Si lo so, questo album è stato gia recensito due volte (anzi una e mezza) ma sinceramente, e con tutto il rispetto, penso che non gli sia stata fatta giustizia fino in fondo. Allora voglio dire la mia, sperando e illudendomi di mettere le cose a posto. "Playing The Angel" è davvero un grande disco, un nuovo sorprendente capitolo della serie "grandi gruppi che sembravano finiti e invece...." anche se a dare per finiti i Depeche Mode si rischiava ancora di fare una brutta figura o comunque sembravano meno bolliti di tanti altri. Certo che comunque "Exciter" ci aveva lasciato quanto meno interdetti, un album troppo pretenzionso, a tratti banale e lento, a tratti piacevole e a tratti spigoloso e irritante, che falliva nel tentativo di trovare equilibrio tra melodia e rumore sperimentale che invece era stato sempre il punto di forza dei Depeche Mode dando vita negli anni a musica fantastica e fantascientifica.

"Playing The Angel" al primo impatto sembra addirittura peggio! Un disco complicato, quasi fastidioso, che trasmette un lieve senso d'ansia e concede rari spiragli melodici, un disco dal ritmo tirato e nervoso, sofferente, claustrofobico, contorto e accartocciato su se stesso, ma soprattutto un disco cupo, pesante, disperato e oscuro, oserei dire quasi dark. Solo che alla fine resta un sapore intrigante in bocca che fa venire voglia di assaggiarlo di nuovo e quando questo avviene significa che qualcosa di straordinario sta per succedere...
... e infatti è successo. Direi dopo almeno sei o sette ascolti, tutto comincia a rivelarsi nella sua perfezione, i suoni prima scontrosi e sporchi diventano limpidi e avvolgenti e tutto si svela in una specie di incantesimo misterioso che solo noi che ascoltiamo la "musica difficile" abbiamo la pazienza di aspettare e saper riconoscere percorrendo la strada che porta alla bellezza assoluta. Scopro così che è proprio il senso di claustrofobia e di ansia, l'essere cupo, contorto e sporco e la malinconica disperazione arginata a fatica che rendono fantastico questo disco che adesso definirei un "Violator" moderno, più complicato e più scuro.

Dodici brani con la stessa chiave di lettura. I primi cinque in serie, strepitosi, scintillanti e taglienti come lame a parteire dall'attacco spacca timpani di "A Pain That I'm Used To" che è un rock 'n' roll elettronico, seguito dalla trascinante "John The Revelator" che invece è una sorta di cyber-blues, poi c'è "Suffer Well" strana e tirata, sofferente in effetti, con suoni che richiamano il passato, e poi arriva "The Sinner In Me" la più bella della sequenza, incredibile, lenta, sinuosa e ossessiva cavalcata ipnotica su una sola nota che si apre in un ritornello struggente e poi ricomincia a picchiare giù duro, roba che va bene da mezzanotte in poi, fino ad arrivare a "Precious", il singolo famoso, che sarà pure radiofonico e orecchiabile ma porca puttana se è bello.
Dopo si rallenta, la sesta traccia "Macro" cantata dall'immenso creatore di tutto Martin Gore, comincia in modo affascinante ma poi si perde in una struttura un po' troppo lirica tanto da sembrare un pezzo scritto per un musical. E quando stai per perdere il filo, all'improvviso arriva il proiettile che ti colpisce al cuore, si chiama "I Want It All" canzone fantastica e senza scampo, canzone senza tempo, che resterà nei nostri ricordi e nelle antologie di musica elettronica, paradigma perfetto dei nuovi Depeche Mode. Ma non è finita qui, perchè il delitto si ripete subito dopo, secondo proiettile, "Nothing Is Impossible" delirante dark elettronico tendente lievemente al gotico, dal ritmo incalzante ed ossessivo, una canzone nera e buia da far tremare. Pelle d'oca. Poi si rallenta di nuovo con un breve brano strumentale dal titolo "Introspective" seguito da "Damaged People" cantata di nuovo da Gore e che ripete un po' le pecche dell'altra.
Prima della fine però arriva il terzo proiettile, quello definitivo. Ha il nome di una donna, "Lilian" veloce e tagliente, malinconico e splendente fulmine pop-elettronico, ho quasi paura a dirlo, ma forse è una delle più belle canzoni di sempre dei Depeche Mode. L'album si chiude con un brano difficile "The Darkest Star" melodia vaga, ritmo lento e arrangiamento contorto, affascinante ma imprendibile, canbia continuamente e necessita forse di altri ascolti (che non mancheranno).

