti che legavano le due realtà, (curioso l'aneddoto che vuole lo storico produttore dei Sonic Youth, e di dischi quali Nevermind e Siamese Dream, aver contattato proprio Toni, per proporle il ruolo di cantante che spetterà poi a Shirley Manson). Difficile poi non accostare quest'ultima alla Halliday, visto e considerato il timbro similissimo, altro fattore che contribuirà non poco al costante paragone, entrambi voci tecnicamente non dotatissime, ma ugualmente capaci di sprigionare sensualità e intensità a iosa, particolari che sebbene più presenti sulla rossa scozzese, non mancano di certo alla voce dei Curve.
"Doppelgänger" si presenta quindi come un lavoro ben fatto, e -nella sua varietà- straordinariamente omogeneo, dominato da ritmiche pesanti ed ossessive ("Wish Your Dead"), e dagli ariosi vocalizzi di Toni ("Lillies Dying"), che ben si sposano con la soffice e vellutata atmosfera dark ("Sandpit"), e le chitarre stratificate e distorte di Garcia, a formare una sorta di muro sonoro tipicamente Shoegaze ("Split Into Fractions"), mai troppo iperbolizzato, ma parecchio efficace quando tirato in ballo.
Il risultato è un suggestivo mix tra Rock, Elettronica, Industrial, Shoegazing e Sinth Pop, dove i lovelessiani "wall of sound" di matrice My Bloody Valentine (la splendida "Horror Head", ricorda non poco Only Shallow), incontrano le texture noise dei The Jesus And Mary Chain, e le eteree melodie dream pop dei Cocteau Twins ("Ice That Melts The Tips"), questi ultimi evidenti ispiratori dei nostri, in particolare della cantante, che più di una volta si prende la briga di scomodare la Fraser, con risultati chiaramente al di sotto delle aspettative. Elettronica in quantità invece su "Clipped", e sul singolo "Fait Accompli", tra i momenti massimi dell'album.
La suadente voce della Halliday, che nelfrattempo si è fatta più che apprezzare sull'onirica "Think & Act", si dimostra parecchio versatile anche quando su "Already Yours", con le sue contaminazioni eighties, si trova ad alternare momenti angelici e riflessivi, sostenuti da chili di riverberi, ad altri ammiccanti e perversi quando l'accompagnamento si fa più duro, complici riff rocciosi, e feedback ridondanti. A conferma di ciò riesce a convincere anche su territori industrial-goth, come la possente titletrack "Doppelganger".
Alla ricchezza di cotanto album, non seguirà il dovuto successo, e i Curve, dopo svariati tira e molla, e temporanei scioglimenti, cadranno in un baratro di mediocrità assai prevedibile, e a nulla serviranno i discontinui successori, che rimangono regolarmente anni luce distanti dal folgorante esordio : più industrial ed introspettivo Cuckoo; elettronicamente ancor più esasperato, con pezzi alla Prodigy e molto goticume, Come Clean; molto trip hop il deludente Gift. Il duo si scioglierà definitivamente nel 2005, la Halliday proseguirà con qualche spauracchio solista e featuring non certo memorabili (leggasi The Killers), Dean si getterà invece su interessanti lavori mirati verso l'electrogoth già intrapreso in curviana sede, (tra cui si segnala l'ottimo progetto The Secret Meeting).
Da riscoprire.
Elenco tracce testi e video
01 Already Yours (03:56)
A gift from God, a small creation
A prized possession without limitations
Behind these eyes, what do you see that isn't
already yours
already yours
already yours
In fact I never wanted anything more
In fact I've never wanted anything less
Oh [...] shouldn't treat me like a stranger
Do you see I have the same effect
Only this time on you
Behind your eyes, what can I see that isn't
already you
already you
already you
Voices of angels that I have [...]
Voices of angels I have [...]
Voices of angels I have [...]
Voices of angels that I have [...]
Behind these eyes, what can I see that isn't
already there
already yours
already there
already, already yours
(BV: Don't run away) [repeat 6]
02 Horror Head (03:42)
(THE Horror Head EP.)
