“Imagine yourself as the chosen one, caught in the middle of a rainbow in the dark; would you pray to be invisible? Oh, stand up and shout! Shame on the night, shame on you, shame on all of you!I could ask to the gypsy but don’ t talk to strangers. Pain goes straight through the heart if you would be the holy diver.”
Queste le parole usate dal cantante hard’n’heavy italo-americano Ronnie James Dio per presentare l’album di maggior successo della sua carriera solista “Holy Diver”, uscito nel 1983 a seguito della sua separazione dai Sabbath di Mr. Iommi a causa di discordie in sede di produzione del live “Live Evil”. Tutto ciò che scriverò nelle righe seguenti proviene da fonti sicure, perlopiù interviste del folletto. Partiamo innanzitutto dei membri del gruppo, ovvero dei DIO (la scelta di questo nome è del manager di Ronnie James Dio – nonché la moglie - Wendy Dio): il frontman è il carismatico e già pluri-menzionato Ronnie James Dio (vero nome Ronald James Padovana) nato nel 1948 nel New Hempshire ma di origine interamente italiana.
Ronnie (permettetemi di chiamarlo semplicemente con il suo nome) iniziò la sua carriera all’età di appena dieci anni con un gruppo formato da lui e 3 suoi compagni di classe. Dopo varie produzioni discografiche, fondò gli “Electric Elves” (ri-battezzati successivamente in “Elf”) affiancando il mondo della musica agli studi. Gli Elf vennero notati dai Deep Purple che scelsero proprio loro come support-band per un tour nord-americano. Decisero, inoltre, di produrre, per conto della “Purple Records”, gli album “Elf” (omonimo), “Carolina County Ball” e “Trying The Burn The Sun”.
Nel frattempo, Blackmore, rimasto entusiasmato dalle potenzialità vocali di R.J. Dio, registrò con gli Elf la cover di “Black Sheep Family”: l’idea di una cover di questo brano “rockenrolleggiante” balenava da tempo nella mente del Man In Black che la voleva registrare con i “contrari all’idea” Deep Purple. Così, Blackmore abbandonò i Porpora dopo una serie di liti con questi e fondò un nuovo gruppo chiamato “Ritchie Blackmore’s Rainbow”, che vedeva impegnati tutti gli Elf (chitarrista a parte - nonché il cugino di Ronnie stesso -) e registrò un album (inizialmente distribuito solo in Germania) che racchiudeva la cover di “Black Sheep Of The Family” e altri brani che diventeranno dei classici dei Rainbow come “Man On The Silver Mountain” , “Catch The Rainbow” e “16th Century Greensleeves”.
Seguirono altri album dei Rainbow con il folletto alla voce, ovvero “Rising”, “On Stage” e “Long Live Rock’n’Roll” . Questo segnò la separazione di Ronnie dal gruppo che si “trasferì” diventando il front-man dei Sabbath con i quali registrò gli album “Heaven And Hell”, “The Mob Rules” e “Live Evil”.
Il folletto, poi, fondò nell’ ’83 il suo gruppo solista (tornò nei Black Sabbath solo nel ’92 con l’album “Dehumanizer” per tornare immediatamente ad incidere album per proprio conto). (n.d.a.: spero che finora non vi stia annoiando). Quello che sarà scelto come axe-man dei DIO per i primi tre album (“Holy Diver”, “The Last In Line”, “Sacred Heart” e l’ep live “Intermission”) è il giovane talento irlandese Vivian Campbell (attualmente chitarrista dei Def Leppard), grandissimo esecutore, bravissimo compositore.
Vivian Campbell fu scoperto proprio da Ronnie James Dio che lo volle nel suo gruppo appena lo sentì suonare in una band locale alquanto sconosciuta. Al basso, invece, vi è (anzi, vi era dato che già da due anni ha abbandonato – spero solo momentaneamente – il mondo della musica) Jimmy Bain che già aveva lavorato a fianco dell’elfo nell’album “Rising” dei Rainbow. Jimmy Bain, a mio parere, è geniale sia a livello esecutivo che compositivo, sicuramente uno dei miei bassisti preferiti. Dietro le pelli troviamo, infine, il simpaticissimo Vinnie Appice (fratello del più noto Carmine Appice); anche lui, come Bain, aveva già lavorato con il frontman: non nei Rainbow, bensì nei Black Sabbath.
Come potete quindi constatare da soli la line-up è ottima e da un gruppo con una line-up ottima non può che nascere un capolavoro: “Holy Diver”.
