Cantante e ricercatore vocale, noto per aver esteso le possibilità espressive della voce umana e per il lavoro con il gruppo Area. Attivo nella musica sperimentale e nella ricerca vocale fino alla sua morte nel 1979.

Sperimentatore della voce: capace di produzioni diplofoniche e triplofoniche; autore di album solisti sperimentali (es. Metrodora, Cantare la voce, Le Milleuna). Associato al gruppo Area; la sua ricerca ha influenzato la concezione della voce come strumento musicale.

Le recensioni raccolte evidenziano l'approccio sperimentale di Demetrio Stratos alla voce come strumento musicale. Alcuni dischi (Metrodora) sono considerati essenziali; altri risultano lunghi o ripetitivi ma tecnicamente straordinari. La voce di Stratos viene descritta come capace di produzioni diplofoniche e triplofoniche e di grande impatto sonoro. Consigli per l'ascolto: prepararsi a pezzi che richiedono impegno e ascolti ripetuti.

Per: appassionati di sperimentazione vocale, musicologi, fan degli Area e della musica d'avanguardia

 Stratos amava parlare alla gente comune dei suoi studi e delle sue teorie sulla voce-musica.

  Scopri la recensione

 QUESTO È l'album che va tramandato ai posteri, per fare conoscere loro chi è l'uomo che ha consacrato la voce come "strumento musicale".

  Scopri la recensione

 Stratos aveva, come molti di voi sanno, una malformazione alla laringe, che si "sdoppiava": è poi questo difetto che ha portato la fama a Stratos, che riusciva a produrre 2, 3 o addirittura 4 suoni contemporaneamente.

  Scopri la recensione

 Questo cd è abbastanza distante da ‘cantare la voce’, che personalmente ritengo brutto.

  Scopri la recensione
Tu e Demetrio Stratos
Chi conosce Demetrio Stratos?
Carico...