Non c'è niente da fare, la classe è come il buon vino più invecchia e più diventa cristallina. L'esempio lampante è quello di sir David Gilmour che a sessant'anni sembra essere risorto a nuova vita. Reciso ormai ogni legame con i Pink Floyd, il nostro, rinchiuso nel suo studio galleggiante, si è lasciato cullare dal fiume Tamigi e si è rimesso a scrivere canzoni. Canzoni nate dalla voglia di suonare, da una passione mai cessata anzi sempre più forte che ha portato alla nascita di dieci vere e proprie gemme. "On An Island" è il disco che non ti saresti mai aspettato ma il nostro eroe ancora una volta ci ha stupito. Un disco terso e intenso, suonato divinamente e arricchito dalla presenza di numerosi ospiti di rilievo; basti citare che sono della partita Richard Wright, Robert Wyatt, Phil Manzanera, David Crosby e Graham Nash.
L'album si apre con "Castellorizon", splendido intro basato tutto sulla genialità della chitarra di David che si intreccia con uno splendido lavoro di violini e di hammond, per una breve ma intensa overture dalle atmosfere vagamente floydiane. Da brividi è l'assolo di chitarra finale degna testimonianza della classe e del tocco magico di questo immenso musicista. "On An Island" è uno splendido inizio per la nuova vita artistica a cui è assurto Gilmour; una splendida ballata dal testo meraviglioso, basata su un giro di chitarra che ricorda vagamente le atmosfere di "Shine On Your Crazy Diamonds", tanto per ricordare l'illustre passato del nostro. Stupendi sono poi gli intermezzi vocali dove la voce del chitarrista si intreccia e si amalgama a quelle di Crosby e Nash, che arricchiscono ancora di più un già magnifico pezzo. La chitarra si libra nell'aria liquida e tersa come non mai sfociando in un nuovo assolo al fulmicotone, davvero stupefacente. Le atmosfere si fanno ancora più intime e maliconiche con la seguente "The Blue", splendida ballata con ancora le voci in primo piano e un'armonica in sottofondo a infondere un pizzico di magia in più. Deciso cambio di direzione invece con "Take A Breath", forse la canzone più puramente rock del disco. Aperta da un sovrapporsi di voci la canzone esplode in tutta la sua potenza sorretta da un giro di chitarra potente ma pulito e da un ottimo lavoro alla sezione ritmica. "Red Sky At Night" è un breve ma introspettivo intermezzo strumentale ricco di fascino che vede Gilmour alternarsi alla chitarra e al sassofono. Questa veste inedita sembra calzare però a pennello al nostro eroe che si dimostra un grande sassofonista, nuova testimonianza della sua poliedricità e delle sue immense capacità di musicista.
"This Heaven", è una bellissima blues song che vede la chitarra contrapporsi ad un hammond liquido come nella migliore tradizione della musica blues. Delizioso l'assolo di chitarra così come l'inserimento di alcuni archi che ben si amalgamo alla canzone rendendola ancora più bella e coinvolgente. Altro strumentale di ottima fattura è senza dubbio "Then I Close My Eyes", che vede la partecipazione del grande Robert Wyatt al corno (il suo assolo finale è da pelle d'oca) e alle percussioni. Meravigliosa e anche la weissenborn suonata da B J Cole che ben si contrappone alla chitarra di Gilmour. Un brano ricco di suggestione e atmosfera, un'onirica composizione da ascoltare ad occhi chiusi per poterne assaporare appieno il valore. Una perla di rara bellezza e uno dei momenti più belli del disco. Delizioso acquerello acustico è invece "Smile" che vede ancora una volta il contrapporsi tra la chitarra acustica e in questo caso una pedal steel suonata in punta di dita. Bellissimo è anche il duetto tra la voce del buon David e quella di Polly Samson, per una canzone che riesce a catturare fin dal primo ascolto. "A Pocketful Of Stones" è aperta da un intro inquietante per poi sfociare in una bellissima ballata pianistica, impreziosita da un lavoro di fino degli archi. Degna chiusura dell'album è "Where We Start", brano floydiano fino al midollo, una riflessiva ballata, con la voce ancora in primo piano che si mostra in tutta la sua bellezza e intensità con la chitarra che fa da contraltare con assoli di una purezza pressochè totale.
Un disco bellissimo, intenso, emozionante, una vera e propria perla di rara bellezza e maestria confezionata da quel geniaccio che è sir David Gilmour. Un grande plauso va quindi al nostro eroe che ha sessant'anni continua ancora a emozionarci e a farci commuovere, e speriamoche continui a farlo per molti e molti anni ancora. Welcome back zio David.