Dietro al CD c'è una scritta, sei parole che riassumono l'album in modo perfetto e rendono inutile tutto quello che ho scritto: "PAIN AND SUFFERING IN VARIOUS TEMPOS".

Elenco tracce testi e samples

01   A Pain That I'm Used To (04:11)

I'm not sure what I'm looking for anymore
I just know that I'm harder to console
I don't see who I'm trying to be instead of me
But the key is a question of control

Can you say what you're trying to play anyway
I just pay while you're breaking all the rules
All the signs that I find have been underlined
Devils thrive on the drive that is fueled

All this running around, well it's getting me down
Just give me a pain that I'm used to
I don't need to believe all the dreams you conceive
You just need to achieve something that rings true

There's a hole in your soul like an animal
With no conscience, repentance, oh no
Close your eyes, pay the price for your paradise
Devils feed on the seeds of the soul

I can't conceal what I feel, what I know is real
No mistaking the faking, I care
With a prayer in the air I will leave it there
On a note full of hope not despair

All this running around, well it's getting me down
Just give me a pain that I'm used to
I don't need to believe all the dreams you conceive
You just need to achieve something that rings true

All this running around, well it's getting me down
Just give me a pain that I'm used to
I don't need to believe all the dreams you conceive
You just need to achieve something that rings true

02   John the Revelator (03:42)

John the Revelator, put him in a elevator
Take him up to the highest high
Take him up to the top where the mountains stop
Let him tell his book of lies

John the Revelator, he's a smooth operator
It's time we cut him down to size
Take him by the hand, and put him on the stand
Let us hear his alibis

By claiming God as his holy right
He's stealing a God from the Israelites
Stealing a God from a Muslim too
There is only one God through and through

Seven lies multiplied by seven
Multiplied by seven again
Seven angels with seven trumpets
Send them home on the morning train

Well who's that shouting, John the Revelator
All he ever gives us is pain
Well who's that shouting, John the Revelator
He should bow his head in shame

By and By
By and By
By and By
By and By

Seven lies multiplied by seven
Multiplied by seven again
Seven angels with seven trumpets
Send them home on the morning train

Well who's that shouting, John the Revelator
All he ever gives us is pain
Well who's that shouting, John the Revelator
He should bow his head in shame

By and By, By and By
John the Revelator
By and By, John the Revelator
By and By, John the Revelator

03   Suffer Well (03:49)

Where were you when I fell from grace,
a frozen heart an empty space
Something's changing it's in your eyes,
please don't speak they're only lies

I found treasure not where I thought
peace of mind that can't be bought,
Still I believe

I just hang on, and suffer well
sometimes it's hard, it's hard to tell

An angel lead me when I was blind
I said take me back I changed my mind
and now I believe

From the blackest room I was torn
you called my name, a love was born
So I believe

I just hang on, and suffer well
sometimes it's hard, it's hard to tell

I just hang on, and suffer well
sometimes it's hard, so hard to tell

04   The Sinner in Me (04:56)

If I could just hide
The sinner inside
And keep him denied
How sweet life would be
If I could be free
From the sinner in me

I'll never be a saint
That's not a picture that your memory paints
Not renowned for my patience
I'm not renowned for my restraint
But you're always around
You can always be found
To pick me up when I'm on the ground

If I could just hide
The sinner inside
And keep him denied
How sweet life would be
If I could be free
From the sinner in me

I'm still recovering
Still getting over all the suffering
More known for my anger
Than for any other thing
But you've always tried
To be by my side
And catch my fall when I start to slide

If I could just hide
The sinner inside
And keep him denied
How sweet life would be
If I could be free
From the sinner in me

05   Precious (04:10)

Precious and fragile things
Need special handling
My God what have we done to You?

We always try to share
The tenderest of care
Now look what we have put You through...