Fireworks, blue and green
I can see what they sing
But you are away
You always smile
Boxing ring
The back of mules
You can really see, from the inside
Across the room
There's a horror in my head
When the blanket is gone
From the floor in my castle
Where I see the sun from
There's a horror in my head
When the blanket is gone
From the floor in my castle
Where I see the sun from
[-talk-]
In the comfort of this room
The challenge died
Remember you and me
We laughed 'til we cried
03 Wish You Dead (03:32)
You can dig that knife
Deep down inside me
Just don't say never again
It's that only thing
That stops me going crazy
I know you won't
'Cause you never do
And that's the nicest thing about you
So uncaring, so assuming
Back-stabbing, all-consuming
Don't step over my head
Don't step over my head
You can filter your poison into my sleep
But I know it's my heart
That you could never reach
I know you won't
'Cause the tools you choose
And that's the ugliest thing about you
So uncaring, so assuming
Back-stabbing, all-consuming
I've told a thousand lies through me
I've sold a thousand lies for you
Don't step over my line
Don't step over my time
Don't step over my head
'Cause I will wish you dead [repeat 7]
07 Split into Fractions (04:34)
(THE Doppelg�nger LP.)
Yeah
Guilty much more from new
I can't confide all I want to
Spiteful with the fact of life
Not everyone you meet is that nice
When we scratch below the surface
The characters have merged, [...]
That split into fractions in front of your eyes
I'm so bitchin', love to be it
My friends and I just love to meet
We meet all the time 'cause we think we're clever
So surreal, it makes us feel better
We think we're so, clever
The characters have merged, [...]
That split into fractions in front of your eyes
In front of them
There is nothing to behold
In front of them
You can't be sure what you're dealing with
And that's got to be good for you
I'd die on the cross before I crossed you
You know I'd never hurt you
I'm just not that type of girl
Die on the cross before I cross you
Know I'd never hurt you
Just not that type
I'm just not that type of girl
[-----------------------------------------------------------------------------]
[ Transcribed by listening to the CD a *number* of times (how strange eh?) ]
[ Corrections, whatever : E-Mail me or write your own! chief@lysator.liu.se ]
[ This is uXu File #141 - Curve - Radio Sessions - ----uXu Lyrics 1993---- ]
[-----------------------------------------------------------------------------]
-----------------------------------------------------------------------------
Underground eXperts United 1993
ftp: ftp.lysator.liu.se directory: /pub/texts/uxu
etext.archive.umich.edu directory: /pub/Zines/UXU
centreville-3207.dorm.umd.edu directory: /pub/uxu
fsp: 146.169.2.1 21 dir: /other101/Online-Book-Initiative/NewsLetters/UXU
-----------------------------------------------------------------------------
10 Sandpit (03:27)
Are we savages, born without hope
Last on these highways, existing to go
Swallowed my pride, gutted me from the inside
Left me in this pool of doubt
Now I don't think I can get out
But you can laugh, you can laugh, you can laugh
'Cause you think that you're better than me
If we are the instigators, of our times
Why do we harmonize then revolutionize our crimes
Down in this sandpit of misbegotten youth
We can show them the songs, the one truth
But you can laugh, you can laugh, you can laugh
'Cause you think that you're better than
You think that you're better than everyone
I'm just trying to do the right thing
I'm just trying to do the right thing
The right thing
Escape to my eyes [repeat 5]
[-----------------------------------------------------------------------------]
[ Transcribed by listening to the CD a *number* of times + with a lot of help ]
[ from heksterb@cs.utwente.nl's great Curve-lyrics file. Corrections, whatever]
[ E-Mail me or write your own! chief@lysator.liu.se ----uXu File #107---- ]
[-----------------------------------------------------------------------------]
-----------------------------------------------------------------------------
Underground eXperts United 1993
ftp: ftp.lysator.liu.se directory: /pub/texts/uxu
-----------------------------------------------------------------------------
11 Clipped (03:51)
Only in days, they get together
They're talking volumes, and drink some coffee
Clipped [...], clear and bright
They pour out [...], their own true mankind
There's no truth, it's extinct
There's no lies, that's gone too
There's no truth, it's extinct
There's no lies, that's gone too
All he says causes scandal
I've heard it said that he's the original of the vandal
He steals your words
Clears our mind
There's no way, you can fool me
There's no way, that's for sure
There's no way, like accepting
There's no way, that's damned sure
There's no way, you can fool me
There's no way, that's for sure
Hopelessly untrue
Yeah yeah
There's no truth
There's no lies
There's no way, you can fool me
There's no way, that's for sure
There's no way, you can move me
There's no way, for sure
There's no truth
There's no lies
Carico i commenti... con calma