Luglio 1983: i Dire Straits non sono più un fenomeno che desta curiosità ma si sono già comodamente adagiati nei posti a sedere riservati a chi ha qualcosa da insegnare, sono una certezza, una band in continua crescita che ha appena pubblicato il prodotto più pregiato di quella che sarà la loro collezione e deve ancora piazzare, da lì a due anni, uno dei più grandi best-seller della storia. E a conferma che all'epoca non sbagliavano un colpo ecco una testimonianza, pubblicata nei primi mesi del 1984, di quella che è la loro massima espressione: il concerto, l'esibizione live in cui i brani precedentemente ascoltati su disco sembrano slegarsi dalle loro catene e percorrere evoluzioni che li portano fino al doppio della loro durata originale, arricchiti negli arrangiamenti, appesantiti dall'aggiunta di nuove linee sul pentagramma, ampliati nei passaggi strumentali per mettere in vetrina tutto il virtuosismo di una band che ha sempre, sempre suonato in modo eccellente. E non si tratta di virtuosismo di sola tecnica, ma anche di cuore.

Un disco doppio di appena 11 tracce è cosa piuttosto rara, tuttavia la durata complessiva è di un'ora e mezza abbondante; vengono tirati in causa tutti gli album pubblicati fino a quel momento anche se la parte del leone la fanno "Making Movies" (4) e "Love Over Gold" (3). Da "Communiquè" arriva la traccia che apre le danze, la lenta "Once Upon a Time in the West" durante la quale la Fender di Mark Knopfler inizia a pungere, mentre dall'album d'esordio omonimo ecco "Sultans Of Swing", cresciuta, pompata, dopata, vestita per sedurre: l'originale versione su disco di quasi 6 minuti è solo l'acerbo embrione di questa sua evoluzione di oltre 11, con Terry Williams alla batteria che pesta come un dannato e Mark Knopfler che si lascia andare in assoli da vertigine finchè le sue dita diventano roventi sui sedicesimi finali. La conferma che i Dire Straits trovano nel live la loro dimensione ideale è data anche dal fatto che l'album è stato confezionato e rilasciato senza modifiche o ritocchi al suono registrato durante l'esibizione nelle due serate all'Hammersmith Odeon di Londra, e proprio nulla risulta essere fuori posto, anzi suona tutto molto più vero e tangibile. "Love Over Gold", presente solo nella pubblicazione su CD doppio ed eseguita in una versione ridotta rispetto a quella registrata in studio, sarà scelta come singolo per il mercato, mentre in coda c'è anche spazio per la strumentale "Going Home" pescata dal fresco repertorio solista di Mark Knopfler. Trovare un brano che faccia la parte del leone è difficile, avendo la scelta fra almeno tre o quattro, ma l'ascolto di "Tunnel Of Love" non può lasciare indifferente chiunque abbia un briciolo d'emozione da giocarsi: dall'intro in cui dialogano chitarra e sax, passando per il corpo della canzone molto più sostenuto dell'originale, per la risata scappata a Knopfler su "like the Spanish City to me..", per le urla estasiate udite in lontananza fra il pubblico quando la musica rallenta (e come dar loro torto?) fino agli ultimi lunghi minuti d'assolo, lunghi ma mai abbastanza: Knopfler fa l'amore con la musica, la chitarra che parte timida e silenziosa per poi aumentare di intensità a poco a poco, passaggio dopo passaggio, carezza dopo carezza, facendosi seguire a ruota dagli altri strumenti che non possono restare lì indifferenti, si lasciano trascinare tutti, basso, batteria, piano, tastiere, diventano un fiume che cresce e cresce ancora fino ad arrivare nel finale all'orgasmo dei sensi, collettivo, di tutti. Piacere.

E' un album che suona giocoso e serio allo stesso tempo, i colori pastello degli anni 80 vengono vestiti da musicisti d'alta scuola, l'ottimismo di un decennio di plastica in cui tutti facevano finta di stare bene echeggia in quest'opera che sprigiona una qualche aria di festa, non una festa di ragazzini dai capelli cotonati o di cocainomani in discoteca, ma la festa di musicisti di professione che si divertono da matti a far felici chi li ascolta e Mark Knopfler, sotto quella giacca rossa, ha un cuore grande così.

Elenco tracce testi e samples

01   Once Upon a Time in the West (13:01)

Some people get a cheap laugh breaking up the speed limit
Scaring the pedestrians for a minute
Crossing up progress driving on the grass
Leaving just enough room to pass
Sunday driver never took a test
Oh yeah, once upon a time in the west

Yes it's no use saying that you don't know nothing
It's still gonna get you if you don't do something
Sitting on a fence that's a dangerous course
Oh, you could even catch a bullet from the peace-keeping force
Even the hero gets a bullet in the chest
Oh yeah, once upon a time in the west

Mother Mary your children are slaughtered
Some of you mothers ought to lock up your daughters
Who's protecting the innocenti
Heap big trouble in the land of plenty
Tell me how we're gonna do what's best
You guess once upon a time in the west

Oh yeah, once upon a time in the west
Oh yeah, once upon a time in the west
Oh yeah, once upon a time in the west

Once upon a time in the west

02   Expresso Love (05:45)

03   Romeo and Juliet (08:17)

A love struck Romeo sings the streets a serenade
Laying everybody low with a love song that he made
Finds a street light, steps out of the shade
Says something like, "You and me babe, how about it?"