La copertina:
La copertina non è, come molti pensano, un inno o un omaggio a Satana (anche se a primo impatto potrebbe sembrare) bensì dietro a quel grosso “diavolone” (il suo nome è Murray, così dice Ronnie in un’intervista presente nella versione rimasterizzata dell’album che sto recensendo) che annega un prete, ci sta un concetto che, in un certo senso, potrebbe definirsi “filosofico”: il mondo, quando è stato creato (non da un’entità onnipotente, Mr. Padovana stesso ha più volte asserito di essere completamente ateo) era un “qualcosa” di perfetto, era il “Paradiso”, ma l’uomo l’ha reso un “Inferno”; ognuno quindi, nel suo piccolo, può fare il paradiso o l’inferno, il bene o il male (ecco appunto il prete, ovvero il bene, e il diavolo, ovvero il male).
Questo è solo il riassunto di pagine e pagine d’ interviste al folletto riguardanti questa copertina. Si è sparsa la voce, inoltre, che capovolgendo il logo del gruppo (DIO) si possa leggere la parola “Devil” (Diavolo)… un messaggio subliminale? In realtà, non è niente di simile, ma si tratta solo di un caso: il disegnatore del logo stesso ha infatti detto che non vi è nessun messaggio nascosto in questo.
Ma ora passiamo alla recensione dell’album:
Questo si apre con la velocissima e “schizofrenica” “Stand Up And Shout”, non posso certo negare di averla ascoltata un’infinità di volte… ormai è diventata quasi un inno del gruppo tanto che molti loro concerti saranno aperti proprio con questa. “Stand Up And Shout” è un concentrato di energia, potenza e velocità. Si passa quindi al secondo brano: inizialmente solo silenzio, poi si sente il vento fischiare ed ecco che subentra il riff accattivante della title-track: il fatto che questa sia diventata la canzone più nota del gruppo parla chiaro. “Holy Diver”, un brano che, da ormai venti anni risplende nella top 20 dei migliori brani hard’n’heavy.
Dai testi fantasy che ricordano romanzi come “Il Signore Degli Anelli” non poteva che nascere un magnifico video dove Ronnie impersona un barbaro alle prese con la propria spada. Poi, vi è “Gypsy”, una canzone dura che si distacca dai consueti brani dei DIO, non per i testi, ma per la musica: la voce di Ronnie James Dio, infatti, si fa più dura e aggressiva e, allo stesso tempo, assume un pizzico di acidità che poco gli si addice: brano fantastico quanto curioso.
“Caugth In The Middle” è, invece, una track che mi ha sempre dato un “nonsocche” di allegro: forse la musica, forse la voce pulita che assume Mr. Padovana, forse perché è suonata un’ottava sopra rispetto alle “colleghe” o forse semplicemente per le gioviali note delle tastiere in sottofondo. Riguardo alla canzone successiva non trovo parole per descriverlo, a gusto mio la migliore di tutto l’album ed una delle migliori del repertorio del gruppo: sto parlando niente meno che di “Don’ t Talk To Strangers” (non parlare ai forestieri): bhe, si, i testi sono sempre ispirati alla letteratura fantasy e la musica è eccezionale: un misto di melodia, di arpeggi "mistici”, di una voce più bella che mai e, allo stesso tempo, di ritmi duri decisamente heavy metal.
Su “Straight Through The Heart” non c’è molto da dire: bella e classica canzone “alla DIO”, ossia il mio genere preferito. A seguire “Invisibile”, un bel brano ma che, per motivi a me ignoti, non mi ha mai entusiasmato e su questa non aggiungerei altro. Penso che “Rainbow In The Dark”, data la notorietà, la conosciate tutti: è una canzone carina e allegra ma niente di più, ha dei ritmi, infatti, leggermente pop (come ammette lo stesso R.J. Dio). Consiglio vivamente, invece, il video di questa: girato nella bellissima Londra, parla di un ragazzo che si è innamorato di una donna e comincia a seguirla per le strade e per i locali della città ma, quando la vede entrare in un sexy-shop ed uscire a coppia con il fidanzato Vivian Campbell mentre suona la chitarra (una Fender-stratocaster per l’appunto), capisce che non c’è speranza di riuscire a fidanzarsi con la sua amata e fugge via: tutto con le note di “Rainbow In The Dark” in sottofondo.
L’album si chiude con la track “Shame On The Night”, dai testi forti che riescono a farti sentire un “verme” nonostante sia completamente innocente: “Vergognati di notte, vergognati di te stesso, vergognati di tuo figlio, vergognatevi voi tutti!”. La musica, nel frattempo, trasmette immagini che riportano al Medioevo ed è proprio questo l’intento dei DIO: farti provare vergogna (è logico che non devi vergognarti veramente però il testo e la voce di rimprovero di Ronnie rendono realmente l’idea della vergogna) e nello stesso tempo trasmetterti immagini Medievali. Davanti ad un album del calibro di questo non posso che dire “I ROCK, YOU ROCK, WE ROCK!”.
