Mi scusino i DeBaseriani tutti per la mia profonda insistenza nell'analizzare i Depeche Mode ed i loro lavori, almeno quelli che ritengo importanti e fondamentali al fine di comprendere la loro biografia musicale.
"Ultra" è insieme a "Songs Of Faith And Devotion" l'album che racchiude al suo interno la summa de periodo oscuro della band britannica. Ma mentre "Devotion" rappresenta l'aperitivo, "Ultra" è il dessert", ossia in poche parole il lavoro che chiude definitivamente quella direzione artistica intrapresa fin dall'87 con "Music For The Masses". Il decennio 87-97 è rienuto da molti, compreso il sottoscritto, come l'apoteosi creativa dei Mode, gli anni di Personal Jesus e di altre perle musicali di pregevole fattura, soprattutto se analizzate in seno agli avvenimenti semi-tragici che hanno sconvolto codesta formazione musicale.
Ma veniamo al dunque. 1997. Gahan, grande consumatore di stupefacenti da immemore tempo, il rocker dannato di "Songs Of Faith And Devotion", rimane quasi ucciso da un mix fatale di droghe. Si salva in extremis, ma la sua psiche è più che fragile, è un coacervo di confusione, incoscienza, maledizione, illusione. Non solo. Alan Wilder, a causa della malandrina direzione artistica e d'immagine dei Mode e degli eccessi di Gahan, lascia una band sull'orlo del collasso. Tutto sembra presagire la parola "the end" alla strepitosa favola dei Depeche Mode, ma eppure ancora una volta accade il miracolo. E la prima fase di questo miracolo è "Ultra".
Disco estremamente cupo, "Ultra" è un primo tentativo di ripresa post-"Devotional", e infatti si può precepire in buona parte delle 11 tracce ancora quel sound rock che aveva contraddistinto il lavoro precedente. Ma quel rock iperbolato di "I Feel You" è sparito, lasciando spazio a melodie molto più leggere e soft, meno irate, ma sempre ricche di quell'atmosfera teatrale e misteriosa, dark e quasi dal sapore di maledizione. Esempio eclatante è la first track e first single, "Barrel Of A Gu"n, un riassunto musicale di ciò che Gahan era all'inizio del 1997, un individuo fragilissimo, psicologicamente labile, quasi menomato moralmente: la sua voce distorta, al punto di voler mostrare all'ascoltatore un mondo dannato, unita ad un sound rock semi psichedelico (mi scusino i lettori per questa definizione), infonde una sorta di "terrore", di "mistero". E il video realizzato per accompagnare la canzone è l'apoteosi del nulla, della fragilità umana e della psicosi dell'individuo, con Gahan che scende a carponi una scala, realizza bolle di sapone in una vasca da bagno, scrive preso dalla pazzia, tremante e confuso su un cartellone bianco frasi praticamente illeggibili, vaga disperso per un borgo.
Una canzone a cui sono particolarmente affezionato è "It's No Good". Essa rappresenta forse il più riuscito mix tra rock ed elettronica compiuto dai Mode, nel quale Gahan ritorna alla sua tipica tonalità, meno "disperata" e "irata", non distorta, pura, semplice e diretta, sicura di sè. La clip di "It's No Good" può essere inoltre concepita come la fine del Dave Gahan dalla barba incolta e dai lunghi capelli alla Kurt Cobain, stile che aveva inaugurato con "Devotion" ed era proseguito fino al video di "Barrel Of A Gun". Ora Gahan ritorna ad essere "ordinato", meno trasgressivo, un "back to the origins" in piena regola.
Tuttavia quella potenza, quell'antico vigore, quel dinamismo tipici di "Violator", di "Devotion", sembrano scomparsi in questo album: riff di chitarre elettriche, basi e beat elettronici decisi e forti lasciano il posto a sound meno energici, in certi casi fiacchi, quasi depressi, tristi. Questa privazione di energia si traduce pienamente in The Love Thieves, Useless, Sister Of Night e Freestate. Una sorta di "quasi" positività è presente solo nelle tastiere di The Love Thieves.
Essendo un "Depechemodiano" non totalmente convinto, mi permetto di affermare che solo poche canzoni performate da Gore riescono a colpirmi: "Home" è una di queste, particolarmente intensa e lirica, nostalgica e malinconica ma al punto giusto. Una rarità dunque, poichè Gore non è riuscito se non in pochissime altre canzoni (come ad esempio Blue Dress, "Violator", 1990, ndr.) a unire quella sua tonalità vocale tendente agli acuti a melodie che potessero adattarsi ad essa in un giusto e piacevole connubio.
"Ultra" è il disco delle svolte: con questo lavoro i Depeche Mode inaugurano il trend positivo delle "instrumental tracks" (Uselink, Jazz Thieves e la hidden track finale Junior Painkiller), il quale proseguirà con gli album successivi.
Album molto intimo, ricco di sfaccettature positive e negative, complesso da ascoltare e di conseguenza da comprendere. La fine di un'era, l'inizio di una nuova, una nuova alba di creatività per i Depeche Mode. Consigliato a coloro che intendono immergersi a 360° nel mondo musicale de Mode senza pregiudizi e con la consapevole volontà di affrontare un periodo molto complesso della loro trentennale biografia.