Juliet says, "Hey it's Romeo, you nearly gave me a heart attack"
He's underneath the window, she's singing, "Hey la, my boyfriend's back
You shouldn't come around here, singing up at people like that"
Anyway, what you gonna do about it?

Juliet, the dice was loaded from the start,
And I bet, then you exploded in my heart,
And I forget, I forget, the movie song
When you gonna realize, it was just that the time was wrong, Juliet?

Come up on different streets, they both were streets of shame,
Both dirty, both mean, yes, and the dream was just the same,
And I dreamed your dream for you, and now your dream is real
How can you look at me as if I was just another one of your deals?

Well, you can fall for chains of silver, you can fall for chains of gold
You can fall for pretty strangers and the promises they hold
You promised me everything, you promised me thick and thin, yeah
Now you just say, "Oh Romeo, yeah, you know I used to have a scene with him"

Juliet, when we made love you used to cry
You said "I love you like the stars above, I'll love you till I die"
There's a place for us, you know the movie song
When you gonna realize, it was just that the time was wrong, Juliet?

I can't do the talk like the talk on the TV
And I can't do a love song, like the way it's meant to be
I can't do everything, but I'll do anything for you
I can't do anything 'cept be in love with you

And all I do is miss you and the way we used to be
All I do is keep the beat and the band company
And all I do is kiss you, through the bars of a rhyme
Juliet, I'd do the stars with you, anytime

Ah Juliet, when we made love you used to cry
You said I love you like the stars above, I'll love you till I die
There's a place for us, you know the movie song
When you gonna realize, it was just that the time was wrong, Juliet?

And a love struck Romeo, sings the streets a serenade,
Laying everybody low, with a love song that he made
Finds a convenient street light, steps out of the shade
Says something like, "You and me babe, how about it?"
"You and me babe, how about it?"

04   Love Over Gold (03:27)

05   Private Investigations (07:34)

It's a mystery to me ... the game commences
for the usual fee ... plus expenses
confidential information ... it's in a diary
This is my investigation ... it's not a public inquiry

I go checking out the reports ... digging up the dirt
you get to meet all sorts in this line of work
treachery and treason ... there's always an excuse for it
and when I find the reason I still can't get used to it

And what have you got at the end of the day?
what have you got to take away?
a bottle of whisky and a new set of lies
blinds on the windows and a pain behind the eyes

Scarred for life ... no compensation
private investigations

06   Sultans of Swing (10:54)

You get a shiver in the dark
It's raining in the park, but meantime
South of the river you stop and you hold everything
A band is blowing dixie double four time
You feel alright when you hear that music ring

Well now you step inside but you don't see too many faces
Coming in out of the rain to hear the jazz go down
Competition in other places
Ah but the horns, they blowin' that sound
Way on down south
Way on down south, London town

Check out Guitar George, he knows all the chords
Mind he's strictly rhythm, he doesn't want to make it cry or sing
Yes and an old guitar is all he can afford
When he gets up under the lights to play his thing

And Harry doesn't mind if he doesn't make the scene
He's got a daytime job, he's doing alright
He can play the honky tonk like anything
Saving it up for Friday night
With the Sultans
We're the Sultans of Swing

Then a crowd of young boys, they're fooling around in the corner
Drunk and dressed in their best brown baggies and their platform soles
They don't give a damn about any trumpet playing band
It ain't what they call rock and roll
Then the Sultans
Yeah, the Sultans they played creole
Creole

And then the man, he steps right up to the microphone
And says at last just as the time bell rings
Goodnight, now it's time to go home
Then he makes it fast with one more thing
We are the Sultans
We are the Sultans of Swing

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  NoName

 "Mark Knopfler dà il meglio di sé in un assolo che lascia senza fiato."

 "Il gruppo trasforma pezzi già molto belli in canzoni favolose dal vivo."


Di  claudio carpentieri

 Il live-shows sono la prova del nove per mostrare di essere una grande orchestra di rock’n’roll.

 Questo doppio cd e il relativo dvd sono la testimonianza che un’altra incantevole band era ormai salita sulle ali della gloria.


Di  Knopfler76

 Il live più emozionante che abbia mai avuto il piacere di ascoltare.

 Il live perfetto. Di sempre. Per sempre.


Di  Knopfler76

 Il live più emozionante che abbia mai avuto il piacere di ascoltare.

 Il live perfetto. Di sempre. Per sempre.