Se state leggendo queste parole è perché avete avuto tempo e pazienza di leggera la mia recensione e Vi ringrazio calorosamente di ciò. Inoltre, vorrei pregarvi di essere comprensivi nei miei confronti: infatti, ho cercato, con questa recensione, di fare un omaggio e di dare il mio contributo al mio idolo (Ronnie James Dio). Ho provato a essere il più obbiettivo possibile e se ciò che ho scritto vi può sembrare un elogio è solo per il fatto che si tratta di un album che, ancora oggi, rientra nelle classifiche dei migliori “released” hard’ n’ heavy di tutti i tempi, così come “In Rock” e “Made In Japan” dei Deep Purple, “Kiss Alive I-II” dei Kiss, “The Number Of The Beast” degli Iron Maiden, “Led Zeppelin IV” e “The Song Remains The Same” dei Led Zeppelin, “Rising” dei Rainbow, “Paranoid” e “Heaven And Hell” dei Black Sabbath, “Master Of Puppets” dei Metallica, “Screaming For Vengeance” dei Judas Priest e via di seguito con altri album e gruppi che hanno segnato la storia del rock.
Elenco tracce testi samples e video
01 Stand Up and Shout (03:18)
It's the same old song
You've gotta be somewhere at sometime
They never let you fly
It's like broken glass
You get cut before you see it
So open up your eyes
You've got desire
So let it out
You've got the fire
Stand up and shout-shout
You've got wings of steel
But they never really move you
You only seem to crawl
You've been nailed to the wheel
But never really turning
You know you've got to want it all
You've got desire
So let it out
You've got the fire
Stand up and shout
You are the strongest chain
And not just some reflection
So never hide again
You are the driver
You own the road
You are the fire go on explode
You've got desire
So let it out
You've got the power
Stand up and shout
02 Holy Diver (05:51)
Holy Diver
You've been down too long in the midnight sea
Oh what's becoming of me
Ride the tiger
You can see his stripes but you know he's clean
Oh don't you see what I mean
Gotta get away
Holy Diver
Shiny diamonds
Like the eyes of a cat in the black and blue
Something is coming for you
Race for the morning
You can hide in the sun 'till you see the light
Oh we will pray it's all right
Gotta get away-get away
Between the velvet lies
There's a truth that's hard as steel
The vision never dies
Life's a never ending wheel
Holy Diver
You're the star of the masquerade
No need to look so afraid
Jump on the tiger
You can feel his heart but you know he's mean
Some light can never be seen
Holy Diver
You've been down too long in the midnight sea
Oh what's becoming of me
Ride the tiger
You can see his stripes but you know he's clean
Oh don't you see what I mean
03 Gypsy (03:38)
She was straight from Hell
But you never could tell
Cause you were blinded by her light
She could crack your brain
With magic pain
And turn a paler shade of white
(Well) I was on the free
Just me and me
And just about to sail
When I heard the voice
Said you got a choice
The hammer or the nail
You'll be ridin'
You'll be ridin' on the gypsy
Well I rolled the bones
To see who'd own
My mind and what's within
And it's a given rule
That we're all fools
And need to have a little sin
So I'm ridin'
I've been ridin' on the gypsy
On the gypsy queen
She was straight from Hell
But you never could tell
Cause you were blinded by the light
So she cracked my brain
With magic pain
And turned my left around to right, right
So I'm ridin'
Yes I'm ridin'
I'm still ridin' on the gypsy
On the gypsy queen
04 Caught in the Middle (04:17)
Looking inside of yourself
You might see someone you don't know
Maybe it's just what you need
Letting the river in you flow
You can sail away to the sun
And let it burn you while you can
Or walk a long bloody road
Like the hero who never ran
You'll feel it
You'll feel it
You'll feel the rush of it all
Flying away int the clouds
You know you're loosing your control
Finding you way in the dark
Like some poor forgotten soul
You'll feel it
You'll see it
You'll feel the rush of the city lights
You'll fell it
I see it in your eyes, you're
Caught in the middle
Just like the way you've always been
Caught in the middle
Helpless again
Looking inside of yourself
You might see someone you don't know
Maybe it's just what you need
Letting the river I know that's in you flow
You'll feel it
You'll see it
You'll feel the rush of thunder
You'll feel it
I see it in your eyes, you're
Caught in the middle
Just like the way you've always been
Caught in the middle
Helpless again
05 Don't Talk to Strangers (04:53)
Don't talk to strangers
Cause they're only there to do you harm
Don't write in starlight
Cause the words may come out real
Don't hide in doorways
You may find the key that opens up your soul
Don't go to Heaven cause it's really only Hell
Don't smell the flowers
They're an evil drug to make you lose your mind
Don't dream of women cause they'll only bring you down
Hey you you know me you've touched I'm real
I'm forever the one that lets you look and see and
Feel me I'm danger - I'm the stranger
I I'm darkness I'm anger I'm pain
I am master
The evil song you sing inside your brain