Elenco tracce testi samples e video
02 On an Island (06:47)
Remember that night...
White sails in the moonlight
They walked it too...
Through empty playground, this ghost's town
Children again on rusting swings getting higher
Sharing a dream
On an Island.... it felt right
We lay side by side,
Between the moon and the tide
Mapping the stars for a while
Let the night surround you
We're half way to the stars,
Ebb and flow
Let it grow..... feel the warmth beside you
Remember that night,
The warmth and the laughter
Candles burn...
Though the church was deserted
At dawn we went down through empty streets to the harbour
Dreamers may leave ...but we're here everafter...
Da da da da da....
Let the night surround you
We're half way to the stars,
Ebb and flow
Let it grow..... feel the warmth beside you...
04 Take a Breath (05:45)
Take a breath
Take a deep breath now
Take a breath
A deep breath now
Take a breath
When you're down is where you find yourself
When you're drown there's nothing else
If you're lost you'll need to turn yourself
Then you'll find out that there's no one else
To make the moves that you can do
When you fall from grace your eyes in blue
Your every breath becomes another world
And the far horizon's living hell
Take a breath
A deep breath now
This kind of love is hard to find
I never got to you by being kind
If I'm the one to throw you overboard
At least I showed you how to swim for shore
When you're down is where you'll know yourself
Then if you're drown there's nothing else
When you're lost you need to find yourself
Then you'll find out that there's no one else
06 This Heaven (04:24)
All the pieces fall into place
When we walk these fields
And I reach out to touch your face
This earthly heaven is enough for me
So break the bread and pour the wine
I need no blessings but I'm counting mine
Life is much more than money buys
When I see the faith in my children's eyes
I've felt the power in a holy place
And wished for comfort when in need
Now I'm here in a state of grace
This earthly heaven is enough for me
So break the bread and pour the wine
I need no blessings but I'm counting mine
Life is much more than money buys
When I see the faith in my children's eyes
08 Smile (04:03)
Would this do
To make it all right
While sleep has taken you
Where I'm out of sight
I'll make my getaway
Time on my own
Search for a better way
To find my way home
To your smile
Wasting days and days
On this night
Always down and up
Half the night
Hopeless to reminisee
Through the dark hours
We'll only sacrifice
What time will allow us
You're sighing... sighing
All alone
Though you're right here
Now it's time to go
From your sad stare
Make my getaway
Time on my own
Needing a better way
To find my way home
To your smile
10 Where We Start (06:46)
Where we start is where we end
We step out sweetly, nothing planned
Along by the river we feed bread to the swans
And then over the footbridge to the woods beyond
We walk ourselves weary, you and I
There's just this moment
I light a campfire away from the path
We lie in the bluebells, a woodpecker laughs
Time passes slowly our hearts entwined
All of the dark times left behind
The day is done
The sun sinks low
We fold up the blanket, it's time to go
We walk ourselves weary, arm in arm
Back through the twilight
Home again
We waltz in the moonlight and the embers glow
So much behind us
Still far to go
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Altre recensioni
Di Torre Ste
"David Gilmour confeziona un album sicuramente più convincente rispetto agli ultimi dei Pink Floyd."
"Con On An Island si torna a sonorità sognanti e malinconiche da ascoltare nel buio e ad occhi chiusi per ottenere sensazioni vere."
Di Vinsex
I Pink Floyd sono maggiore della sintesi delle parti e “the voice and the guitar” rappresenta soltanto un arto di quella favolosa creatura.
Un disco autocommemorativo, che mi ha deluso un bel po’, ma che spero (sebbene ne dubito) di rivalutare con il tempo.
Di tiziocaio1
L'intro affidato a "Castellorizon" è in pieno stile pinkfloydiano, una degna apertura per farci capire che si fa sul serio.
Un lavoro che Gilmour si meritava alla soglia delle sessanta primavere, elegante e solenne e forse un tantino autocelebrativo.
Di iside
Cazzo sembra un vecchio brano dei Pink Floyd.
Và bene vado a dormire lento lento ripongo il disco al suo posto fra Gabriel Garbo Guccini chissà se mai lo riascolterò.
Di paloz
"È un disco che parla di ricordi, di tutto quello che si affolla nella memoria nel corso della vita."
"Fortunatamente è possibile assaporare ancora il sound dei Floyd, e forse è questo che rende l'album così malinconico, più che i testi."