"Puoi cavartela in ogni modo quando hai prodotto un bel pezzo." (Agosto, 1984) 

Queste parole di Alan Wilder sono anche il titolo del film/documentario che accompagna l'edizione rimasterizzata di uno degli album maggiormente significativi del filone elettropop venato industrial: Some Great Reward.

È un periodo di svolta per la musica elettronica, in particolare per il Synth pop, dunque per i Depeche Mode, vessilliferi del genere, che già nell'83 si erano spinti oltre i limiti di A Broken Frame grazie all'apporto di un musicista e programmer quale Alan Wilder e dello storico discografico/produttore Daniel Miller.
Con Construction Time Again era stata intrapresa la via dello sperimentalismo, attingendo proprio alla miglior tradizione tedesca, tanto è vero che The Landscape Is Changing, uno dei pezzi forse più convincenti di quell'album, conteneva un sample, quasi impercettibile all'ascolto, campionato da una song degli Einstürzende Neubauten: la dichiarazione di una svolta musicale.

Contemporaneamente alle ultime esibizioni live del Construction Time Tour, che nei primi mesi del 1984 toccò anche l'Italia, precisamente Milano e Bologna, i Mode tornarono in studio, ai Music Works di Londra per incidere un buon pezzo abbastanza fedele al loro consueto genere, pezzo che fosse capace di conquistare il pubblico, una hit primaverile geniale e allo stesso tempo senza troppe pretese: Gore scrive un testo eloquente per significato e una melodia molto accattivante (il pezzo si chiamava People Are People), mentre il tandem Wilder-Miller ci mette il suo zampino negli studi di registrazione londinesi per trasformarlo in una delle song simbolo della produzione modiana anni '80. Il singolo vende piuttosto bene, i fans riconoscono un suono classico e allo stesso "nuovo" ed "originale", mentre un grande successo oltreoceano fa la felicità della casa discografica che decide di pubblicare una raccolta omonima. In People Are People cominciano ad intravedersi quei sapori tipicamente industriali che caratterizzeranno l'album a venire. Grande successo, ma ai quattro ragazzi Londra non piace. Appare ai loro occhi una metropoli grigia, povera di creatività, povera di chance. Sono spinti da un irrefrenabile desiderio "esotico", il desiderio di girare il mondo.

Miller opta per un viaggetto a Berlino. Sembrerebbe a prima vista un viaggio di piacere, al contrario si rivelerà una delle esperienze più estenuanti ancora oggi ricordate dai membri del gruppo (Wilder in primis). Eppure, filmati dell'epoca testimoniano ottimismo, gioia di vivere, ed anche dedizione ad ogni genere di sano piacere post-lavoro - che sia quella, la "grande ricompensa"? - compresi club sadomaso dove la vita, quella vera - secondo Gore -, si accende nelle magiche notti di Berlino. Una città fiabesca, con il muro ancora lì, a suscitare allo stesso tempo fascino e inquietudine.

L'album, che si chiamerà Some Great Reward (da un verso della song Lie To Me), viene mixato in uno dei templi della musica europea, gli Hansa Miscraum, e il produttore Gareth Jones (tra i più esperti di musica elettronica, pop, industrial), fornisce un aiuto non indifferente alla band che è quasi sull'orlo di una crisi di nervi. La fatica di Gore & Co. sarà però ripagata: ne nasceranno pezzi strepitosi, sapientemente mixati con l'obiettivo di creare alcune tra atmosfere più suggestive di tutta la storia della musica elettronica: suoni industriali/metallici, rullanti, campionamenti di ogni genere. Un cimelio per chi ha la passione dell'elettronica, del programming e del missaggio.

Le atmosfere create dai pezzi saranno soprattutto indice di una nuova maturità, tanto a livello compositivo, quanto di produzione. Cominciano a far eco qua e là suoni lugubri che anticipano la tendenza modiana al "black". I più infatti considerano Construction Time Again, Some Great Reward e Black Celebration, una naturale trilogia dacché fanno parte di uno stesso percorso musicale giunto all'apice con l'album dell'86. Lo stesso Gareth Jones verrà confermato produttore per i singoli Shake The Disease e It's Called A Heart (1985), e per il suddetto album della maturità.

Pezzi strepitosi, si diceva. Linee originali, tocchi di genio, una tendenza incondizionata a far musica in ogni modo anche col divertirsi.