Things get damaged
Things get broken
I thought we'd manage
But words left unspoken
Left us so brittle
There was so little left to give

Angels with silver wings
Shouldn't know suffering
I wish I could take the pain for you

If God has a master plan
That only He understands
I hope it's your eyes He's seeing through

Things get damaged
Things get broken
I thought we'd manage
But words left unspoken
Left us so brittle
There was so little left to give

I pray you learn to trust
Have faith in both of us
And keep room in your hearts for two

Things get damaged
Things get broken
I thought we'd manage
But words left unspoken
Left us so brittle
There was so little left to give

06   Macro (04:03)

Overflowing senses
Heightened awareness
I hear my blood flow
I feel its caress
Whispering cosmos
Talking right to me
Unlimited, endless
God breathing through me

See the microcosm
In macro vision
Our bodies moving
With pure precision
One universal celebration
One evolution
One creation

Thundering rhythm
Pounding within me
Driving me onwards
Forcing me to see
Clear and enlightening
Right there before me
Brilliantly shining
Intricate beauty

See the microcosm
In macro vision
Our bodies moving
With pure precision
One universal celebration
One evolution
One creation

07   I Want It All (06:09)

08   Nothing's Impossible (04:21)

09   Introspectre (01:42)

[Instrumental]

10   Damaged People (03:29)

11   Lilian (04:49)

Oh Lilian
Look what you've done
You've stripped my heart
Ripped it apart
In the name of fun

Oh Lilian
I'm a poor man's son
And precious jewels
Weren't found in schools
Where I came from

Pain and misery
Always hit the spot
Knowing you can't lose
What you haven't got

Oh Lilian
I should have run
I should have known
Each dress you own
Is a loaded gun

Oh Lilian

Oh Lilian
I need protection
I hear your voice
And any choice I had is gone

Oh Lilian
Once I'd begun
I couldn't stop
Till every drop
Of blood was sung

Pain and misery
Always hit the spot
Knowing you can't lose
What you haven't got

Oh Lilian
Look what you've done
You stripped my heart
Ripped it apart
In the name of fun

Oh Lillian

Oh Lillian

Oh Lillian
Oh Lillian

12   The Darkest Star (06:55)

Oh you sad one
Playing the Angel
Isn’t so easy where you’re from

Oh you wild one
Devil’s companion
You won’t stay satisfied for long

I don’t want you to change anything you do
I don’t want you to be someone else for me

Oh you dark one
Eternal outsider
Caught in the spider’s web you’ve spun

Oh you blind one
Gentle and kind one
Seeing the world as a loaded gun

I don’t want you to change anything you do
I don’t want you to be someone else for me

Stay as you are the darkest star
Shining for me
Majestically

I don’t want you to change anything you do
I don’t want you to be someone else for me

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  AR (Anonima Recensori)

 Le prime note del nuovo lavoro annunciano un ritorno alle origini, un pezzo equilibrato ed al tempo stesso semplice e geniale.

 onorarе il misterioso fascino che a distanza di 25 anni ancora avvolge questa band immortale e i suoi devoti.


Di  ma3x

 "I Depeche Mode mi hanno sempre fatto 'cagare'... ma questo album è un buon disco."

 "È ruvido, sporco al punto giusto... le cover hard dei vari Manson e soci gli hanno messo un po' di pepe al culo."


Di  Torre Ste

 La prima traccia deve catturare l’attenzione dell’ascoltatore, e questa canzone ci riesce in pieno.

 ‘Precious’ è un po' la nuova ‘Enjoy The Silence’, stesso mordente, stessa malinconia, stesso minimalismo, ma nello stesso tempo luminosa come non poche.


Di  Boris

 Playing the Angel sembra una sintesi di due periodi ben distinti dei DM: quelli dell'inizio anni '80 e quelli del periodo a cavallo tra gli '80 e i '90.

 Alla fine dei conti i DM hanno concepito un album degno dei loro migliori lavori, capace di sintetizzare 25 anni di musica come solo poche band sanno fare.


Di  slyde81

 Una strofa elegante e cupa che esplode in un ritornello che richiama i Nine Inch Nails.

 Rispetto al passato, i tre sopravvissuti alle intemperie della vita da star hanno ancora qualcosa da dire.