Elenco tracce testi samples e video
01 Barrel of a Gun (05:35)
Do you mean this horny creep
Set upon weary feet
Who looks in need of sleep
That doesn't come
This twisted, tortured mess
This bed of sinfulness
Who's longing for some rest
And feeling numb
What do you expect of me
What is it you want
Whatever you've planned for me
I'm not the one
A vicious appetite
Visits me each night
And won't be satisfied
Won't be denied
An unbearable pain
A beating in my brain
That leaves the mark of Cain
Right here inside
What am I supposed to do
When everything that I've done
Is leading me to conclude
I'm not the one
Whatever I've done
I've been staring down the barrel of a gun
Is there something you need from me
Are you having your fun
I never agreed to be
Your holy one
Whatever I've done
I've been staring down the barrel of a gun
03 Home (05:42)
Here is a song
From the wrong side of town
Where I'm bound
To the ground
By the loneliest sound
That pounds from within
And is pinning me down
Here is a page
From the emptiest stage
A cage or the heaviest cross ever made
A gauge of the deadliest trap ever laid
And I thank you
For bringing me here
For showing me home
For singing these tears
Finally I've found
That I belong here
The heat and the sickliest
Sweet smelling sheets
That cling to the backs of my knees
And my feet
But I'm drowning in time
To a desperate beat
And I thank you
For bringing me here
For showing me home
For singing these tears
Finally I've found
That I belong
Feels like home
I should have known
From my first breath
God send the only true friend
I call mine
Pretend that I'll make amends
The next time
Befriend the glorious end of the line
And I thank you
For bringing me here
For showing me home
For singing these tears
Finally I've found
That I belong here
04 It's No Good (05:58)
I'm gonna take my time
I have all the time in the world
To make you mine
It is written in the stars above
The gods decree
You'll be right here by my side
Right next to me
You can run but you cannot hide
Don't say you want me
Don't say you need me
Don't say you love me
It's understood
Don't say you're happy
Out there without me
I know you can't be
'cause it's no good
I'll be fine
I'll be waiting patiently
Until you see the signs
And come running to my open arms
When will you realise
Do we have to wait till our worlds collide
Open up your eyes
You can't turn back the tide
Don't say you want me
Don't say you need me
Don't say you love me
It's understood
Don't say you're happy
Out there without me
I know you can't be
'cause it's no good
I'm gonna take my time
I have all the time in the world
To make you mine
It is written in the stars above
Don't say you want me
Don't say you need me
Don't say you love me
It's understood
Don't say you're happy
Out there without me
I know you can't be
'cause it's no good
Don't say you want me
Don't say you need me
Don't say you love me
It's understood
Don't say you're happy
Out there without me
I know you can't be
'cause it's no good
06 Useless (05:12)
Well it's about time
It's beginning to hurt
Time you made up your mind
Just what is it all worth
All my useless advice
All my hanging around
All your cutting down to size
All my bringing you down
Watch the clock on the wall
Feel the slowing of time
Hear a voice in the hall
Echoing in my mind
All your stupid ideals
Got your head in the clouds
You should see how it feels
With your feet on the ground
Here I stand the accused
With your fist in my face
Feeling tired and bruised
With the bitterest taste
All my useless advice
All my hanging around
All your cutting down to size
All my bringing you down
All your stupid ideals
You've got your head in the clouds
You should see how it feels
With your feet on the ground
09 Freestate (06:43)
I can hear your soul crying
Listen to your spirit sighing
I can feel your desperation
Emotional deprivation
Let yourself go
Let yourself go
Let your feelings show
Picking up the conversations
Deep in your imagination
Tune in to the lonely voices
Talking of their only choices
Let yourself go
Let yourself go
Let your spirit grow
Step out of your cage and onto the stage
It's time to start playing your part
Freedom awaits
Open the gates
Open your mind
Freedom's a state
I can taste the tears falling
The bitterness that's inside you calling
Yearning for a liberation
Emotional emancipation
Let yourself go
Let yourself go
Let your senses overflow
Step out of your cage and onto the stage
It's time to start playing your part
Freedom awaits
Open the gates
Open your mind
Freedom's a state
11 Insight (06:26)
This is an insight
into my life
this is a strange flight
I'm taking
my true will
carries me along
This is a soul dance
embracing me
this is the first chance
to put things right
moving on
guided by the light
And the spirit of love
is rising within me
talking to you now
telling you clearly
the fire still burns
Wisdom of ages
rush over me
heighten my senses
enlighten me
lead me on
eternally
And the spirit of love
is rising within me
talking to you now
telling you clearly
the fire still burns
I'm talking to you now
the fire still burns
whatever you do now (you've got to give love)
the world still turns
I'm talking to you now.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di DS
"Ultra è figlio della sofferenza, dell'introspettiva e della sperata rinascita."
"Ascoltare Ultra è come viaggiare di notte, in auto, a fari spenti, attraversando una grande città deserta."
Di il gringo
«La melodia della canzone si distorce fino ad un cupo finale, uno dei momenti più emozionanti del disco.»
«L’oscurità è accogliente e tiene tra le sue braccia l’uomo che fugge dalla luce e dalla realtà crudele.»