Drive you insane
Don't talk
Don't let them inside your mind yeah
Run away run away go
No no don't let them in your mind
Reject your soul
Don't dance in darkness
You may stumble and you're sure to fall
Don't write in starlight
Cause the words may come out real
Don't talk to strangers
Cause they're only there to make you sad
Don't dream of women
Cause they'll only bring you down
Yeah
Run away run away
06 Straight Through the Heart (04:34)
Hanging from the cobwebs in you mind
It looks like a long long way to fall
No one ever told me life was kind
I guess I never heard it, never heard it all
Living in a world of make believe
I can hide behind what's real
But wearing your emotions on your sleeve
And they all know what you feel
And here it comes again
Straight through the heart
Never tell a secret with your eyes
It's the eyes that let you down
Tell a little truth with many lies
It's the only way I've found
Oh here it comes again
Straight through the heart
Shout to the wind
How can you hurt me this way
Oh once it begins
It looks like it's coming to stay
Hanging from the cobwebs in your mind
It looks like a long long way to fall
No one ever told me life was kind
Guess I never heard it, never heard it all
Here it comes again
Straight through the heart
07 Invisible (05:25)
If your circle stays unbroken
Then you're a lucky man
Cause it never, never, never has for me
In the palace of the virgin
Lies the chalice of the soul
And it's likely you might find the answer there
She had thirteen years of teenage tears
And never a helping hand
She had fourteen more of rain before
She saw the sight of land
She was a photograph just ripped in half
A smile inside a frown
And the the light, the answer right
Inside her coming down
I can go away
I can leave here
I can be invisible
He was just eighteen and in-between
A lady and a man
His daddie's girl in momma's world
And that was when he ran
You know the word confused has been abused
But that's just what he was
And then the spark inside the dark
The answer came because it said
You can go away
You can leave here
You can be invisible
Well I grew up quick and I felt the kick
Of life upon a stage
So I bought the book and took a fast look
At just the very last page
It was a single word that I'd just heard
From the two that came before
The only way to realle stay
Is to walk right out the door
You can go away
You can leave here
You can be invisible
You can go away
You can leave here
You can be invisible
You can go away
Lord you know it's right to leave here
So I just become invisible
08 Rainbow in the Dark (04:14)
When there's lightning
You know it always brings me down
Cause it's free and I see that it's me
Who's lost and never found
I cry out for magic
I feel it dancing in the light
It was cold, lost my hold
To the shadows of the night
No sign of the morning coming
You've been left on your own
Like a Rainbow in the Dark
A Rainbow in the Dark
Do your demons
Do they ever let you go
When you've tried do they hide deep inside
Is it someone that you know
You're just a picture
Just an image caught in time
We're a lie you and I
We're words without a rhyme
There's no sign of the morning coming
You've been left on your own
Like a Rainbow in the Dark
Just a Rainbow in the Dark
(Lead/Instrumental)
When I see lightning
You know it always brings me down
Cause it's free and I see that it's me
Who's lost and never found
Feel the magic
I feel it floating in the air
But it's fear and you'll hear it calling you beware
Look Out!
There's no sign of the morning coming
There's no sight of the day
You've been left on your own
Like a Rainbow
Like a Rainbow in the Dark Yeah . . .
You're a Rainbow in the Da a a a a ark
Just a Rainbow in the Dark
No sign of the morning
Just a Rainbow in the Dark
09 Shame on the Night (05:19)
Shame on the night
For places I've been
And what I've seen
For giving me the strangest dreams
But you never really know just what they mean
So oh shame on the night
Shame on you
You've stolen the day
Snatched it away
But I saw the sky
An I never want to die
Now you know the reason why
Oh shame on the night
You don't care what you've done
So I think I'd better run
Shame on the sun
For the light you sold
I've lost my hold
On the magic flame
But now I know your name
Oh lord just go the way you came again
Oh shame on the night
You don't care what you've done
So I know I'd better run
[Repeat verse 1]
You don't care what you've done
Here I go I've got to run
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Ulver
Holy Diver è una delle pietre miliari dell'heavy metal e un grande classico del metal anni ’80.
I veri capolavori di questo album sono l’epica "Holy Diver" e la maligna e teatrale "Don’t Talk To Strangers".
Di ilfreddo
Holy Diver è uno di quei rari dischi che si ascolta con immenso piacere anche a distanza di tempo.
Forse la voce che si avvicina maggiormente al mio tipo ideale.
Di Angelowar6
Un disco strepitoso, dove non esiste un pezzo scadente.
Qui stiamo parlando di heavy metal puro ed autentico, trascinante ed al tempo stesso con ottime melodie orecchiabili.