La celeberrima Master And Servant, gioiello industrial-pop, pubblicato come secondo singolo, è la proiezione di certe fantasie dom/sub di Gore, ma anche di un disincantato realismo che pervade tutti i testi dal primo all'ultimo. Liriche profonde, che alludono a volte a un rapporto di tipo dom/sub, in cui il partner viene idealizzato un po' come lo "spietato" datore di lavoro (l'immagine a volte può sembrare persino ironica). E' la tematica che ricorre nella "grigia" Something To Do, inno dell'alternativa all'alienazione del lavoro nelle fabbriche e alla routine (quale potrà essere questa alternativa secondo Gore?), mentre Lie To Me è una cruda disillusione dell'idealizzato rapporto d'amore, e ancora Stories Of Old, originale ballata incentrata sul sacrificio d'amore, che riprende melodie di ispirazione quasi medievale accostate alla crudezza "industriale". Si dia un'occhiata a tal proposito alla cover realizzata da Brian Griffin che ritrae due sposi che si promettono amore mentre sullo sfondo domina imponente un cantiere industriale.
Somebody, song memorabile nella quale la sublime voce di Gore, intrecciandosi a delicate note di piano, si lascia andare ad un'estrema richiesta d'affetto e comprensione (registrata nella sala acustica degli Hansa con Gore che cantava nudo - metafora dell'uomo bisognoso del calore degli affetti - accompagnato da Wilder).
Blasphemous Rumours è un pezzo inconsueto che si spinge oltre e fa intravedere già i Mode tetri che verranno: vi è affrontata la problematica religiosa, secondo un'ottica che vede Dio come essere cinico e spietato mentre il crudele Fato recide lo stelo della giovinezza (due fatti di cronaca sono il punto di partenza per un grido, non ateo ma deluso dalla fede, di profonda intensità patetica). Le radio ed i network in un primo momento decidono di non mandarla in onda a causa di pressioni dal momento che la si ritiene contro la morale comune di un'Europa ancora un po' troppo cieca, dove forse una musica, che indaga il mondo e la vita in generale, può fare un po' di luce.

Negli US i Mode vengono trasmessi dalle prime radio alternative che fanno la loro comparsa in quegli anni.

Problematiche dei tempi moderni giungono alle masse attraverso i media, talvolta in programmi pompati e scintillanti dal gusto tipicamente '80s, nei quali i riflettori sfavillanti urtano con l'immagine di una ragazza che si taglia le vene.

Sarà nei live che i Mode si dimostreranno una band solo in apparenza "algida" (così la definiranno in modo molto approssimativo Scaruffi e Zaccagnini). Tutt'altro: si tratta di un gruppo che suona, si diverte e sa regalare gioie e spunti di riflessione ad un nuovo pubblico, scoprendo anno dopo anno che si può crescere musicalmente soltanto con l'affondare ogni genere di preconcetto.

Il resto è racchiuso nel sorriso e nell'umiltà di quattro ragazzi.

Consigliatissimo in versione remaster CD+DVD (con bonus tracks nei vari mix in 5.1 e documentario sulla realizzazione dell'album)

Elenco tracce testi samples e video

01   Something to Do (03:46)

My little girl
won't you come with me
come with me
tell me

Is there something to do

I'm going crazy with boredom
come with me
tell me

Grey sky over a black town
I can feel depression
all around
you've got your leather boots on

I can't stand another drink
it's surprising this town
doesn't sink
you've got your leather boots on

Your pretty dress is oil stained
from working too hard
for too little
you've got your leather boots on

You're feeling the boredom too
I'd gladly go with you
I'd put your leather boots on
I'd put your pretty dress on

02   Lie to Me (05:03)

Come on and lay with me
Come on and lie to me
Tell me you love me
Say I'm the only one

Experiences have a lasting impression
But words once spoken
Don't mean a lot now
Belief is the way
The way of the innocent
And when I say innocent
I should say naive

So lie to me
But do it with sincerity
Make me listen
Just for a minute
Make me think
There's some truth in it

Come on and lay with me
Come on and lie to me
Tell me you love me
Say I'm the only one

Promises made for convenience
Aren't necessarily
What we need
Truth is a word
That's lost its meaning
The truth has become
Merely half-truth

So lie to me
Like they do it in the factory
Make me think
That at the end of the day
Some great reward
Will be coming my way

Come on and lay with me
Come on and lie to me
Tell me you love me
Say I'm the only one

03   People Are People (03:52)

People are people, so why should it be
You and I should get along so awfully
People are people, so why should it be
You and I should get along so awfully

So we're different colours, and we're different creeds
And different people have different needs
It's obvious you hate me, though I've done nothing wrong
I've never even met you, so what could I have done?

I can't understand
What makes a man
Hate another man
Help me understand

People are people, so why should it be
You and I should get along so awfully
People are people, so why should it be
You and I should get along so awfully

Now you're punching and you're kicking and you're shouting at me
I'm relying on your common decency
So far it hasn't surfaced, but I'm sure it exists
It just take a while to travel from your head to your fist

I can't understand
What makes a man
Hate another man
Help me understand

People are people, so why should it be
You and I should get along so awfully
People are people, so why should it be
You and I should get along so awfully

I can't understand
What makes a man
Hate another man
Help me understand

I can't understand
What makes a man
Hate another man
Help me understand

I can't understand
What makes a man
Hate another man
Help me understand

I can't understand
What makes a man
Hate another man
Help me understand

I can't understand
What makes a man
Hate another man
Help me understand

I can't understand
What makes a man
Hate another man
Help me understand

04   It Doesn't Matter (04:45)

05   Stories of Old (03:14)

Take a look at unselected cases
You'll find love has been wrecked
By both sides compromising
Amounting to a disastrous effect

You hear stories of old
Of princes bold
With riches untold
Happy souls
Casting it all aside
To take some bride
To have the girl of their dreams
At their side
But not me
I couldn't do that
Not me
I'm not like that

I couldn't sacrifice
Anything at all
To love

I really like you
I'm attracted to you
The way you move
The things you do
I'll probably burn in hell
For saying this
But I'm really in heaven
Whenever we kiss
But oh no!
You won't change me
You can try
For an eternity

I wouldn't sacrifice
Anything at all
To love

Take a look at unselected cases
You'll find love has been wrecked
By both sides compromising
Amounting to a disastrous effect

Now I've got things to do
You have too
And I've got to be me
You've got to be you
So take my hand
And feel these lips
And let's savor a kiss
Like we'd savor a sip
Of vintage wine
One more time
Let's surrender
To this love divine

But we won't sacrifice
Anything at all
To love

06   Somebody (04:27)

I want somebody to share
share the rest of my life
share my innermost thoughts
know my intimate details
someone who'll stand by my side
and give me support
and in return
she'll get my support
she will listen to me
when I want to speak
about the world we live in
and life in general
though my views may be wrong
they may even be perverted
she'll hear me out
and won't easily be converted
to my way of thinking
in fact she'll often disagree
but at the end of it all
she will understand me

I want somebody who cares
for me passionately
with every thought
and with every breath
someone who'll help me see things
in a different light
all the things I detest
I will almost like
I don't want to be tied
to anyone's strings
I'm carefully trying to stay clear
of those things
But when I'm asleep
I want somebody
who will put their arms around me
and kiss me tenderly
though things like this make me sick
in a case like this
I'll get away with it

07   Master and Servant (04:12)

There's a new game
We like to play you see
A game with added reality
You treat me like a dog
Get me down on my knees

We call it master and servant
We call it master and servant

It's a lot like life
This play between the sheets
With you on top and me underneath
Forget all about equality

Let's play master and servant
Let's play master and servant

It's a lot like life
And that's what's appealing
If you despise that throwaway feeling
From disposable fun
Then this is the one

Domination's the name of the game
In bed or in life
They're both just the same
Except in one you're fulfilled
At the end of the day

Let's play master and servant
Let's play master and servant

Let's play master and servant
Come on master and servant

08   If You Want (04:40)

09   Blasphemous Rumours (06:22)

Girl of sixteen
Whole life ahead of her
Slashed her wrists
Bored with life
Didn't succeed
Thank the Lord
For small mercies

Fighting back the tears
Mother reads the note again
Sixteen candles burn in her mind
She takes the blame
It's always the same
She goes down on her knees and prays

I don't want to start
Any blasphemous rumours
But I think that God's
Got a sick sense of humour
And when I die
I expect to find Him laughing

Girl of eighteen
Fell in love with everything
Found new life
In Jesus Christ
Hit by a car
Ended up
On a life support machine

Summer's day
As she passed away
Birds were singing
In the summer sky
Then came the rain
And once again
A tear fell
From her mother's eye

I don't want to start
Any blasphemous rumours
But I think that God's
Got a sick sense of humour
And when I die
I expect to find Him laughing

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  VIOLATOR 88

 "Un album bellissimo e particolare, scritto quasi interamente da Martin Gore."

 "Some Great Reward è un disco favoloso, da ascoltare e riascoltare prestando attenzione a come sonorità orecchiabili fanno da contraltare a liriche introspettive."